Quale golfista non ha mai esitato tra due mazze per arrivare sul green? Per sapere che mazza scegliere ad ogni colpo e su ciascun percorso non c'è niente di meglio di un orologio GPS o di un telemetro da golf. Scopri i nostri consigli per scegliere il dispositivo di misurazione delle distanze del golf.
DOPO AVERE CAPITO LE DIFFERENZE TRA UN OROLOGIO GPS ED UN TELEMETRO, SCOPRI LE CARATTERISTICHE PER SCEGLIERE IL TELEMETRO E L'OROLOGIO GPS PIÙ ADATTI PER LE TUE NECESSITÀ.
Scopri le caratteristiche di un orologio GPS e di un telemetro.
L'orologio gps per avere più dati
Gli orologi GPS da golf hanno il vantaggio di essere molto completi. Oltre ad avere una carta precisa del percorso, compresi gli ostacoli d'acqua, i bunker ed i boschetti, alcuni orologi GPS da golf analizzano i tuoi colpi con l'avanzare del percorso e permettono un monitoraggio statico dei tuoi progressi nel golf.
Attenzione, gli orologi GPS sono meno precisi dei telemetri, perché non tengono conto delle variazioni del posizionamento delle bandiere e dei tee di partenza.
Il telemetro per avere più precisione
Il telemetro è lo strumento più preciso e il più semplice da usare sul percorso se hai il tuo obiettivo (bandiera, albero...) in vista. In un attimo, il telemetro ti darà la distanza e il dislivello che ti separano dall'obiettivo.
Attenzione, alcune condizioni climatiche (pioggia, nebbia, condizioni di luce) possono influenzare negativamente la precisione del telemetro.
Funzioni base
Tutti gli orologi GPS da golf hanno delle funzioni di base:
- la misurazione della distanza fino all'inizio, al centro o al fondo del green a seconda del posizionamento della bandiera
- il riconoscimento automatico del percorso e della buca giocata grazie ai dati GPS
- la misurazione delle distanze percorse grazie ad un odometro.
Autonomia
L'autonomia dell'orologio è la sua capacità di durare per diversi percorsi di fila senza doverlo caricare. Pratico se giochi più volte 18 buche nel weekend!
Monitoraggio statistico
Pratico per analizzare il percorso ed i tuoi progressi, gli orologi GPS hanno un monitoraggio delle statistiche online: porta-score, lunghezza dei colpi, medie dei percorsi precedenti, a volte anche la mazza utilizzata. Un piccolo vantaggio in più: alcuni orologi rilevano automaticamente i colpi e ti permettono di concentrarti solo sul gioco.
Ingrandimento
Cugino del binocolo, il telemetro ti permette di misurare con precisione la distanza che ti separa da un punto. Per mirare la bandiera a diverse centinaia di metri, un ingrandimento elevato ti semplificherà la vita.
Portata
Dal piccolo chip ai confini del green fino al colpo lungo con il legno, il telemetro deve accompagnarti in tutti i colpi. I telemetri, che possono misurare distanze da 5m a 900m, si distinguono per quanto riguarda la precisione, in particolare sulle lunghe distanze e sugli oggetti sottili come la bandiera.
Stabilizzatore
A seconda delle marche, ci sono diverse tecnologie che ti permettono di mirare più facilmente la bandiera, grazie ad un sistema di rilevamento. Una volta trovato l'obiettivo, alcuni telemetri ti permettono di bloccarlo per non perderlo mentre ti muovi.
La differenza tra i telemetri sta nella velocità di rilevamento e sulla facilità di misurazione.