Trampolino: limitare i rischi
- Rispettare l'età minima richiesta: se tuo figlio ha meno di 3 anni, ti consigliamo di aspettare ancora un po' prima di proporgli l'ambìto trampolino.
- Assicurarsi di aver assemblato correttamente il trampolino seguendo le istruzioni fornite con esso.
- Scegliere un trampolino da esterno con rete e schiuma protettiva.
- Assicurarsi che il trampolino sia ben fissato al suolo. È importante fissarlo con un kit di ancoraggio o sacche zavorra per ottimizzarne la stabilità e tenerlo a terra, anche con vento molto forte.
- Come per qualsiasi attività all'aperto, l'uso del trampolino deve essere effettuato sotto la supervisione di un adulto.
- Accompagna il tuo bambino alla realizzazione di semplici salti per iniziare. Spesso sono tentati di eseguire capriole e altri salti pericolosi sin dalle prime sessioni. Puoi incoraggiarlo ad andare a poco a poco. Per prima cosa proponigli piccoli salti giocosi come 'il top'.
Quando sentirai il tuo piccolo acrobata pronto a tentare il tanto atteso salto, accompagnalo nella rotazione. E poi... finalmente il suo primo salto mortale, che orgoglio!! Sarà ancora più orgoglioso di aver lavorato per raggiungere questo obiettivo!
- Quando il tuo trampolino subisce danni causati dal tempo o dal tempo, assicurati di sostituire le parti danneggiate con pezzi di ricambio nuovi, per garantirne la durata, e quindi la sicurezza.
- Infine, gli studi hanno dimostrato che tre quarti degli incidenti si verificano quando più persone saltano contemporaneamente sul trampolino (Sanità Pubblica Francia). È importante ricordare che per una sicurezza ottimale, solo un bambino alla volta dovrebbe saltare sul trampolino. Il trampolino, invece, può trasformarsi anche in una super capanna, ideale per un momento di lettura con più persone, ad esempio.
Se prendi tutte le precauzioni e rispetti le norme di sicurezza del trampolino, il tuo bambino non correrà più rischi di qualsiasi altra attività sportiva!