3. Evitare di bagnarsi a tutti i costi
Tutto ciò che ho detto funziona perfettamente, a condizione che tu sia asciutto. La priorità per la guida gravel è quindi evitare di bagnarsi. In caso contrario, l'intero sistema cade.
Ci sono 3 modi in cui si finisce bagnati:
Dall'alto, a causa della pioggia e della neve. È molto facile indossare le cose giuste per fermare questo evento. Lo faccio semplicemente indossando un terzo strato impermeabile, che protegge i miei due strati interni. Ha un cappuccio, che mantiene anche il mio cappello asciutto. Nella mia metà inferiore, se inizia a piovere, mi metto i pantaloni impermeabili e le soprascarpe. E se la pioggia è particolarmente forte, posso aggiungere anche dei sopraguanti impermeabili.
Dall'interno, cioè dal mio corpo che si surriscalda e suda. Questo è principalmente un problema sulle salite. Qui, non c'è una soluzione miracolosa. Ho semplicemente imparato a tenere il passo in modo da produrre abbastanza calore per stare al caldo, ma non così tanto da finire inzuppato di sudore. Tuttavia, ho ancora un consiglio utile: approfitta delle prese d'aria sulla giacca e dei pantaloni impermeabili, che lasciano entrare l'aria fredda e raffreddano leggermente lo strato interno.
Dal basso. Questo è il peggiore, quando il terreno è completamente coperto d'acqua e il tuo pneumatico sta gettando acqua dappertutto. Non solo il terreno è più scivoloso, il che rende la guida in ghiaia particolarmente tecnica, ma l'acqua si farà strada gradualmente nelle tue scarpe tramite un'azione capillare, lasciandole in ammollo. E 'ancora peggio con la ghiaia di guida di ciclismo su strada perché i pneumatici nodosi raccogliere così tanto più acqua da terra. Questo è il lato negativo. Ma ci sono tre cose che puoi fare:
- Indossare soprascarpe impermeabili, come ho già detto, ma è necessario assicurarsi che i pantaloni impermeabili superino la parte superiore delle soprascarpe. In caso contrario, l'acqua può scorrere giù i pantaloni e immergersi nelle scarpe.
- Uso anche sacchetti di plastica, che metto sopra le calze, all'interno delle scarpe, come strato impermeabile di riserva che ha anche il vantaggio di essere antivento. Allo stesso modo, puoi riempire la carta stagnola della cucina alle estremità delle scarpe, sopra i calzini, che mantiene le dita dei piedi molto più calde. Anche se questa soluzione non è impermeabile, è ancora compatibile con tutte le altre soluzioni, che sono.
- Montare la bicicletta con parafanghi per limitare enormemente la quantità di acqua che il pneumatico solleva sulla schiena, sulle scarpe e sui pantaloni. Assicurarsi di scegliere un parafango che è abbastanza lontano dal tuo pneumatico che non si ottiene un carico di fango intrappolato sotto di esso, come questo impedirebbe la ruota di girare. Dovresti anche controllare se il tuo parafango è compatibile con la tua bici.