COME ATTREZZARE LA BICICLETTA PER IL BIKEPACKING

Stai facendo bikepacking con la tua bici da gravel ma non sei sicuro di quale kit hai bisogno? Quali borse scegliere? Dai un'occhiata ai nostri consigli!

How to equip your gravel bike for bikepacking

Ci sono tre modi di viaggiare in bicicletta. Prima di tutto, c'è il cicloturismo. Si tratta di prendere le cose lentamente e comodamente su lunghe distanze. E 'generalmente fatto con un borse manubrio/telaio e grandi borse laterali. All'altra estremità, c'è la pratica zaino in spalla, che è generalmente fatto per micro avventure o gare di ciclismo ultra-distanza. Infine, c'è il tipo di viaggio che ho intenzione di parlare in questo articolo: bikepacking a lungo termine. Questo tipo di ciclismo è fatto su lunghe distanze, con corse che durano da diverse settimane a diversi mesi, viaggiando il più leggero possibile per concedersi un po' di allenamento lungo la strada. Quindi, di quali tipi di borse hai bisogno per il bikepacking a lungo termine?

1/ QUALE BICI SI DOVREBBE PRENDERE BIKEPACKING?

Prima di attrezzare la tua bici per il bikepacking, facciamo un rapido riepilogo del tipo di bici da scegliere per questo tipo di avventura. La tua bici porterà da 10 a 20 kg di peso extra, quindi possiamo escludere il carbonio immediatamente. Scegli una bici in acciaio o titanio, o anche una in alluminio.
Soprattutto, scegli una bici comoda che non ti causi alcun dolore o disagio. Idealmente, utilizzare una bicicletta che sei abituato a guidare, o che hai avuto il tempo di allenarsi. Le persone generalmente usano manubri stradali in modo che possano variare la loro schiena, collo e posizione della spalla.

Una volta che hai scelto la tua bicicletta, è il momento di trovare le borse da viaggio!

Le borse per il bikepacking hanno spazio limitato, quindi è importante mantenere tutto pulito e ordinato all'interno delle borse. Diamo un'occhiata a dove mettere quali elementi, e quali attrezzature è un must assoluto.

2/ ATTREZZATURA BIKEPACKING

Quali borse bikepacking si dovrebbero scegliere?

LA BORSA DA TELAIO

Questa è la borsa che influirà meno sul comportamento della tua bicicletta, perché è più vicina telaio della bicicletta. È quindi un buon posto per oggetti più pesanti. In più, è relativamente accessibile, così le persone in genere lo usano per le cose che potrebbero aver bisogno durante il giorno. Io lo uso per il mio kit di riparazione, kit da bagnato o freddo (da utilizzare in caso di maltempo o lunghe discese), e qualche snack.

How to equip your gravel bike for bikepacking
How to equip your gravel bike for bikepacking

borse sottosella

Per quanto riguarda la borsa sottosella, può davvero influenzare il comportamento della tua bicicletta, in particolare quando sei in piedi sui pedali. Se hai un reggisella in carbonio, potrebbe essere danneggiato dalla borsa che sfrega contro di esso, quindi non dovresti mettere troppo peso in questa borsa. Dopo tutto, la ruota posteriore sta già portando la maggior parte del vostro peso corporeo. Le borse da sella non sono facilmente accessibili, quindi dovresti usarle solo per le cose di cui avrai bisogno una volta che ti sei fermato per la sera. Come puoi immaginare, io lo uso per il mio sacco a pelo e il materasso. Dovrai assicurarti che tutte le cinghie siano molto strette in modo che la borsa da sella non oscilli da un lato all'altro.

LA BORSA MANUBRIO: DOVE METTERE LA TENDA

Questa è la meno accessibile delle tue borse, e quella che cambierà di più il comportamento della tua bici. Puoi caricarlo con oggetti pesanti perché la ruota anteriore della tua bici non porta molto del tuo peso corporeo. È dove tengo la mia tenda. Se state usando una manubrio da gravel o da MTB, non si preoccupi: è molto facile da installare. Se si dispone di manubri da strada, assicurarsi di testare o misurare la borsa e il manubrio prima di acquistare perché, con alcuni produttori, si potrebbero avere problemi di fissaggio della borsa al manubrio.

How to equip your gravel bike for bikepacking
How to equip your gravel bike for bikepacking

BORSE DA FORCELLA

Recentemente, ho aggiunto delle borse alla mia forcella, il che aumenta notevolmente la quantità che posso trasportare. In queste borse, ho messo il mio fornello da campeggio, pentole, alcuni pasti e alcuni vestiti di ricambio. Le borse impermeabili sono fissati a un'imbracatura che si attacca alla forcella utilizzando un sistema di cinghie molto semplice, che li rende veloci e facili da indossare e da togliere.

LA BORSA SUL TUBO ORIZZIONTALE SUPERIORE 

Cos'è una borsa da tubo superiore? Come suggerisce il nome, è una borsa piccola e di facile accesso che si trova sulla parte superiore del tubo orizzontale della tua bici. È un ottimo posto per nascondere le cose di cui hai bisogno regolarmente: barrette di cereali, snack, chiavi, documenti, portafogli, elettronica, ecc. La borsa a tubo superiore è anche una delle uniche borse da bikepacking che lascio sulla mia bici anche se ho tolto tutte le altre borse per un giorno senza portare in giro il mio kit.

How to equip your gravel bike for bikepacking
How to equip your gravel bike for bikepacking

BORSA PER CIBO

La custodia alimentare è una borsa a forma di borraccia che si fissa sul manubrio. Si può prendere una bottiglia in più se avete bisogno di un sacco di acqua, o servire come un sacchetto per tutti gli usi.
Personalmente, ho messo i miei altoparlanti portatili e occhiali da sole lì dentro. A volte ho anche messo un paio di barrette di cereali o pezzi di frutta (una banana o clementina). Inoltre, lo uso come porta spazzatura! E 'davvero utile perché non ha una zip e può essere aperto e chiuso con una mano, quindi è il più accessibile.

How to equip your gravel bike for bikepacking

LA BORSA DEGLI ACCESSORI PER IL MANUBRIO

Questa è la borsa che non devi perdere! Personalmente, lo uso per tutta la mia elettronica (torcia a testa, vari pacchi batteria e cavi, cuffie, altoparlante), il mio portadcumenti e la mia borsa di lavaggio. E 'molto facile da accedere ed è clip-on in modo da poter prendere con voi ogni volta che ci si ferma o andare a fare una passeggiata.

E l'acqua? Dove mettere le boRRACCE?

Il bikepacker ha bisogno di essere ben fornito con acqua nella stagione calda o in aree relativamente isolate. Se si decide di fare a meno di una borsa telaio, è possibile collegare boracce al telaio. Puoi anche attaccare due borracce alla forcella, se decidi che non hai bisogno di una borsa alla forcella. Un'altra opzione è mettere una sacca d'acqua nella borsa del telaio.
Personalmente, uso un sistema con un portaborraccia dietro la sella in quanto ha il vantaggio aggiuntivo di stabilizzare la mia borsa da sella. In estate, quando ho bisogno di più acqua, aggiungo semplicemente due portaborracce al manubrio!

How to equip your gravel bike for bikepacking

Suggerimento: come evitare di graffiare il telaio

Attenzione: il bikepacking con la bici gravel, il percorso è molto più ruvido rispetto alle strade normali, quindi è davvero necessario assicurarsi che tutto è saldamente steccato verso il basso per evitare di graffiare il telaio della bicicletta. È inoltre necessario assicurarsi che le cinghie sono strette. Nulla dovrebbe essere sfregamento, in modo da controllare le staffe e imbracature accuratamente. Se sei preoccupato per il tuo telaio, una buona opzione è quella di applicare un po' di nastro adesivo o adesivi protettivi per le parti in cui le borse andranno, o al reggisella.

How to equip your gravel bike for bikepacking

3/ QUALE KIT PRENDERE DA BIKEPACKING?

Tutti hanno bisogno di cose diverse. Sono un vagabondo e vivo letteralmente sulla mia bici, che è equipaggiata con tutte le borse bikepacking menzionate in questo articolo. Ecco cosa porto con me:
- Bivacco: tenda da 2 persone, sacco a pelo, materasso gonfiabile.
- Alimentazione: fornello da campeggio, gavetta da campeggio, posate, due bottiglie d'acqua.
- Abbigliamento: un abbigliamento per il tempo umido, freddo, invernale e un abbigliamento estivo.
- Elettronica: smartphone, cuffie, altoparlante, torcia, cavi e batterie.
- Kit di riparazione: multitool, collegamenti principali, pompa, due camere d'aria, leve per pneumatici.

Non importa quale bici scegli di guidare, quali borse porti, quanto lontano pensi di andare e quanto indipendente vuoi essere, ricorda sempre l'ABC del ciclismo: il peso è il nemico del ciclista. Viaggia il più leggero possibile - le ginocchia e le caviglie ti ringrazieranno per questo. Prendete kit che hai già provato e conosci bene, e dare la priorità borse standard in modo da poter trovare sostituzioni se qualcosa si rompe, ovunque tu possa essere. Ci vediamo per strada!

How to equip your gravel bike for bikepacking

MAXIMILIAN

Franco-tedesco, nato da espatriati, mi considero più un cittadino del mondo che altro. Il desiderio di scoprire nuovi paesaggi, nuove culture e nuovi linguaggi, insieme alla mia passione per l'endurance e spingendomi verso nuovi limiti, mi ha portato a rinunciare a un tetto permanente sopra la mia testa. Ora sono un ciclista nomade, continuamente alla ricerca della prossima sfida. LA BICI: il mio biglietto per la libertà, che amo condividere con tutti coloro che non possono o non osano fare il salto.