Ogni quanto fare sport per tonificare o rafforzare i muscoli?
Ammettiamolo: l’idea di essere un po’ più tonici/muscolosi non ci dispiace. Per fortuna, non serve seguire alla lettera l’allenamento di un culturista russo per raggiungere l’obiettivo. E assumere un barattolino di proteine al giorno non servirà a nulla. Ma con un po’ di tempo e di fatica... dovresti poter percepire dei cambiamenti. Per questo, il metodo migliore rimane quello di fare body-building.
Un programma di body-building è generalmente composto da 3 allenamenti, della durata media di un’ora, in cui è possibile far lavorare tutti i grandi gruppi muscolari del corpo (gambe, braccia, pettorali, dorsali), per una crescita armoniosa e ottimale. È noto che bisogna lasciare almeno 24 ore di riposo tra due allenamenti per permettere alle fibre muscolari di ricostruirsi, e quindi evitare infortuni.
A ogni modo, è assolutamente possibile ridurre la durata a 30 minuti al giorno. In questo caso, 5 allenamenti non saranno troppi per ottenere qualche risultato.
Se il tuo solo obiettivo è di avere una buona forma e restare in salute, due volte a settimana possono essere sufficienti. Queste due ore settimanali permetteranno di migliorare la postura tonificando i muscoli.