Si può andare in bicicletta su una strada nazionale, provinciale o comunale?
Si rouler en ville va de soi pour bon nombre d'adeptes de la bicyclette, la question des règles de circulation en dehors des agglomérations se pose parfois (voire souvent).
È possibile andare in bici su una strada comunale o provinciale? Possiamo andare in bici su una strada statale?
Sappi che nel Codice della Strada, nulla vieta di circolare in bicicletta su strade comunali o provinciali. Tuttavia, devi conoscere alcune regole, se pedali su questo tipo di strade.
Ad esempio, assicurati di tenere la destra,prestando attenzione a eventuali solchi o ghiaie. Tieni la destra in curva e fai attenzione quando passa un camion o qualsiasi altro veicolo di grandi dimensioni. Il vuoto d'aria prodotto dal suo passaggio può farti perdere l'equilibrio. Infine, se viaggi in gruppo, meglio pedalare in coppia (sì, è permesso) o in fila indiana. In caso di sorpasso da parte di un veicolo, quando si pedala di notte o quando le circostanze lo richiedono, la fila indiana è di rigore.
Per quanto riguarda le strade nazionali, anche in questo caso il Codice della strada non prevede alcun divieto. Basta sapere che le strade con un limite da 110 km/h a 130 km/h sono severamente vietate ai ciclisti.