CHE COS'E' IL BJJ?

Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) è uno sport di lotta e un'arte marziale, basata su tecniche di controllo a terra.

L'obiettivo è neutralizzare l'avversario usando tecniche a terra, così da bloccarlo e sottometterlo (tecniche di chiavi articolari, strangolamento, compressione muscolare) costringendo l'avversario ad abbandonare il combattimento (il tutto senza portare colpi di gamba o pugno). Originariamente sviluppato come un sistema di autodifesa, il BJJ è stato divulgato in tutto il mondo, con i primi combattimenti svoltisi negli Stati Uniti, affermandosi poi come efficace metodologia per sconfiggere un avversario più forte, portando l'incontro al suolo. Successivamente, il BJJ si è sviluppato come uno sport a sé stante, con gare e federazioni in tutto il mondo.

jiu-jitsu combat

Il combattimento:

I combattimenti del BJJ iniziano in piedi, ma si svolgono per lo più a terra: o perchè un combattente è stato portato a terra, o perché uno degli sfidanti ha deciso di sedersi per installare una guardia. La persona a terra(chiamata "guardeiro") può tentare di sottomettere o rovesciare il suo avversario (spostandosi così in alto). La persona che è sopra (chiamata "passador") può anche provare a sottomettere il suo avversario o ad entrare nella guardia del suo avversario. Il combattimento si ferma solo, se uno dei due avversari abbandona (dando 3 piccoli tocchi al suo avversario o sul terreno), o non è più in grado di combattere. Se nessuno dei due casi precedenti si verifica alla fine del tempo regolamentare, la persona con il maggior numero di punti viene dichiarata vincitore.

Un po' di storia del Brasilian Jiu Jitsu 

Nei primi anni del '900, uno studente di Jigoro Kano, Mitsuyo MAEDA, fu inviato in Brasile per promuovere e insegnare Judo e Jiu Jitsu. Arrivato in Brasile, fu stato accolto e aiutato da un politico chiamato Gastão GRACIE. In segno di gratitudine per l'assistenza fornita, durante la divulgazione del Judo in Brasile, Mitsuyo Maeda insegnò Jiu Jitsu a Carlos e Hélio Gracie, i due figli di Gastão. Hélio, particolarmente debole, si rese conto che il combattimento di terra, applicato ad alcuni concetti, permetteva di ridurre fortemente l'impatto della differenza fisica tra due avversari. Sviluppò con il fratello Carlos, un sistema basato su tecniche eseguite al suolo, posizionando le gambe tra il suo avversario e se stesso. Carlos e Helio avevano diversi figli, tutti praticanti di BJJ. Molti di loro hanno partecipato a delle sfide, per dimostrare l'efficacia del BJJ, in molte organizzazioni di combattimento libero. Dopo le vittorie dei Gracie in questi eventi, il Brazilian Jiu Jitsu è esploso, e si è diffuso a livello globale come uno sport a sé stante.

Ambassadeur_OUTSHOCK_Thibaut

THIBAUT

Ambasciatore BRASILIAN JIU JITSU 

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI:

Consigli
Bienfaits_JiuJitsu_Bresilient
Il Brazilian Jiu Jitsu può portare molti benefici al corpo e alla mente. Abbiamo preparato una lista di buone ragioni per iniziare a praticare quest'arte marziale.
INIZIO PAGINA