I vantaggi della bici cargo

La bici cargo incontra ogni anno sempre più successo. Scopri in questo articolo i vantaggi della bici cargo!

Les avantages du vélo cargo

Come avrete sicuramente notato, la bici cargo sta diventando sempre più importante sulle strade e le piste ciclabili urbane e periferiche. Se questo nuovo mezzo di trasporto riscuote un grande successo è proprio perché offre numerosi vantaggi. Scopriteli in questo articolo.

Les avantages du vélo cargo

Cos'è una bici cargo?

La bici cargo è un veicolo derivato dalla bicicletta classica progettato per trasportare materiale, persone o merci con la semplice forza delle gambe. Generalmente più lunga e più robusta di una bicicletta tradizionale, la bici cargo ha una struttura studiata per supportare e facilitare il trasporto di carichi pesanti e voluminosi. Inizialmente utilizzato da corrieri, commercianti o servizi postali, da diversi anni convince sempre più privati a diventare un mezzo di trasporto particolarmente ambito.

I diversi tipi di bici cargo

La bici da carico è disponibile in tre grandi famiglie:

1. La bici cargo a tre ruote

La bici da carico a tre ruote: 1 nella parte posteriore e 2 nella parte anteriore si trovano generalmente sotto un grande contenitore. Si tratta quindi di una bici molto stabile ma che richiede alcune ore di utilizzo per padroneggiare la guida. In effetti, le sensazioni sono molto diverse da una bici classica. Quindi pensa a provare questo tipo di bici cargo prima di acquistarla.


2. La bici cargo biporta

La bici da carico a due ruote è una bici da carico a due ruote che offre un ampio contenitore tra il conducente e la ruota anteriore. Reattiva e relativamente agile, è la bici da carico più utilizzata tra i ciclisti.


3. La bicicletta cargo "Longtail"

Più compatta e spesso più leggera, la Longtail Cargo Bike è la bici da carico più simile a una classica. Inoltre, lo spazio di archiviazione è qui posto sul retro della bicicletta che ne facilita la presa per coloro che scoprono l'uso di una bici da carico. Dotato di assistenza elettrica, è l'alternativa di mobilità più alla moda del momento!

Quali sono i vantaggi della bici cargo?

Non sei ancora convinto della bici cargo? Di seguito, alcuni dei vantaggi della bici da carico.

Les avantages du vélo cargo

1. Una alternativa ecologica

Per molte persone, la bici da carico è un'alternativa ideale all'auto. Infatti, molti dei nostri spostamenti non superano i 5 chilometri e la bici da carico e le sue caratteristiche sono molto spesso sufficienti a coprirli, sia per lasciare i bambini a scuola, fare la spesa o andare al lavoro. Optare per una bici cargo riduce sensibilmente la vostra impronta di carbonio! Pensateci.

Les avantages du vélo cargo

2. La bici cargo è molto rapida!

Grazie all'assistenza elettrica che consente di raggiungere facilmente una velocità di 25 km/h, la bici da carico è un mezzo di trasporto rapido. Allo stesso tempo, utilizzando piste ciclabili sempre più numerose, eviterai tranquillamente gli ingorghi e godrai di viaggi particolarmente fluidi. Inoltre, la bici da carico è un veicolo agile che si insinua facilmente tra le auto per risparmiare tempo prezioso durante i viaggi urbani.

Les avantages du vélo cargo

3. Pratica e polivalente

Se la bici cargo conquista sempre più persone è anche grazie alla sua praticità e versatilità. Infatti, grazie alla sua grande capacità di carico, sarete in grado di trasportare la vostra vita in bicicletta! Lasciare i bambini a scuola, portare attrezzature imponenti in ufficio e fare la spesa nello stesso giorno è ora possibile in due ruote grazie alla bici cargo!

Les avantages du vélo cargo

4. La bici cargo fa bene alla salute

Come dice il proverbio , lo sport fa bene alla salute. Quando vai in bicicletta classica o elettrica, lavori su tutti i muscoli del tuo corpo. Quindi fai sport senza rendertene conto durante i tuoi viaggi quotidiani. Inoltre, prendi un po' d'aria fresca e cambi idea mentre ti muovi. Come avrete capito, la bici cargo è un alleato sano su cui contare.

Les avantages du vélo cargo

5. Una soluzione economica

Sostituendo la tua auto per una bici cargo, farai anche un ottimo affare per il tuo portafoglio. Prima di tutto, una bici da carico elettrica è molto più economica per l'acquisto di una macchina. In secondo luogo, tutte le spese accessorie, come le assicurazioni, i costi di manutenzione e il consumo di energia, sono molto più vantaggiose quando si possiede una bici da carico. Infine, esistono dei premi interessanti per incitarvi a fare il salto. Non privatevi!

Ecologia, veloce, pratica, salutare ed economica, la bici cargo si inserisce come una vera alternativa credibile all'auto. Ti abbiamo convinto?

Nos autres conseils autour du vélo