Gli attrezzi indispensabili in laboratorio

Senza manutenzione, la bici soffre: ne possono risentire sia la tua sicurezza sia il piacere delle uscite in bici. 

LABORATORIO BICI DA CORSA

È sempre bene imparare a maneggiare qualche attrezzo indispensabile per la manutenzione ordinaria del materiale...

E dato che l'esperienza è sempre la migliore maestra, è ancora meglio iniziare creandosi la propria cassetta degli attrezzi!

Pompa a colonna

Avere a casa una pompa a colonna è indispensabile. Grazie ad essa potrai controllare la pressione dei copertoni e rigonfiarli all'occorrenza.

ATTENZIONE: la pompa a colonna deve essere adatta per il tipo di valvole che devi usare. Ci sono due tipi di valvole principali sulle camere d'aria: le valvole Presta (valvole piccole) e le valvole Schrader (valvole grandi/valvole auto).

Le prime si trovano sulle bici da corsa, le seconde di solito vengono usate sulle MTB, sulle bici città e sulle bici trekking. Ci sono molti modelli compatibili con entrambi i sistemi, ma controlla bene che la pompa sia adatta per gonfiare le valvole della tua bici.

È molto utile prendere una pompa con manometro: puoi rigonfiare e controllare la pressione molto semplicemente.

POMPA A COLONNA BICI DA CORSA
supporto per la manutenzione della bici

Supporto per la manutenzione

Puoi creare il tuo dispositivo di fissaggio oppure investire in un supporto per la manutenzione. Vanno bene entrambe le soluzioni: l’essenziale è poter appendere la bici ed avere entrambe le mani libere per lavorare.

Perché in effetti risulta difficile tenere la bici con una mano e fare la manutenzione con l'altra..! Alcune riparazioni richiedono l'utilizzo di entrambe le mani, quindi, a meno che tu non abbia tre mani, procurati un supporto per la manutenzione!

Questo attrezzo ti servirà spesso: nelle fasi di pulizia e per tutte le riparazioni.

Chiavi allen

Le chiavi Allen sono indispensabili per effettuare le regolazioni della posizione o per fare qualche intervento di routine.

Anche se hai sempre con te il multitool, è meglio avere ciascuna chiave separata nella valigetta. Queste chiavi sono più adatte per il serraggio dei vari elementi della bici.

Ricorda: alcune parti della tua bici sono in carbonio? Usa le chiavi dinamometriche. Anche se sono un po' più care da acquistare, ti permettono di non rischiare di rovinare il tubo della sella, l'attacco manubrio o il manubrio con un serraggio eccessivo.

chiave Allen
chiave per pedali

Chiave per pedali

La chiave per pedali assomiglia ad una chiave Allen piuttosto larga, ma con un braccio della leva molto più lungo. Quest'ultimo ti offre la forza necessaria per serrare o allentare i pedali.

Questa chiave si basa su una legge fisica: più il braccio è lungo, maggiore è la forza che si ottiene per effettuare un minimo sforzo. Grazie a questa chiave puoi, ad esempio, ingrassare regolarmente il perno dei pedali o sostituire i pedali automatici.

Smagliacatena

Lo smagliacatena è molto importante nella valigetta degli attrezzi. È l'attrezzo indispensabile per sostituire o modificare la lunghezza della catena.

Puoi farti bastare un modello leggero che si può mettere in tasca, alcuni multitool contengono lo smagliacatena. Durante le uscite capita spesso di rompere la catena, soprattutto in MTB a causa dei cambi di velocità rapidi. Capita piuttosto raramente di rompere la catena in garage o sul supporto per la manutenzione, ma uno smagliacatena solido ti permetterà di effettuare le riparazioni in modo più semplice e più veloce

smagliacatena
kit inserti

Indicatore di usura della catena 

Se vuoi conoscere l'usura della catena, ti proponiamo questo indicatore di usura della catena.

Come si usa?

Basta inserire uno dei denti dell'attrezzo in una maglia della catena.

Osservazioni:

- Se il valore è ampiamente inferiore a 0,75 va tutto bene.
- Intorno a 0,75 non aspettare troppo a cambiare la catena, prima che si rovini i pignoni / le corone...
- E infine, se è vicino a 1, devi assolutamente cambiare subito la catena!

Pinza tagliacavi

Sostituire i cavi e le guaine senza pinza tagliacavi è una vera e propria sfida! Che siano danneggiati o per una manutenzione periodica, i cavi e le guaine sono un po' più lunghi del necessario. Una volta posizionati, dovrai tagliarli alla lunghezza giusta.

Per un funzionamento ottimale, prendi una pinza tagliacavi specifica che taglia di netto i cavi e le guaine, senza pizzicarli né danneggiarli. Il passaggio e lo scorrimento dei cavi nelle guaine risulterà più semplice.

pince_coupe_cable
chiave per raggi bici

Chiave per raggi

Con il tempo, i raggi delle ruote si rilasciano, uscita dopo uscita. Per la pratica MTB, le ruote possono anche decentrarsi a furia di superare ostacoli.

La chiave per raggi permette di agire sulla tensione dei raggi e di correggere la centratura: quindi questo piccolo attrezzo può rivelarsi molto utile.

 

Chiave dinamometrica

Su ciascun componente (cassetta, attacco manubrio...) è indicata la forza di serraggio / la pressione da non superare;

Altrimenti si rischi di deformare o addirittura rompere il pezzo in questione.

Questa forza è sempre espressa in "Newton metri".

Grazie al sistema molto preciso, la chiave dinamometrica ti permetterà di serrare nuovamente alla giusta coppia, in completa sicurezza.

all in one
kit inserti

Kit ripara-forature

Composto da inserti, smontacopertoni e colla, il kit di riparazione permette di riparare le forature direttamente sul campo oppure a casa.

Al momento della scelta, è meglio prendere degli inserti piccoli se fai bici da corsa e inserti più grandi per le camere d'aria delle MTB e delle bici trekking. 

Attenzione: se hai i copertoni tubeless, non usare mai lo smontacopertoni. Usandolo si taglia il fianco e si rovinano i copertoni. Per riparare le forature puoi sostituire questo kit con un kit tubeless composto da stringhe.

Spray all in one

Puoi usare un prodotto per sgrassare la trasmissione, un altro per pulire il telaio e le ruote e un altro ancora per lubrificare la catena. Altrimenti, puoi prendere un prodotto che fa tutto in uno, come l'all in one.

Così potrai proteggere rapidamente la bici, le viti e la trasmissione. Scopri i numerosi utilizzi dell'All in One.

 

Una volta riempita la valigetta degli attrezzi con questi prezioni accessori, è il momento di imparare ad usarli bene. Scopri tutti i nostri tutorial sul canale YouTube per seguirti nell'apprendimento…

all in one
pittogramma LABORATORIO

... E per le riparazioni

Visita il sito Laboratorio! 

Troverai tutti i nostri consigli, i nostri tutorial e i pezzi di ricambio per riparare la bici e fare manutenzione.