SCOPRI LA GINNASTICA EDUCATIVA E SPORTIVA

Il tuo piccolo è pieno di energia e a volte hai difficoltà a tenere il passo? È normale! Prima dell'inizio dell'adolescenza, i bambini (per fortuna!) esplorano tutte le possibilità fisiche a loro disposizione. La ginnastica per bambini è un ottimo modo per incanalare tutto questo entusiasmo!

domyos_cover_gym-educative-et-sportive-2

AL RAGGIUNGIMENTO DEI 5 ANNI DI ETÀ I BAMBINI NORMALMENTE HANNO COMPRESO IL MODO DI LAVORARE DEL PROPRIO CORPO E LE BASI DELLA COORDINAZIONE.

É un eufemismo dire che si divertono a far funzionare questa macchina che permette loro di correre, saltare e muoversi in tutte le direzioni! La ginnastica educativa e sportiva è un ottimo modo per sfruttare tutta quell'energia. Ma non ha solo questa virtù! Praticata a scuola, a casa o in palestra, questa disciplina insegna ai bambini a rispettare regole definite, a rafforzare o costruire forti legami con i genitori o l'allenatore, e a socializzare. Insomma, oltre ad adottare uno stile di vita sano fin da piccoli, i bambini che praticano ginnastica ne traggono molti benefici.

COS'É LA GINNASTICA EDUCATIVA E SPORTIVA?

Saltare, ritrovare l'equilibrio, eseguire determinate figure... La ginnastica per bambini è una serie di movimenti, a volte ritmici, che consentono a bambini e ragazzi di esercitarsi e continuare ad esplorare tutte le possibilità fisiche a loro disposizione. Questa pratica è un follow-up della baby gym, che aiuta a costruire il diagramma corporeo del bambino e lo aiuta ad acquisire diversi parametri di riferimento per imparare a muoversi. Questa disciplina è ovviamente praticata in un palestra, ma ha anche il vantaggio di essere accessibile da casa e quotidianamente, al chiuso e all'aperto! Una corda per saltare, un trampolino, una palla che rimbalza ed è il momento di un vero dispendio energetico! Divertimento e risate assicurati!

Essere attivi e divertirsi è ciò che offre la ginnastica per bambini. Praticata in palestra o a scuola, questa disciplina permetterà ai giovani atleti di acquisire determinati concetti. Rispetta le istruzioni, i compagni, l'orario della sessione... Tante regole legate al gioco e che verranno assimilate tanto più velocemente! La ginnastica educativa e sportiva è anche per te un'opportunità per rafforzare ulteriormente il legame tra te e tuo figlio, condividendo i bei momenti legati alla pratica. Grazie a diversi accessori, questa disciplina è facilmente accessibile e costituisce un'ottima base per appassionarsi allo sport!

Scoprire la ginnastica educativa e sportiva

LA GINNASTICA EDUCATIVA E SPORTIVA, per chi?

A partire dai 5 anni circa, il bambino diventa più indipendente, più abile. I suoi movimenti sono più precisi. La ginnastica, prevedendo l'utilizzo di accessori (corda, elastico, trampolino, palla da salto, ecc.), è quindi perfettamente accessibile a partire da questa età. Poiché è un'attività divertente ed estremamente accessibile, questa disciplina può essere praticata per diversi anni da tuo figlio. È lui che poi sceglierà se desidera intraprendere un'attività ginnica più specifica (trampolino, trave, anelli...) o se desidera cimentarsi in un altro sport. Grazie a questa pratica avrà comunque le basi, il dinamismo e la resistenza, per orientarsi verso un'altra disciplina!

LE REGOLE DELLA PALESTRA dei BAMBINI

La regola numero 1 di questa disciplina è innanzitutto che la tua prole trovi il suo beneficio in termini di piacere e che la pratica gli permetta di esercitarsi come meglio crede. E poi, grazie a una varietà di attrezzature (corda per saltare, trampolino, elastico, palla da salto, ecc.), l'attività ginnica offre ai bambini la possibilità di variare i loro movimenti. Un modo per coinvolgere i diversi gruppi muscolari, senza per forza rendersene conto, e per tonificarsi in generale. A scuola o in palestra, i bambini dovranno imparare a concatenare i movimenti, rispettando le istruzioni. Un ottimo modo per imparare e crescere!

ATTIVITÀ GINNICHE PER BAMBINI, QUALI SONO I BENEFICI?

I benefici della pratica sono numerosi e non solo a livello fisico. Naturalmente, la ginnastica permetterà ai bambini di esercitarsi, ad alcuni di sfogarsi, e quindi di incanalare le proprie energie su un'attività. Un modo anche, per alcuni, di riuscire a concentrarsi poi, dopo aver espresso questa irresistibile voglia di muoversi in ambito sportivo. Praticare un'attività ginnica permette anche di continuare a fare sport con regolarità e di non cedere alla sedentarietà, al richiamo degli schermi.

In realtà è coltivare uno stile di vita sano e rendere il movimento un piacere, un'abitudine. E poi, secondo le regole messe in atto dagli insegnanti o dagli educatori, una sessione di ginnastica insegnerà ai tuoi figli ad essere puntuali all'inizio della lezione, a far passare il loro amico al trampolino e ad ascoltare con attenzione le istruzioni dell'insegnante. Gli fisserà anche degli obiettivi e gli insegnerà ad essere indipendente. Una scuola di vita, insomma!

domyos_visuels_gym-educative-et-sportive-1-2

L'ATTREZZATURA NECESSARIA PER LA GINNASTICA DEI BAMBINI

Affinché possa saltare, correre ed eseguire tutti i tipi di movimenti come meglio crede, una tuta da ginnastica è l'outfit giusto per il piccolo praticante. Deve essere ben adattato alle sue dimensioni per non muoversi. Il tuo bambino può scegliere se desidera o meno una giacca con zip. Un piccolo extra che può semplificargli la vita! A seconda di dove si sta esercitando il vostro lupacchiotto, scegliete un outfit più o meno caldo, e la possibilità per lui di finire con una t-shirt...ai piedi, un paio di sneakers abbastanza leggere andranno benissimo.

Come avrete sicuramente capito, la ginnastica per bambini offre molti vantaggi ai piccoli praticanti. Molto accessibile, praticabile (quasi) ovunque, permette loro di esercitarsi bene e insegna loro diversi concetti come autonomia e rispetto. E tutto questo, in un ambiente piacevole e divertente. Cos'altro?

Découvrir la gym éducative et sportive

E tu, hai iscritto tuo figlio in palestra? Cosa ne pensi?

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI: