faire du trampoline

Trampolino: uno sport dai benefici insospettabili!

I tappeti elastici offrono un'esperienza di gravità unica!
Chi non ha mai saltato sul letto per divertirsi da bambino? I trampolini sono il luogo preferito dai bambini per divertirsi in giardino, e la buona notizia è che non si stanno solo divertendo... Senza nemmeno rendersene conto, stanno praticando un'attività fisica completa che non ha nulla da invidiare ad altri sport...

Perchè usare un trampolino?

I benefici fisici

Chi non ha mai sognato di avere un trampolino in giardino da bambino? Saltare su un trampolino può sembrare spensierato e naturale per un bambino, ma senza nemmeno rendersene conto sta praticando un'attività fisica molto completa.

Quali sono i benefici del trampolino elastico per i muscoli?

Il rimbalzo sul tappeto elastico crea un costante squilibrio che fa lavorare tutti i muscoli e contribuisce a migliorare l'equilibrio, l'agilità e la coordinazione del bambino. I salti ripetuti stimolano anche il sistema cardiovascolare. Man mano che si procede con i salti, il bambino avrà il fiatone, il che è una buona notizia perché migliora la sua resistenza.
Come si vede, il trampolino elastico non ha nulla da invidiare agli altri sport. Un altro vantaggio, non meno importante, è che grazie all'aspetto ludico del trampolino, il bambino non sarà restio a uscire e a sfogarsi. È quindi un passo naturale per allontanarsi dagli schermi!

Il trampolino elastico fa dimagrire?

Il trampolino elastico è un ottimo modo per combattere lo stile di vita sedentario dei bambini, un fenomeno in crescita che è stato aggravato dalla crisi sanitaria. Secondo i ricercatori della Nasa, il rapporto tra sforzo e consumo di ossigeno, a parità di sforzo, è più efficace sul tappeto elastico che nella corsa. In termini di risultati, 10 minuti sul trampolino equivarrebbero a 30 minuti di corsa! Il trampolino è quindi ottimo per prevenire l'aumento di peso.

Se non avete spazio per un trampolino in giardino, il nostro mini trampolino da interno darà al vostro bambino la possibilità di divertirsi e sfogarsi! Il trampolino elastico non è solo per i bambini! Anche voi potete godere dei benefici di questo divertente sport. Esistono piccoli trampolini fitness progettati per gli adulti. Tutti i muscoli verranno esercitati, quindi è il modo perfetto per costruire muscoli e bruciare calorie senza uscire di casa!

Benefici psicologici

In generale, il gioco all'aperto è in declino. Secondo un gruppo di esperti e specialisti nella promozione della salute dei bambini, questo fenomeno è responsabile di un calo della creatività e dell'interazione con gli altri. Il semplice gioco all'aria aperta, senza alcuna ambientazione particolare, è quindi fondamentale per uno sviluppo sano del bambino. I tappeti elastici sono un ottimo modo per sviluppare l'immaginazione dei bambini: le possibilità sono infinite! Avere un trampolino significa anche avere un piccolo spazio personale dove trascorrere il tempo, creare e immaginare: proprio come una casa sull'albero! :-)

Il vostro bambino è un principiante? Ecco tre esercizi per aiutarlo a sfogarsi sul trampolino con salti semplicissimi.

le trampoline pour se dépenser sans compter

Come utilizzare il trampolino

Esercizio 1: il gioco vale la candela! ;)

Per cominciare, posizionatevi al centro del tappetino e preparatevi alla candela: piedi paralleli, piegate le gambe, decollate e saltate più in alto che potete! Ma attenzione, lo scopo del gioco è atterrare nel punto in cui si è partiti, senza allontanarsi dalla traiettoria. Può sembrare un trucco semplice, ma in realtà richiede molto equilibrio.
Durante il salto, le gambe devono essere dritte, così come le braccia, che si muovono ad arco verso l'alto e verso il basso. Per fare questo e padroneggiare questo trucco, gli occhi saranno di grande aiuto: guardando un punto fisso, sarà più facile rimbalzare nel punto giusto.
Per segnare la fine di questo esercizio, nell'ultimo atterraggio le gambe devono rimanere piegate per attutire il rimbalzo sul tappetino da salto, con entrambe le braccia in avanti. Se la prima volta non riuscite a eseguire la candela nel modo giusto, non preoccupatevi: ci vorrà un po' di tempo per padroneggiare i movimenti sul trampolino. Ma con un po' di pratica, ci riuscirete!

depenser grace au trampoline

Esercizio 2: sedetevi, ma non per riposare!

Iniziate questo esercizio come quello della candela. Ma invece di atterrare in piedi al secondo o terzo rimbalzo dal tappetino, atterrate seduti con le gambe dritte davanti a voi e le braccia lungo i fianchi. Le mani possono toccare il tappetino durante la fase di rimbalzo. Ma anche se si finisce seduti, non ci si deve adagiare sugli allori!

L'obiettivo del salto da seduti è tornare in posizione eretta quando si è di nuovo in aria! Per completare questo esercizio, atterrate in piedi al centro del tappetino, con le gambe piegate per assorbire il rimbalzo del tappetino e le braccia distese davanti a voi. Come per l'esercizio con la candela, si userà lo sguardo per trovare l'equilibrio. La sfida di questo esercizio è riuscire a rimbalzare dal centro del tappetino e passare dalla posizione eretta a quella seduta, coordinando i movimenti. In breve, non è così semplice!

Le Trampoline, se dépenser sans compter !

Esercizio 3: andate a fare un giro!

Per cominciare, potete cimentarvi con il mezzo giro che, come suggerisce il nome, è solo un mezzo giro. Attenzione, ci siamo! Posizionarsi al centro del tappetino con le gambe piegate. Staccate e allungate le gambe in aria. A differenza degli esercizi precedenti, guardate nella direzione in cui volete andare. Durante la fase di salita, ruotate le spalle e il bacino a destra o a sinistra, eseguite la mezza rotazione o la rotazione completa e riposizionatevi al centro del tappetino all'atterraggio. La sfida consiste nell'atterrare nello stesso punto, senza sbilanciarsi, nonostante il cambiamento di orientamento del corpo. Dopo aver imparato la mezza torsione, è il momento della torsione completa!

Come potete vedere, il trampolino offre mille combinazioni, giochi e sfide. Saltando e facendo movimenti sul tappeto elastico, i bambini imparano gradualmente a padroneggiare questo vero e proprio parco giochi, un must per divertirsi da soli, in famiglia o con gli amici. È qui che l'espressione "unire il dovere al piacere" assume il suo pieno significato. Mentre si divertono, fanno anche sport! E il trampolino elastico fa bene al morale...

nouveauvisueldecouvrirlepilates

Rozenn

REDATTRICE CONSIGLI SPORTIVI
Appassionata di running

"Saltate" sugli altri consigli...

Come scegliere il mio trampolino?

Come scegliere il trampolino ideale

Il trampolino è un'attività tanto fisica quanto divertente, da praticare a casa, che stimola la fantasia e libera la creatività dei vostri bambini traboccanti di energia! Qui vi diamo i nostri consigli per la scegliere quello più adatto a voi!

3 idee per giocare in sicurezza sul trampolino

Trampolini: le nostre idee per un divertimento in sicurezza

Stanchi di dover chiedere ai vostri figli di smettere di saltare sul loro/nostro letto, avete ceduto al richiamo del trampolino. Ma avete qualche riserva, anche perché vostra zia ha un amico il cui figlio lavora al pronto soccorso e pensa che il trampolino sia pericoloso. Ecco i nostri consigli per far divertire i vostri bambini in modo più sicuro di una corsa in ambulanza!

Il trampolino è davvero pericoloso?

Il trampolino è davvero pericoloso?

Come altre attività all'aperto, il trampolino elastico presenta rischi intrinseci facilmente evitabili. Vi spiegheremo come la supervisione di un adulto può ridurre notevolmente il rischio di lesioni per i più piccoli e tenere a bada i pericoli!

Trampoline : comment l’entretenir à l’arrivée des beaux jours ?

Trampolino: come rimetterlo in uso quando arriva il bel tempo?

... è ora di tirare fuori il trampolino! , ecco il resto dei consigli quando arriva il bel tempo.