OGNI QUANTO FARE SPORT PER PERDERE PESO?
È una delle principali motivazioni di numerosi sportivi principianti: dimagrire!
In giro, si leggono informazioni abbastanza contraddittorie su quanto spesso allenarsi per perdere peso. Nel running, per esempio, bisogna correre almeno 45 minuti prima di attingere alla riserva dei grassi. In realtà, il corpo brucerà grassi a partire dai primi minuti di corsa. Più lungo sarà l’allenamento, più lo sforzo sarà efficace. Per accelerare il processo, è altrettanto raccomandato variare il ritmo (eseguendo un lavoro frazionato, ossia alternando la corsa veloce alla corsa lenta).
Nel complesso, la chiave di riuscita sarà la regolarità. Non si tratterà, quindi, di fare un unico allenamento intenso di due ore a settimana, ma di sollecitare più il corpo per il resto del tempo. Dopo tutto, fare sport, passa anche dal preferire le scale all’ascensore, la bici all’auto, l’escursione a una bella mangiata (anche se sappiamo tutti, in realtà, che non c’è da scegliere: una bella mangiata è la ricompensa post-escursione). L’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) si è espressa a riguardo in modo formale: l’attività fisica inizia nel momento in cui il fisico è in movimento.
È importante ricordarsi di inserire dei giorni di riposo durante la settimana sportiva: il fisico ha bisogno di tempo per riprendersi dallo sforzo. Sarebbe, quindi, controproducente fare sport tutti i giorni, con il rischio di farsi male.