2 Bebè e bici: fino a quando andare in bici in gravidanza?La mia esperienza
Per quanto mi riguarda, durante la mia prima gravidanza ho smesso quasi subito di fare bici da corsa, soprattutto a causa del timore di cadere. Però mi spostavo già essenzialmente in bici e non ero pronta a mettere una croce su questa modalità di trasporto. Quindi ho continuato a prendere la mia bici tutti i giorni (per 10Km, mattino e sera), fino circa al sesto mese di gravidanza.
E lo stesso è avvenuto con la seconda gravidanza. Si è però imposta una "modifica”: il mio primo figlio, che all'epoca aveva un anno e mezzo, era sempre stato su un seggiolino anteriore ed ho dovuto spostarlo su un seggiolino posteriore. Eh sì, la pancia non ci passava più… In entrambi i casi andava già bene, tra inverno, stanchezza e 6 mesi. Sarebbero andati bene anche tre mesi. Perchè non importa, l'essenziale è che tu faccia quello che ti senti in grado di fare.
Infine, se prosegui nei tuoi spostamenti in bici, preparati a dover dare continue spiegazioni… Ostetrica, ginecologo/a, famiglia, amici e amiche... rischi di passare per una perfetta incosciente. Ma alla fine questo non è che il primo passo quando si impara la maternità, ricevere continui consigli non richiesti.
(E oggi? Due seggiolini, uno davanti e uno dietro, e si parte).