INIZIARE A FARE SPORT, MA COME? | DECATHLON

Iniziare a fare sport, ma come?

Non è semplice scegliere un’attività fisica se l’ultimo contatto con lo sport risale alle scuole superiori, quando, traumatizzato dal prof. di educazione fisica, avevi giurato di voltare definitivamente la pagina sportiva della tua vita.

Tuttavia, con il tempo, hai notato che anche il fiato risente dell’età, le passeggiate domenicali in bici diventano talvolta faticose oppure, dopo l’arrivo del bebè... Insomma, hai capito che cosa intendiamo.

QUALE SPORT SCEGLIERE ALL’INIZIO? COME FARE A NON PERDERE LA MOTIVAZIONE? È MEGLIO INIZIARE A FARE SPORT A CASA O BISOGNA ISCRIVERSI IN PALESTRA?

ECCOTI ALCUNE RISPOSTE.

Lo sport gratis... o quasi!

Non serve dar fondo al portafogli quando si inizia a fare sport. La lista delle attività accessibili senza spendere una fortuna è molto lunga.

Pensa alla camminata sportiva! Sport per neofiti per eccellenza, è accessibile a tutti e non richiede un equipaggiamento particolare, se non un buon paio di scarpe. Ha numerose virtù: tonificazione degli arti inferiori, rafforzamento degli addominali, dei muscoli delle braccia e del cuore.

 

 

I più motivati potranno iniziare direttamente dal running. Praticato regolarmente ti proteggerà dalle malattie cardiovascolari, diminuendo il rischio di incidenti. Il running avrà, inoltre, il vantaggio di farti ammirare il paesaggio: talvolta è più piacevole liberare la mente all’aperto anziché in palestra. Ma la scelta sarà tua!

Indipendentemente da tutto, ricorda che dovrai allenarti gradualmente, in modo da permettere al corpo di abituarsi a lavorare a una frequenza e a un’intensità diverse dal solito.

Per moltiplicare gli effetti della pratica sportiva sul corpo, dovrai comunque seguire un programma di allenamento serio: 3 volte a settimana sembra essere la frequenza giusta. Anche l’alimentazione avrà il suo ruolo in questa trasformazione. Mangiando i cibi sani ai giusti orari della giornata, ottimizzerai gli sforzi richiesti in palestra o sul campo. Il cambiamento passa anche dalla tavola!

 

INIZIARE A FARE SPORT, MA COME? | DECATHLON

Lo sport a casa

Scommettiamo che il tuo appartamento o la tua abitazione diventerà il tuo campo di gioco preferito? I vantaggi di praticare sport a casa sono numerosi: niente abbonamento mensile da pagare, libertà di praticare quando si vuole, scelta del programma musicale, vicinanza all’armadietto dei dolci a fine allenamento…

Yoga, esercizi di body-building, metodo Pilates: la lista delle attività praticabili in casa è lunga, avrai l’imbarazzo della scelta. Numerosi sono i corsi gratuiti disponibili su Domyos E-connected, che ti guideranno durante l’allenamento. Presta comunque attenzione a eseguire correttamente i movimenti per evitare infortuni.

N.B.: giocare alla FIFA con la console NON è considerato uno sport a casa.

Sport di facile accesso

Fare sport non vuol dire necessariamente investire in un’attrezzatura costosa o pagare una quota spropositata in palestra. Perché non inforcare la bici e andare a fare una lunga passeggiata? Puoi anche cambiare abitudini e andare al lavoro in sella alla tua fedele due ruote (o una bici a noleggio, se sei in una grande città, sarà ottima per iniziare). I benefici si faranno sentire in fretta: miglioramento del ritmo cardiaco e della circolazione sanguigna, tonicità delle gambe, miglior equilibrio... E questo solo facendo un minimo di sport! Niente male per essere solo agli inizi, no?

Ti piace la bici? Perché non spingerti un po’ oltre provando l’acquabiking? Ludica e alla moda, questa attività consiste nel pedalare su una bici immersa nell’acqua di una piscina e avrà effetti benefici sul sistema cardiovascolare, oltre che sulle gambe: addio, sensazione di pesantezza! Il tutto praticamente senza fare fatica grazie alla resistenza dell’acqua.

Se la bici è troppo, puoi sempre dedicarti al nuoto. È uno degli sport più completi: farà lavorare la totalità del corpo e non avrà impatti sulle articolazioni né sulla schiena (altra magia dell’acqua). E che piacere svaligiare il distributore di snack senza sentirsi in colpa all’uscita dagli spogliatoi...

INIZIARE A FARE SPORT, MA COME? | DECATHLON

Gli sport più diffusi?

Il calcio è senz’altro uno degli sport più diffusi accessibili in Italia Francia. Ci deve essere un campo vicino a casa tua! Oltre ai benefici sul corpo (sistema cardiovascolare, muscolatura, equilibrio, coordinazione, ecc.), il calcio è anche uno sport molto conviviale.

Anche il fitness occupa il suo spazio: oggi, c’è una palestra a ogni angolo, soprattutto nelle città medio-grandi. Bisogna dire che le palestre hanno saputo adattarsi al proprio pubblico: tariffe più competitive, convivialità a tutti i livelli, inquadramento professionale, grande scelta di attività...

Altri consigli che possono interessarti

5 CONSIGLI PER RECUPERARE DOPO LA CAMMINATA | DECATHLON

5 Consigli per recuperare dopo la camminata | DECATHLON

Se si parla di riposo del guerriero, perché non parlare di quello del camminatore? Per continuare a godere dei benefici della camminata sportiva, non devi trascurare il recupero. Ovviamente, non ti chiediamo di seguire il programma drastico di un atleta di alto livello! Seguendo questi consigli, ricaricherai le batterie nel modo giusto per il prossimo allenamento.

jogging

SPORT E BENESSERE | DECATHLON

Benessere e sport sono argomenti molto ampi. Per parlare di entrambi abbiamo incontrato medici, specialisti, allenatori sportivi per prepare una pagina dedicata.