COS'È IL NORDIC WALKING?

Hai sentito parlare del Nordic Walking e vorresti saperne di più su questo sport in crescita? Ti diciamo tutto su questo sport completo e dinamico, pieno di benefici per il corpo e la mente!

marche nordique

CI SONO POCHISSIMI SPORT ALL' ARIA APERTA CHE TI PERMETTONO DI FAR LAVORARE L'80% DEI MUSCOLI DEL CORPO DOLCEMENTE (BRACCIA, ADDOMINALI, COSCE, GLUTEI, ECC.) GRAZIE AI BASTONCINI, IL NORDIC WALKING È LO SPORT ALL'ARIA APERTA IDEALE PER RIMETTERSI IN FORMA E TONIFICARE.

IL BENESSERE, LA FORMA FISICA E LA SALUTE SONO TUTTI PARTE DELL'EQUAZIONE.

marche nordique histoire

DEFINIZIONE DI NORDIC WALKING

"Il nordic walking è uno sport praticato all'aperto, spesso come attività di svago.
Ma attenzione, il nordic walking non è solo mettere un piede davanti all'altro: si pratica con l'utilizzo di bastoncini appositamente progettati.

Nella camminata nordica, i bastoncini permettono di avanzare più rapidamente e di utilizzare tutti i muscoli. A differenza dell' escursionismo, i bastoncini non sono posizionati verticalmente davanti al corpo, ma puntano all'indietro, come nello sci di fondo."

Grazie ai bastoncini, il movimento è veloce e atletico.

Scopri come scegliere i tuoi bastoncini da nordic walking!

dove nasce IL NORDIC WALKING?

Da diversi decenni, gli appassionati di sci di montagna e di fondo in Europa praticano una forma di camminata nordica. Approfittano delle condizioni estive per continuare ad allenarsi camminando a buon ritmo con i loro bastoncini.

Il nordic walking come lo pratichiamo oggi risale alla fine degli anni '90. Nel 1994, Marko Kantaneva, un istruttore sportivo finlandese, ha pubblicato un metodo di camminata con i bastoncini ispirato allo sci di fondo. Lo ha integrato con una serie di esercizi destinati a mantenere e migliorare le varie qualità fisiche.

Negli anni 2000, diversi attori dello sport francese sono stati coinvolti nello sviluppo del nordic walking. Dal 2009, questo sport è stato regolamentato dalla Federazione Francese di Atletica.

marche nordique decouverte
marcher en famille ou amis

per chi è adatto il nordic walking?

Il nordic walking è uno sport di resistenza e una scelta eccellente per tornare e rimanere in forma, ma anche per godersi la natura. È adatto a donne e uomini, bambini, sportivi e anche a chi vuole prendere il controllo della propria salute e fare sport.

Qualunque sia la vostra età, condizione fisica o stato di salute, c'è una formula adatta. Ogniuno può avvicinarsi al nordic walking come meglio crede, secondo i suoi obiettivi e le sue capacità fisiche.

È possibile unirsi a un club, che offre diversi tipi di sessioni di nordic walking, o praticare il nordic walking da soli. L'importante è essere ben equipaggiati e padroneggiarne le basi. 

Vuoi provare? Scopri tutti i benefici del nordic walking!

POTRESTI ESSERE INTERESSATO A QUESTI SUGGERIMENTI: