Quale orologio con gps integrato scegliere?

Sempre più popolare in tutto il mondo, l'orologio con GPS integrato è un accessorio che ha riscosso un enorme successo in diverse categorie sportive (nuoto, ciclismo, fitness, ecc.). Tuttavia, la corsa è probabilmente l'attività fisica che meglio corrisponde all'indossare un orologio connesso.

montre avec gps

Offre infatti funzionalità sempre più precise e avanzate per la corsa. Calcolo della lunghezza del passo, della cadenza, del carico di allenamento... l'orologio GPS diventa un vero allenatore sportivo personalizzabile. Per aiutarti a sapere quale orologio con GPS integrato scegliere, gli esperti di Decathlon hanno raccolto i loro migliori consigli in questa guida. Abbastanza per farti il ​​miglior regalo possibile!

montre avec gps intégré

Quali sono i diversi modi per praticare la corsa?

Sono tante le parole che in realtà riuniscono un ampio insieme di tecniche di corsa. Corse su strada, trail running, maratona… questi pochi esempi mostrano come questa attività sportiva sia molteplice. Al suo livello, ogni corridore può così praticare la corsa a modo suo, secondo i suoi desideri e i suoi obiettivi.

Autotrascendenza o routine settimanale, questo sport individuale ha il vantaggio di essere adatto a tutti. Con solo un buon paio di scarpe da corsa e un pizzico di motivazione, sei pronto a conquistare i chilometri in base alle tue falcate.

La corsa su strada
Questa è una delle tecniche di corsa più accessibili e democratizzate per i corridori di tutti i livelli. In effetti, per iniziare a correre su strada, di solito non è necessario spostarsi lontano da casa, soprattutto se si vive in città. Tutto quello che devi fare è trovare un'area asfaltata alla tua portata per partire. Principianti o no, ognuno è libero di praticare le corse su strada al proprio ritmo.

Trail running
Questa versione della corsa è più difficile della corsa su strada. Qui, sei portato ad allenarti su sentieri di montagna collinari, anche accidentati. Per navigare su questi terreni instabili è quindi consigliato munirsi di suole particolarmente aderenti. I rischi di scivolamenti e cadute sono, infatti, molto più frequenti su questi terreni naturali. Per quanto riguarda l'orologio gps, ti consigliamo di scegliere un modello in grado di calcolare la tua altitudine. Questo dato è molto interessante nell'ambito del trail running.

Maratona
Per concludere questa breve presentazione delle tecniche di corsa più famose, vi suggeriamo di avvicinarvi alla maratona. Molto fisico, consiste nel correre su una distanza precisa di 42,195 km. Solo i corridori esperti possono osare sfidare se stessi in una maratona a causa della sua elevata difficoltà. Devi avere un'eccellente resistenza per affrontare una tale distanza. Qui l'orologio con GPS integrato è un accessorio quasi indispensabile. Calcolando la distanza, la frequenza cardiaca e altro ancora, puoi tenere traccia del tuo viaggio e impostare i tuoi limiti personali.

Indipendentemente dal tipo di corsa che fai, c'è sempre un orologio con GPS integrato che ti accompagna. Probabilmente avrai capito che è importante tenere conto delle specificità della tua attività per sapere a quali caratteristiche tecniche indirizzarti. Ad esempio, la funzione 'altimetro' non è necessariamente necessaria per i corridori su strada occasionali.

montre de sport avec gps intégré

Perché scegliere un orologio sportivo con GPS integrato?

Ora che abbiamo potuto richiamare le principali tecniche di corsa, andiamo a spiegarti perché è più interessante optare per un orologio con GPS integrato, nell'ambito della corsa, piuttosto che per un semplice activity tracker.

A differenza dell'orologio GPS, il tracker di attività è un braccialetto meno completo. È più orientato al benessere e al monitoraggio dei dati di salute (qualità del sonno, frequenza cardiaca, calorie bruciate, ecc.), che all'analisi puntuale delle prestazioni sportive. Le funzionalità di un tracker sono quindi generalmente più limitate, il che non influisce sulla qualità delle informazioni registrate.

Da parte sua, l'orologio con GPS integrato è un prodotto ideale per i concorrenti che cercano di conoscere meglio il proprio profilo sportivo, per seguire e comprendere le proprie tecniche di corsa o per superare se stessi attraverso record personali. La funzionalità gps è essenziale per questo poiché è ciò che ti consente di calcolare dati precisi e affidabili sulle tue prestazioni: posizione, percorso, velocità, ecc. Come il GPS della tua auto, il GPS del tuo orologio è quindi un alleato essenziale per esaminare il tuo viaggio e monitorare il tuo comportamento il più da vicino possibile.

Come scegliere un orologio con GPS integrato?

Per scoprire quale orologio con GPS integrato scegliere, puoi confrontare tra loro diverse caratteristiche come le funzioni disponibili, il design o l'autonomia. In effetti, ogni orologio GPS offrirà i suoi vantaggi e svantaggi, a seconda di ciò che speri di trovare o meno in un orologio sportivo. Oltre ai criteri tecnici, dovrai tenere conto anche delle tue esigenze personali.

Funzionalità disponibili
Tra le prime caratteristiche da valutare ci sono ovviamente le diverse funzionalità dell'orologio. Questi possono includere i calcoli e le analisi di:

- Velocità,
- la distanza,
- frequenza cardiaca (HR),
- il numero di calorie bruciate (kcal),
- cadenza di corsa,
- lunghezza del passo,
- il VO2Max,
- eccetera.

montre avec gps

Oltre a queste diverse misurazioni, un orologio con GPS integrato può offrirti anche programmi di coaching personalizzati grazie alla sincronizzazione con un'applicazione mobile compatibile. Ad esempio, un orologio Forerunner 245 associato all'app Garmin Coach ti consentirà di beneficiare di programmi di allenamento gratuiti. Puoi persino immaginare e creare i tuoi programmi di corsa secondo i tuoi gusti e le tue esigenze del momento.

Oltre all'archiviazione dei dati, queste sincronizzazioni consentono anche di connettersi a comunità di corridori. Con Garmin Connect puoi condividere le tue imprese e scoprire quelle degli altri, in uno spirito di sostegno reciproco.

Nota che più vai per i modelli di fascia alta, più avrai accesso alle caratteristiche tecniche.

montre avec gps

L'autonomia dell'orologio
Uno dei secondi criteri più importanti riguarda il livello di autonomia dell'orologio gps. Prima di approfondire la questione, è importante distinguere l'autonomia in modalità “gps” da quella in modalità “orologio”. Generalmente il primo resiste molto meno tempo del secondo poiché il gps consuma molta energia.

Dovresti quindi essere consapevole che un orologio in modalità gps con un'autonomia massima da 24 a 30 ore è un prodotto di alta qualità. Per fare un confronto, si noti che gran parte dei modelli ha in media circa 13 ore di autonomia GPS. Il massimo può arrivare fino a 100 ore di autonomia GPS. Tuttavia, quest'ultimo esempio rimane eccezionale e relativamente costoso.

Il design dell'orologio
Sebbene il design dell'orologio non sia un criterio essenziale, rimane importante agli occhi degli utenti. In effetti, è sempre più piacevole indossare un orologio di cui ci piacciono l'aspetto e il comfort. Affinché tu sia orgoglioso di indossare il tuo nuovo orologio GPS al polso, è quindi consigliabile scegliere un design che soddisfi i tuoi desideri. Forma del quadrante, colore del cinturino, personalizzazione del display... tutti questi elementi possono contribuire a renderti felice. Non esitate a divertirvi!

L'impermeabilità dell'orologio
Per sapere quale orologio con GPS integrato scegliere, è necessario guardare anche al suo livello di impermeabilità. Oggi, la maggior parte degli orologi sportivi è in grado di resistere più facilmente al sudore e alla pioggia. Tuttavia, l'efficacia può evolvere da un prodotto all'altro. Se devi nuotare, nell'ambito di un triathlon o meno, ti consigliamo quindi di prestare attenzione all'impermeabilità dell'orologio. In generale, potresti incontrare i seguenti tre livelli:

3 ATM (profondità 30 m): supporta solo spruzzi d'acqua.
5 ATM (50 m di profondità): corrisponde al nuoto in superficie.
10 ATM (100 m di profondità): possibilità di totale immersione in acqua.
Se vuoi nuotare con il tuo orologio gps senza rischi, la cosa migliore è optare per un modello da 5 ATM e oltre. Maggiore è il livello di resistenza all'acqua, più resistente sarà il tuo orologio.

Garmin Forerunner 945

Quali sono i migliori modelli di orologi con gps integrato?

Per concludere questa guida Decathlon, sveliamo ora i nostri 3 migliori orologi GPS. Se non sei sicuro di quale scegliere, questo dovrebbe farti risparmiare un po' di tempo:

- Kiprun - Orologio connesso GPS 500 By Coros: il nostro multisport Kiprun include tutte le funzionalità viste in precedenza (VO2Max, personal coach, 25 ore di autonomia, APP Coros, ecc.). Disponibile a meno di 140€, sappiamo che ti piacerà.
- Garmin - Orologio GPS Forerunner 245 Cardio: già menzionato sopra, questo orologio GPS è un must. Dedicato ai corridori di ogni tipo (10 km, maratona, ecc.), soddisfa perfettamente tutti i nostri criteri.
- Polar - Orologio Cardio GPS Multisport Vantage M: progettato dal marchio Polar, questo orologio ha una durata della batteria di 30 ore in modalità GPS, misurazione dell'altitudine, coaching e molto altro.

Ci auguriamo che ora sappiate quale orologio con GPS integrato scegliere per accompagnarvi in ​​tutte le vostre sfide sportive. Tutto quello che devi fare è divertirti!