LE 8 BUONI RAGIONI PER ENTRARE IN UNA SOCIETA' DI GINNASTICA ARTISTICA 

Accessibile fin dalla tenera età, la ginnastica offre molti vantaggi ai piccoli atleti: ci sono una serie di ottimi motivi per entrare a far parte di una società!

In uno dei suoi libri dedicati ai benefici della ginnastica, Roland Carrasco indica che "La ginnastica è il trampolino di tutti gli sport". Una bella metafora per evidenziare tutti i benefici di questa disciplina e indicare che consiste in ​​una solida base di sviluppo fisico e motorio!

number-1

Accessibile a tutti

Primo argomento, la ginnastica è accessibile a tutti e può essere praticata a diversi livelli, nel tempo libero o in competizione, ma, soprattutto ad ogni età! Infatti, ti consigliamo di iscrivere la tua bambina in palestra, anche in giovane età, per permettergli di scoprire il suo corpo in modo divertente. A forza di saltare, correre e gattonare, acquisirà rapidamente fiducia in sè stessa e costruirà una base per migliorare ulteriormente tecnicamente o passare a un altro sport.

 

Pratiquer la gymnastique artistique dès le plus jeune âge
number-2

Crescere bene

Attraverso la pratica della ginnastica, la bambina solleciterà tutte le sue catene muscolari, nonché la sua intelligenza fisica e mentale. Inizialmente, ottimizzerà il suo sviluppo psicomotorio e prenderà l'abitudine di muoversi nel tempo e nello spazio. Grazie alla ginnastica, la tua piccola svilupperà la sua motricità, la sua coordinazione, il suo equilibrio si orienterà rapidamente nello spazio; prenderà alcuni riflessi e capirà più rapidamente come usare diverse parti del suo corpo. Insegnale come muoversi fin da piccola e incoraggiala a continuare a praticare un'attività sportiva, sarà un'ottima abitudine!

number-3

Sviluppare lo spirito di squadra

Praticare la ginnastica richiede di essere iscritto a una società e integrarsi con persone, praticanti, allenatori, personale amministrativo... Sebbene sia uno sport individuale, ci permette di coltivare lo spirito di squadra e condividere una passione. In allenamento o in competizione, questa disciplina consente di rimanere uniti grazie al supporto dei compagni. La palestra è anche l'apprendimento della solidarietà, della condivisione e dell'aiuto reciproco.

L'esprit d'équipe de la gymnastique artistique
number-4

Acquisisci valori

Oltre ai benefici fisici e alla coesione di gruppo, la pratica della ginnastica richiede che i giovani praticanti siano perseveranti, rigorosi e pazienti, inoltre per migliorare le proprie capacità, dovranno anche ascoltare il loro allenatore, seguire un programma e i consigli . La ginnastica, con ciò che richiede in termini di apprendimento tecnico, è una vera scuola di vita! La tua piccola ginnasta, che dovrà lavorare per raggiungere i suoi obiettivi, imparerà presto a praticare tutte queste abilità in allenamento, e senza dubbio a scuola e a casa!

number-5

Migliorare la concentrazione

La pratica di questa disciplina richiede anche una piccola e grande dose di concentrazione. "La ginnasta deve concentrarsi sul suo movimento, imparare e memorizzare le sequenze, per questo, deve essere in grado di rimanere concentrata ", afferma Levente Fekete, product manager di DECATHLON per la ginnastica ed ex atleta di punta. "In generale, l'acquisizione di questa attitudine aiuta i bambini nel loro percorso di studi e nel follow-up dei loro corsi. La ginnastica sviluppa anche capacità mentali che possono facilitare altri apprendimenti per i bambini, infatti i giovani trovano più facile concentrarsi. La palestra è un'ottima disciplina per far funzionare la tua memoria! "

La GAF favorise la concentration des enfants
number 6

Esigente ma giocoso

Se la ginnastica richiede molta concentrazione, allo stesso tempo è una disciplina che dà piacere e divertimento ai più piccoli, con corsi di ogni genere e attraverso la pratica, ricca di esercizi vari, ti permette di imparare divertendoti. "Cosa c'è di più divertente per un bambino di imparare a eseguire diversi tipi di acrobazie?", Afferma l'ex atleta di alto livello. "In termini di piacere e dispendio energetico, non c'è di meglio!

number 7

Sviluppa fiducia in te stesso

La ginnastica offre costantemente nuove sfide: dopo l'acquisizione di un movimento tecnico, ne arriva un altro, di sfida in sfida, di successo in successo: la tua piccola ginnasta raccoglierà piccole vittorie, che miglioreranno e le daranno fiducia. Certo, dovrà fare sforzi e talvolta dovrà affrontare fallimenti, ma questa pratica, che gli permetterà di conoscere meglio se stessa, di fissare determinati obiettivi e le permetterà di sviluppare una vera fiducia in se stessa. Grazie agli allenatori e alle loro conoscenze, tua figlia sarà guidata, incoraggiata ed entusiasta dei suoi risultati.

La gymnastique artistique pour avoir confiance en soi
number 8

Un ambiente inquadrato e sicuro

Affidare tua figlia non è sempre facile, ma consentirle di svilupparsi fisicamente bene, acquisire determinati valori e vederla progredire sono vere soddisfazioni! Per questo, non esitare ad attraversare le porte di una società di allenamento e vai all'incontro degli allenatori: questi professionisti qualificati sapranno rispondere alle tue domande e ti informeranno sull'andamento delle sessioni. In un contesto inquadrato e sicuro, la tua ginnasta si evolverà e scoprirà le sue possibilità!

La ginnastica artistica è accessibile a tutti i bambini, consente di scoprire le proprie capacità fisiche e scoprire una parte di se stessi. Questa pratica offre anche l'opportunità di acquisire valori reali e fissare obiettivi: una scuola eccellente! E tu, perché hai deciso di orientare la tua sportiva verso la ginnastica artistica? Quali benefici le porta questa pratica? Condividi con noi la tua esperienza!

INIZIO PAGINA