Cosa indossare quando fa freddo e piove?

Fatichi a trovare una finestra meteo quando puoi andare in bici? Segui i nostri consigli su tutta l'attrezzatura giusta da indossare quando si guida sui sentieri in qualsiasi condizione atmosferica!

What should you wear for gravel riding in any weather?

L'autunno è davvero qui, con l'inverno proprio dietro l'angolo. La temperatura è scesa, piove sempre più spesso, l'alba è molto più tardi, e la notte scende molto prima. Non è facile trovare una finestra meteo per il vostro giro gravel! Ma siete assolutamente voglia di uscire sulla vostra bici gravel. Così, che cosa si dovrebbe indossare per la guida bagnata e condizioni meteo proibitive?
Questo è ora il mio quinto inverno di fila come un nomade di bici. Ho fatto un sacco di errori, e ho imparato un sacco di lezioni. Se voglio essere sicuro di essere caldo e asciutto quando striscio nella mia tenda di notte, scegliere il kit giusto è vitale! Per evitare il freddo, il trucco è rimanere asciutti!
Così qui sono alcune punte pratiche per aiutarle a fare appena quello.

1. LA REGOLA DEI TRE STRATI: LA TUA ARMA SEGRETA

Cosa dovresti indossare per andare in bici gravel al freddo? La risposta sta tanto nella scelta e nella qualità dei tuoi prodotti quanto nel numero di capi che indossi e nel modo in cui li rivesti.
Ci sono due punti cruciali per capire quando si sceglie il tuo abito ghiaia.

- Primo: il miglior isolante (dal freddo) è l'aria. Ecco perché dormo su un materasso gonfiabile - per fermare il freddo che viene su dalla terra nella mia parte posteriore.
- Secondo: sono io (il mio corpo) che genererà calore. Non posso fare affidamento sul sole, sul vento o altro per riscaldarmi.

Una volta che hai afferrato questi due punti, è più facile sapere come scegliere il kit gravel.

Sulla mia metà superiore, indosso uno strato di base aderente. Questo potrebbe essere un top tecnico in lycra, ad esempio, che trattiene il calore prodotto dal mio corpo pur essendo abbastanza traspirante da far fuoriuscire il sudore. Personalmente, tendo a indossare una maglietta di lana merino come strato di base perché è calda, traspirante e non puzza, il che è particolarmente importante se condividi la tua tenda con qualcun altro.

Il secondo strato dovrebbe essere uno strato più spesso e meno aderente. Questo mantiene nel calore prodotto dal mio corpo, intrappolando uno strato di aria calda tra il primo e il secondo strato.

Il compito del terzo strato è quello di proteggere questo ambiente caldo dal freddo del mondo esterno, quindi deve essere uno strato antivento efficace. Se piove, questo terzo strato deve assolutamente essere impermeabile, oltre a isolarti dal vento.

Con questa tecnica, non ho mai freddo. Ho anche fatto discese in montagna a -11 º C senza prendere freddo (o almeno, senza che il mio corpo si raffreddi).

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2. PROTEGGERE LE ESTREMITÀ PER MANTENERLE CALDE

Va tutto molto bene proteggere la parte superiore del corpo, ma che dire del resto di voi?
Un'altra cosa molto importante che ho capito è che perdiamo molto del nostro calore corporeo attraverso le nostre estremità: le nostre mani, piedi e testa.

Per quanto riguarda le estremità, ho trovato due cose:
La prima è che è praticamente inutile cercare di coprire le gambe, a meno che tu non sia qualcuno che sente davvero il freddo. In realtà giro in pantaloncini tutto l'anno, e solo mettere qualcosa di più quando è bagnato, utilizzando impermeabili per fermare la pioggia che scorre nelle mie scarpe.

La seconda è che, se indosso un cappello, guanti, calzini caldi e soprascarpe, manterrò il calore che produco nei posti giusti. Questo vale particolarmente la pena di sapere per le salite. Tendo a sudare per lo più attraverso la schiena, e se indosso tre strati, finirò presto inzuppato, il che è disastroso in termini di ottenere il raffreddore nella realtà, spesso indosso solo una maglietta sulle salite - anche in condizioni molto fredde - ma terrò il cappello, i guanti e le soprascarpe. Naturalmente, è molto importante rimettere tutto prima che inizi la discesa, perché il tuo corpo non continua a produrre calore per molto tempo dopo che hai smesso di esercitarti.

Se piove molto, mi assicuro sempre di tenere le mani nello stesso posto sul manubrio. Perché più sposto le mani sul manubrio, più acqua raccoglierò, rendendo rapidamente fradici i miei guanti. Mantenere le mani calde e asciutte mi aiuta a mantenere il controllo della mia bici, e quindi mi mantiene più sicuro.

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3. EVITARE DI BAGNARSI A TUTTI I COSTI

Tutto ciò che ho detto funziona perfettamente, a condizione che tu sia asciutto. La priorità per la guida gravel è quindi evitare di bagnarsi. In caso contrario, l'intero sistema cade.
Ci sono 3 modi in cui si finisce bagnati:

Dall'alto, a causa della pioggia e della neve. È molto facile indossare le cose giuste per fermare questo evento. Lo faccio semplicemente indossando un terzo strato impermeabile, che protegge i miei due strati interni. Ha un cappuccio, che mantiene anche il mio cappello asciutto. Nella mia metà inferiore, se inizia a piovere, mi metto i pantaloni impermeabili e le soprascarpe. E se la pioggia è particolarmente forte, posso aggiungere anche dei sopraguanti impermeabili.

Dall'interno, cioè dal mio corpo che si surriscalda e suda. Questo è principalmente un problema sulle salite. Qui, non c'è una soluzione miracolosa. Ho semplicemente imparato a tenere il passo in modo da produrre abbastanza calore per stare al caldo, ma non così tanto da finire inzuppato di sudore. Tuttavia, ho ancora un consiglio utile: approfitta delle prese d'aria sulla giacca e dei pantaloni impermeabili, che lasciano entrare l'aria fredda e raffreddano leggermente lo strato interno.

Dal basso. Questo è il peggiore, quando il terreno è completamente coperto d'acqua e il tuo pneumatico sta gettando acqua dappertutto. Non solo il terreno è più scivoloso, il che rende la guida in ghiaia particolarmente tecnica, ma l'acqua si farà strada gradualmente nelle tue scarpe tramite un'azione capillare, lasciandole in ammollo. E 'ancora peggio con la ghiaia di guida di ciclismo su strada perché i pneumatici nodosi raccogliere così tanto più acqua da terra. Questo è il lato negativo. Ma ci sono tre cose che puoi fare:

- Indossare soprascarpe impermeabili, come ho già detto, ma è necessario assicurarsi che i pantaloni impermeabili superino la parte superiore delle soprascarpe. In caso contrario, l'acqua può scorrere giù i pantaloni e immergersi nelle scarpe.
- Uso anche sacchetti di plastica, che metto sopra le calze, all'interno delle scarpe, come strato impermeabile di riserva che ha anche il vantaggio di essere antivento. Allo stesso modo, puoi riempire la carta stagnola della cucina alle estremità delle scarpe, sopra i calzini, che mantiene le dita dei piedi molto più calde. Anche se questa soluzione non è impermeabile, è ancora compatibile con tutte le altre soluzioni, che sono.
- Montare la bicicletta con parafanghi per limitare enormemente la quantità di acqua che il pneumatico solleva sulla schiena, sulle scarpe e sui pantaloni. Assicurarsi di scegliere un parafango che è abbastanza lontano dal tuo pneumatico che non si ottiene un carico di fango intrappolato sotto di esso, come questo impedirebbe la ruota di girare. Dovresti anche controllare se il tuo parafango è compatibile con la tua bici.

4. BADARE AI VOSTRI IMPERMEABILI

Ora che sapete come scegliere il vostro abbigliamento gravel bike, la questione della durata entra in gioco. Controlla sempre l'etichetta per vedere come lavare i vestiti. Per gli articoli impermeabili, è importante lavarli a non più di 30 º C perché, al di sopra di questa temperatura, il tessuto perderà le sue proprietà impermeabili.
Scopri qua come lavare il tuo abbigliamento gravel.

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Vale la pena stare attenti anche con la lana merino. Il merino è un tessuto molto sensibile, quindi dovresti lavarlo a mano, e certamente non lavarlo sopra i 30 º C, altrimenti potrebbe sviluppare rapidamente dei fori.

Tutti questi accorgimenti vi aiuteranno a scongiurare il freddo, a respingere l'umidità e a ritardare il punto in cui finirete bagnati. Essi limitano i danni sulle corse invernali. Non ho ancora trovato una soluzione miracolosa, ma una cosa è certa: come con qualsiasi altra cosa, quando si tratta di gravel non importa il tempo, la pratica rende perfetto. Con l'aiuto di questi consigli, spero che non vi troverete più a tornare indietro a metà strada e tagliare corto il vostro giro gravel, anche nel peggiore dei tempi.

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MAXIMILIAN

Franco-tedesco, nato da espatriati, mi considero più un cittadino del mondo che altro. Il desiderio di scoprire nuovi paesaggi, nuove culture e nuovi linguaggi, insieme alla mia passione per la resistenza e spingendomi verso nuovi limiti, mi ha portato a rinunciare a un tetto permanente sopra la mia testa. Ora sono un ciclista nomade, continuamente alla ricerca della prossima sfida. LA BICI: il mio biglietto per la libertà, che amo condividere con tutti coloro che non possono o non osano fare il salto.