Come scegliere gli occhiali da sole per correre

Chi dice corsa al sole dice piacere estivo ma anche luce abbagliante, occhi stanchi e... rughe precoci sulla fronte! Affinché il sole partecipi al tuo piacere di correre senza intralciarti, scommetti sugli occhiali da sole. Ecco la nostra guida per aiutarvi a sceglierli.

COMMENT CHOISIR SES LUNETTES DE SOLEIL POUR COURIR

Perché indossare gli occhiali da sole

Per proteggere soprattutto i tuoi occhi dai raggi UV! Può sembrare ovvio ma, tuttavia, solo il 5% dei corridori utilizza gli occhiali da sole durante le gare ufficiali. Anche se spesso è benefica come fonte di benessere, la luce può essere fastidiosa per un corridore, per seguire il suo percorso o guardare l'orologio.

Nel trail running, gli occhiali da sole vengono utilizzati anche per proteggersi dagli elementi esterni. Non è raro incrociare la traiettoria di qualche ramo o insetto quindi è meglio proteggersi da questi attacchi agli occhi.

Colore delle lenti degli occhiali da sole

Esistono diverse categorie per lenti per occhiali da sole. Le lenti appartenenti alla categoria 3 sono le più scure e permettono di essere costantemente protetti dai raggi UV ed evitare l'abbagliamento. Quasi trasparenti, le lenti di categoria 1 possono essere adatte alle uscite non assolate dei trail runner, come protezione contro gli elementi dirompenti della natura (insetti, rami, sabbia, ecc.).

Il must have? Lenti fotocromatiche che cambiano colore a seconda dell'intensità della luce. Sono particolarmente utili per lunghe uscite durante le quali le condizioni climatiche sono favorevoli alle variazioni.

Si noti inoltre che le tinte del vetro possono influenzare la percezione dei colori. Nella corsa, le lenti sono spesso grigie o verdi.

Il comfort e la traspirabilità degli occhiali da sole

Un comodo paio di occhiali da sole è leggero, comodo da indossare, ben tenuto e previene l'appannamento per la massima visibilità.

Per il supporto, ci sono diverse opzioni: aste curve che abbracciano la parte posteriore delle orecchie o aste dritte circondate da gomma che fornisce una buona presa.

Il comfort dei tuoi occhiali da sole dipende anche dalla loro traspirabilità per evacuare la nebbia formata dall'aumento del calore corporeo. Per questo, gli occhiali o le montature traforati sono una buona soluzione perché consentono all'aria di passare facilmente. Le regolazioni della montatura sul ponte del naso favoriscono anche la ventilazione perché tengono le lenti lontane dal viso.

L'estetica degli occhiali da sole

Indossare occhiali da sole per correre è anche una questione di stile! Puoi sceglierli in coordinato con il tuo outfit da corsa, preferire un riflesso a specchio sulle lenti, scegliere un modello misto!

Jogger, corridore o trail runner, scegli un paio di occhiali da sole adatti alla tua pratica. In ogni caso, fai attenzione nella scelta della taglia: non esitare a inclinare la testa in avanti durante la prova. Ed esci a correre al sole!

Scopri i nostri consigli per ottenere l'attrezzatura giusta