CHE COS'È IL GRAVEL?

A metà strada tra la bici da strada e la mountain bike, il Gravel è nato negli anni 2010 negli Stati Uniti, dove le strade secondarie non sono tutte asfaltate. Queste belle piste di ghiaia permettono quindi ai ciclisti di fuggire dalle strade principali a volte pericolose, di approfittare dei grandi spazi aperti e di scoprire nuovi orizzonti.

Qu’est-ce que le gravel ?

COME SI USA LA GRAVEL BIKE? A COSA SERVE?

Oggi esistono più definizioni di Gravel dei praticanti, ma la maggior parte di loro concordano sul fatto che il Gravel è una pratica più libera, che esce dai club e dalle federazioni e vuole essere meno codificata. La versatilità di questo tipo di biciclette permette sia di percorrere belle stradine di campagna, sia di biforcarsi su una pista di ghiaia, una sterrata o un sentiero. Quindi è uno sport molto più divertente e vario, e permette di prendere piacere indipendentemente dal suo livello.

Siamo nel DNA della bici da strada, quindi c'è una nozione di velocità che è importante, anche di leggerezza. Ma il Gravel può essere utilizzato su molto più terreno, su ciottoli, nel fango, su sentieri, sentieri boschivi...

CHE COS'È UNA BICI GRAVEL?

Una Gravel, o bici Gravel, o bicicletta Gravel, o Gravel Bike, è una bicicletta che riprende la geometria di una bici da strada, ma i cui componenti cambieranno per renderla più robusta e più versatile. I pneumatici sono più larghi e dentati, il manubrio (o manubrio) è svasato per un miglior pilotaggio, i freni sono a disco per una migliore efficienza anche nel fango... Idealmente, lo sviluppo (o rapporto) del Gravel è adatto, per poter modellare di più.

Se alla base le bici Gravel erano completamente rigide, diversi marchi iniziano a installare sospensioni da sella o forcella per ammortizzare gli urti.

Qu’est-ce que le gravel ?

QUALE BICI GRAVEL SCEGLIERE PER INIZIARE?

Se non vuoi investire subito nel mondo Gravel, puoi  apportare alcune modifiche alla tua bici da strada, come spiega Max nel suo consiglio (vedi sotto). Poi, la miglior bici Gravel per iniziare è quello adatto alla tua pratica. Per trovarlo, poniti alcune domande:

- Qual è il mio budget?
- Qual è il mio terreno di pratica? Se siete in montagna, per esempio, pensate ad uno sviluppo adeguato. Se ti trovi in zone umide, scegli pneumatici più tassellati. La scelta della bici sarà diversa a seconda del terreno.
- Quante volte devo guidare?
- Cosa voglio fare con questa bici? Da corsa o ciclocross? Optare per una bici in carbonio della gamma Van Rysel. Lunga distanza? Scegli una bici in titanio da Triban. Dall'escursione alla giornata? Un GRVL520 o GRVL120 andrà benissimo!

QUAL È LA DIFFERENZA TRA GRAVEL E MTB?

Questa è un'ottima domanda! Spesso ci viene chiesto: ma una bici Gravel non è la stessa cosa di una MTB? No, non esattamente. Una bici Gravel - o Gravel bike - ha una posizione più vicina alla bici da strada o da corsa: una posizione un po' più inclinata, mentre la mountain bike ha una posizione più rialzata, più vicina a una bici da città. Inoltre, la bici Gravel è generalmente più leggera, il che lo rende in totale una bicicletta più dinamica, più efficiente.

Generalmente le bici Gravel sono dotate di manubrio curvo, come sulle bici da strada; mentre le mountain bike hanno manubri dritti, come sulle bici trekking. Infine, le mtb sono più generalmente dotate di portapacchi e accessori.

Qu’est-ce que le gravel ?

E IL BIKEPACKING IN TUTTO QUESTO?

Il bikepacking è una contrazione tra "backpacking" - viaggio in zaino - e bike - bicicletta. Fare bikepacking, quindi, è viaggiare con le borse direttamente attaccate alla bici. In questo, il bikepacking si differenzia dal cicloturismo: non necessita di portapacchi, ed è più leggero e minimalista.

Il bikepacking può quindi essere praticato su strada o su qualsiasi terreno, ma è vero che il Gravel si presta bene a questa modalità di viaggio leggera.

PERCHÉ CI PIACE?

Da Triban, amiamo il Gravel perché troviamo super bello questo tipo di bici con grandi pneumatici, e anche perché è super divertente e accessibile a tutti i livelli e profili. Il vantaggio è che il Gravel permette di uscire dalla strada - e quindi dal traffico stradale a volte opprimente - e richiede meno tecnica rispetto alla mountain bike.

Pedalare in Gravel permette di uscire dai sentieri battuti, di avere accesso a una vera e propria natura, e di partire all'avventura fin dalla prima curva!

Qu’est-ce que le gravel ?
Qu’est-ce que le gravel ?

LOUISE

Autrice di "Ai tuoi cicli, la guida della bici al femminile" e "Bici pratiche", viaggiatrice in bicicletta, appassionata della pratica gravel e dei viaggi, e delle notti sotto le stelle!

TI POSSONO ANCHE INTERESSARE