Indipendentemente dal fatto che tu stia scegliendo la primissima bici di tuo figlio o acquistando qualcosa di più specifico per un appassionato di strada o mountain bike, scegliere una bici per bambini non è un'impresa da poco. Spieghiamo tutti gli elementi essenziali da tenere in considerazione, dall'equilibrio alla fase di apprendimento, le dimensioni, l'attività (e la frequenza con cui tuo figlio andrà in bicicletta) e il comfort.

Dovresti scegliere la bici dei tuoi figli in base a due criteri: l'età/altezza del bambino e come utilizzerà la bici.

1. Usa l'età e l'altezza del bambino per trovare la taglia giusta.

In generale, sceglierai la tua bici in base all'età e all'altezza del tuo bambino (i bambini della stessa età non sono necessariamente della stessa altezza, motivo per cui consigliamo sempre di controllare entrambe queste cose). Ma non è tutto. Ogni bambino si sviluppa al proprio ritmo e, come genitori, conosci tuo figlio meglio di chiunque altro. Sta a te decidere in quale fase di apprendimento si trova tuo figlio in base alle sue capacità motorie e ai suoi desideri.
Per aiutarti a fare la tua scelta, segui i nostri suggerimenti di seguito.

How to choose a kids' bike

Per età 1-6

Offriamo prodotti studiati per ogni fase dell'apprendimento in modo che ogni bambino possa sviluppare la propria autonomia fin dalla più tenera età, imparando l'equilibrio, la propulsione, la pedalata, la frenata, lo sterzo, il controllo della velocità, ecc.

Ci sono 3 fasi di questo sviluppo psicomotorio, che dipendono dalla loro età, abilità motorie e desideri.
E c'è un tipo corretto di bici per ognuna di queste fasi.

Le fasce di età sono un esempio e non sono scolpite nella pietra. Non tutti i bambini all'interno di una fascia di età rientreranno nell'altezza che abbiamo indicato, motivo per cui ti consigliamo di misurare il tuo bambino e di utilizzare la sua altezza esatta come guida.

Per età  6-12

Vogliamo che ogni bambino dai 6 anni in su possa provare tutti i diversi tipi di ciclismo che ci sono. Dal ciclismo urbano per gli abitanti delle città alla mountain bike per i più avventurosi, ce n'è per tutti i gusti!
Il motivo per cui offriamo prodotti specializzati per ogni tipo di ciclismo dai 6 anni in su è che questa è l'età in cui i bambini iniziano davvero a sviluppare la loro curiosità.
?
Come accennato in precedenza, l'età e l'altezza del bambino sono le due cose principali da tenere in considerazione affinché tuo figlio si senta a suo agio sulla sua nuova bicicletta. Vorrà dire che possono guidarlo in sicurezza.

2. Scegli la bici per bambini giusta in base a come la utilizzeranno.




Dall'età di 6 anni, i bambini sono generalmente pronti a prendere confidenza con la pedalata. Questo apre le porte a tutti i tipi di nuove esperienze ciclistiche.
Quale bicicletta scegliere per i bambini dai 6 anni in su (1,2 m e oltre)? Continuate a leggere per scoprirlo.

choosing the right kids' bike based on how they'll use it

Da 1 a 6 anni: imparare a guidare

Dall'età di 1 a 6 anni, i bambini sviluppano le loro capacità motorie. Fin da piccoli, saranno in grado di sfrecciare con i giochi cavalcabili (4 ruote) o su un triciclo (3 ruote). Questa è la prima tappa del loro percorso di apprendimento.
La seconda fase che abbiamo identificato è imparare a bilanciare. Le bici senza pedali sono il partner perfetto per questo. Sono adatti a bambini dai 2 anni in su / 85 cm e oltre.
Quindi, dall'età di 3 anni, i bambini possono iniziare a imparare a pedalare con una bici da 14 pollici o 16 pollici, a seconda della loro altezza.

Dai 6 ai 12 anni: specializzazione in uno sport

Dopo aver determinato la taglia giusta per la bicicletta di tuo figlio, la prossima cosa è identificare che tipo di bicicletta farà. Probabilmente vorrai fare una chiacchierata con loro sul tipo di terreno su cui vorrebbero pedalare o in quali luoghi vorrebbero usare la loro bicicletta:

6 years 7 years 8 years 9 years hybrid bike
6 years 7 years 8 years 9 years hybrid bike
7 years 8 years 9 years 10 years mountain bike
7 years 8 years 9 years 10 years mountain bike
7 years 8 years 9 years 10 years mountain bike
7 years 8 years 9 years 10 years mountain bike
kids' road bike
kids' road bike
Decathlon BMX
Decathlon BMX

Riepilogo delle diverse misure di bici da bambino

Quando si sceglie una bicicletta per bambini, è essenziale tener conto della loro età e altezza in modo da ottenere la taglia giusta. Perché se vogliono imparare in modo efficace, i bambini hanno bisogno di sentirsi a proprio agio sulla loro bici. La taglia di una bicicletta è espressa in pollici e si riferisce al diametro delle ruote.

Quindi assicurati che la bici che scegli sia adatta alla loro altezza ed età. Questo renderà solo l'apprendimento della guida più veloce e divertente.

Le biciclette per bambini vanno da 10 pollici a 24 pollici. C'è una taglia di bici corretta per ogni altezza.

Da 85 cm a 1 m di altezza: bicicletta da 10 pollici (tricicli e biciclette senza pedali).

Da 90 cm a 1,05 m di altezza: biciclette da 12 e 14 pollici (include biciclette con bilanciamento regolabile).

Da 1,05 m a 1,2 m di altezza: bici da 16 pollici.

Da 1,2 m a 1,35 m di altezza: bici da 20 pollici.

Da 1,35 a 1,5 m di altezza: bici da 24 pollici.

Pauline, B'TWIN kids' bikes product manager

Pauline

Bici da bambino product manager

Se un bambino è sulla soglia tra due taglie, di circa 2 o 3 cm, scegli la taglia più grande. Ma per motivi di sicurezza, assicurati che possano ancora toccare il suolo.