Come regolare la sella della bici gravel?

Come regolare la sella della bici gravel?

Non è sempre facile trovare la posizione ideale sulla bici gravel. Segui i nostri consigli per regolare al meglio la sella e viaggiare confortevolmente!

Avere la posizione giusta sulla bici gravel è fondamentale per viaggiare confortevolmente e non infortunarsi. Infatti se si pedala troppo a lungo in una posizione scorretta possono insorgere dei dolori. Per evitare brutte sorprese, segui i nostri consigli per regolare la sella e trovare la posizione ideale.

1/ Qual è la posizione giusta su una bici gravel?

La posizione ideale è quella in cui ti senti a tuo agio, su qualunque terreno e con qualsiasi dislivello, quella che ti permetterà di prevenire i dolori e la stanchezza, ma anche di ottenere più efficacia. 

Ci sono diversi elementi della bici che vanno posizionati in modo adatto a te (altezza della sella, arretramento della sella, inclinazione, larghezza del manubrio...). Una volta trovata la posizione, adattala secondo le tue sensazioni ed il tuo tipo di pratica.

2/ Come regolare la sella della bici?

Qual è l'altezza giusta della sella?

Per trovare la giusta altezza della sella, usiamo questo metodo: misura la lunghezza del cavallo e moltiplicala per 0,883. Ottieni una cifra in centimetri che devi riportare tra il perno della guarnitura e la parte superiore della sella.
Quando sei seduto/a sulla sella, le punte dei piedi devono toccare terra.

Prova la posizione e alza la sella se avverti un fastidio davanti al ginocchio, oppure abbassala un pochino se il fastidio è dietro al ginocchio.

Come regolare la sella della bici gravel?

Regolare l'inclinazione della sella

L'inclinazione della sella della bici ha un impatto sulla posizione e sulla stabilità della seduta. Per stabilire qual è l'inclinazione più adatta a te, parti da una posizione orizzontale aiutandoti con una bolla.

Otterrai la posizione di base, quella più polivalente. Se vuoi ridurre la pressione sulla zona perineale, puoi inclinare leggermente in avanti il becco della sella.
Viceversa, se senti che scivoli troppo in avanti, solleva il becco della sella.

Anche in questo caso, devi provare e adattare il tutto alle tue sensazioni e al tuo tipo di pratica. L'inclinazione della sella varia da persona a persona.

Qual è l'arretramento della sella più adatto?

Sali in bici e posiziona le pedivelle in orizzontale. Usa un filo a piombo e lascialo cadere di fianco al tuo ginocchio. Se passa bene al centro dell'asse del pedale, la posizione è corretta. Se il filo a piombo è più in avanti dovrai arretrare la sella, se invece cade più indietro dovrai tirarla in avanti.

Puoi trovare tutti questi step nel nostro video:

3/ Regolare bene il manubrio

La larghezza del manubrio

Idealmente, la larghezza del manubrio deve essere uguale alla larghezza delle spalle, per una posizione confortevole. Un manubrio stretto favorisce l'aerodinamica, ma se è troppo stretto può comprimere la gabbia toracica, ridurre gli appoggi, la potenza di pedalata e la precisione di guida.
Viceversa, un manubrio più largo favorisce il comfort e la facilità di guida, ma se è troppo largo può aumentare la stanchezza alle braccia.

Occorre ricordare che sulle bici gravel il manubrio aperto lateralmente permette di assumere facilmente più posizioni durante la pratica.

La lunghezza dell'attacco manubrio 

La scelta della lunghezza e dell'inclinazione dell'attacco manubrio vanno fatte in funzione dell'altezza del ciclista e della posizione scelta: confortevole o aerodinamica.
Se cerchi l'aerodinamica, opta per un attacco manubrio lungo (> di 100 mm) e poco inclinato, per avere una posizione più allungata sulla bici. Se preferisci il comfort, sarà più adatto un attacco manubrio tra 60 e 100 mm, con un'inclinazione da 10 a 15°, per avere il busto più rialzato.

Puoi anche osservare la posizione delle braccia, se sono troppo piegate significa che l'attacco manubrio è troppo corto e il manubrio troppo alto.

4/ La lunghezza delle pedivelle

Una pedalata efficace richiede che le pedivelle siano alla lunghezza adatta per la tua altezza. Per trovare la taglia delle pedivelle adatta a te, guarda questa tabella che riprende il valore del cavallo:

                                                                         CAVALLO (IN CM)                                                      PEDIVELLE (IN MM)

                                                                                     EJ ≤ 80                                                                                        170

                                                                                 81 ≤ EJ ≤ 86                                                                                   172,5

                                                                                 87 ≤ EJ ≤ 93                                                                                   175

Un fastidio davanti al ginocchio può significare che la taglia delle pedivelle non è quella giusta.

5/ Regolare la sella su una bici da donna

Su una bici gravel da donna, le regolazioni sono le stesse indicate qui sopra, a differenza dell'inclinazione della sella. Infatti, il becco della sella è leggermente inclinato in avanti, per alleviare la pressione sulla zona perineale.

Questi metodi sono sicuramente da provare, ma devi comunque adattare la posizione in funzione delle tue sensazioni.

Come regolare la sella della bici gravel?

Se dopo qualche uscita percepisci un fastidio, prova con lo studio posturale. Viene realizzato da un professionista che ti fornirà il dettaglio delle regolazioni da effettuare per avere una posizione ottimale.

Come regolare la sella della bici gravel?

Charlotte

Appassionata di danza e di triathlon, ho scoperto il gravel e ne sono subito diventata dipendente! Più che uno sport, è uno stato mentale che corrisponde a me, un viaggio ad ogni uscita, la scoperta di nuovi orizzonti e il piacere di condividere con altri appassionati.

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI

How to inflate your tyres for gravel

COME GONFIARE I PNEUMATICI GRAVEL

Avere la giusta pressione dell'aria nei pneumatici per la guida su sterrato è importante perché influenza il comportamento della tua bici. Leggi i nostri consigli su come trovare il giusto livello di pressione e goderti al massimo la tua avventura in gravel!

Comment transformer un vélo route en vélo gravel ?

COME TRASFORMARE UNA BICI DA CORSA IN BICI GRAVEL?

Vuoi lasciare da parte le strade asfaltate e preferire una pratica più lenta e isolata dal traffico senza cambiare bicicletta? Ecco i nostri consigli per trasformare una bici da strada in bici Gravel.

How to equip your gravel bike for bikepacking

COME ATTREZZARE LA BICICLETTA PER IL BIKEPACKING | DECATHLON

Stai facendo bikepacking con la tua bici da gravel ma non sei sicuro di quale kit hai bisogno? Quali borse scegliere? Dai un'occhiata ai nostri consigli!

Fatichi a trovare una finestra meteo quando puoi andare in bici? Segui i nostri consigli su tutta l'attrezzatura giusta da indossare quando si guida sulla ghiaia in qualsiasi condizione atmosferica!

COSA INDOSSARE QUANDO FA FREDDO E PIOVE?

Fatichi a trovare una finestra meteo quando puoi andare in bici? Segui i nostri consigli su tutta l'attrezzatura giusta da indossare quando si guida sulla ghiaia in qualsiasi condizione atmosferica!

How can you get your gravel bike ready for autumn rides?

How can you get your gravel bike ready for autumn rides?

As the seasons change, the roads and trails change too, and the conditions you ride in become very different. So, how can you adapt your bike to the autumn conditions?