COME USARE CORRETTAMENTE I BASTONCINI DA NORDIC WALKING?

Per godere di tutti i benefici del nordic walking e garantire un lavoro muscolare efficace, è necessario padroneggiare il gesto giusto.

 Vidéo : Comment bien utiliser ses bâtons de marche nordique ?

Hai appena comprato i tuoi bastoncini da nordic walking e ti stai preparando per la tua prima sessione? Scopri la tecnica essenziale per la pratica del nordic walking!

5 CONSIGLI DA RICORDARE PRIMA DELLA TUA PRIMA SESSIONE DI NORDIC WALKING

1- Quando un braccio si muove in avanti, la gamba opposta si muove in avanti allo stesso tempo.

Sembra ovvio, ma l'uso dei bastoncini può portare un po' di difficoltà in termini di coordinazione. Cerca di dimenticare i bastoni e di camminare nel modo più naturale possibile. Appena perdi la coordinazione, lascia cadere i bastoncini e lasciali penzolare per qualche metro prima di riprenderli.

2 - La punta dei bastoni è rivolta all'indietro.

La punta dei bastoncini è rivolta all'indietro, in linea con l'asse della camminata. In questo modo, svolgono perfettamente il loro ruolo: effetto propulsione in avanti quando si spinge con le braccia.

3 - La tua mano si apre quando passa all'altezza dell'anca.

Quando pianti a terra il bastone, la tua mano tiene saldamente l'impugnatura in modo da poter spingere facilmente con le braccia. Una volta effettuata la spinta, il tuo braccio si muove all'indietro. Quando il tuo corpo raggiunge il bastone, è il momento di aprire completamente la mano e lasciare andare il bastone per estendere il braccio all'indietro.
I bastoncini da nordic walking sono dotati di guantini per permetterti di fare questo movimento completo: grazie a questi guanti, è impossibile perdere il tuo bastoncino sulla strada!

4 - Stai dritto!

Anche qui, si tratta di dimenticare i bastoncini. Guarda dritto davanti a te, questo ti permette di aprire la gabbia toracica e di respirare al massimo delle tue capacità, mentre alleggerisci la tua colonna vertebrale.

5 - E per il piede, quale movimento?

Il movimento del piede nel nordic walking si basa sullo stesso principio della camminata veloce, in 3 fasi. Dopo aver attaccato il terreno con il tallone, il piede nella sua rullata naturale si flette completamente fino all'alluce.

Ora sai come usare correttamente i bastoncini durante le tue sessioni! Non resta che metterti le scarpe da nordic walking, prendere i bastoncini e lanciarti in questo sport completo!