Si può andare in bicicletta su una strada nazionale o provinciale?

Strada statale, marciapiede, senso vietato... Dove si può andare in bicicletta?

.È un'ottima idea e non possiamo che incoraggiarti a farlo! Ma prima di mettere le mani sul manubrio, sai qual è la normativa in vigore quando si va in bici?

.Sì, ma ecco, sia che si sia ciclisti esperti o occasionali, muoversi su due ruote ci espone a dei rischi. Si può andare in bicicletta su una strada nazionale o provinciale? Possiamo pedalare contromano? Per garantire la tua sicurezza, leggi le regole del codice della strada in vigore (gennaio 2024) per muoverti in tutta serenità.

Si può andare in bicicletta su una strada nazionale, provinciale o comunale?

Si rouler en ville va de soi pour bon nombre d'adeptes de la bicyclette, la question des règles de circulation en dehors des agglomérations se pose parfois (voire souvent).

È possibile andare in bici su una strada comunale o provinciale? Possiamo andare in bici su una strada statale?
Sappi che nel Codice della Strada, nulla vieta di circolare in bicicletta su strade comunali o provinciali. Tuttavia, devi conoscere alcune regole, se pedali su questo tipo di strade.

Ad esempio, assicurati di tenere la destra,prestando attenzione a eventuali solchi o ghiaie. Tieni la destra in curva e fai attenzione quando passa un camion o qualsiasi altro veicolo di grandi dimensioni. Il vuoto d'aria prodotto dal suo passaggio può farti perdere l'equilibrio. Infine, se viaggi in gruppo, meglio pedalare in coppia (sì, è permesso) o in fila indiana. In caso di sorpasso da parte di un veicolo, quando si pedala di notte o quando le circostanze lo richiedono, la fila indiana è di rigore.

Per quanto riguarda le strade nazionali, anche in questo caso il Codice della strada non prevede alcun divieto. Basta sapere che le strade con un limite da 110 km/h a 130 km/h sono severamente vietate ai ciclisti.

le regole del traffico per i ciclisti.

Per pedalare una bicicletta non è richiesta alcuna patente di guida. Tuttavia, i ciclisti non sono completamente esenti dal rispettare determinate regole. Come qualsiasi altro utente della strada, devono effettivamente rispettare alcuni obblighi per guidare in sicurezza.

Su quali strade è possibile andare in bici? Quali sono vietate?

Se non specifica nulla rispetto alle strade nazionali, provinciali e comunali, al contrario, il Codice della strada vieta formalmente di circolare in bicicletta sulle autostrade e superstrade. Infatti, la differenza di velocità tra automobilisti e ciclisti rende questi ultimi troppo vulnerabili per correre il rischio di avventurarcisi. Ma, detto tra noi, chi ha davvero voglia di farsi sfiorare i polpacci da auto che viaggiano a più di 110 km/h?

In ogni caso, le autostrade e le superstrade vanno messe da parte, vedrai che ci sono ancora un certo numero di possibilità se vorrai spostarti in bicicletta.

Strada statale, marciapiede, senso vietato... dove si può andare in bicicletta?

⚬ Fuori dai centri abitati

Al di fuori dei centri abitati, è possibile in particolare percorrere le ciclovie e i strade verdi. Istituite per favorire gli spostamenti in bicicletta, consentono generalmente di stabilire collegamenti tra il centro dei centri abitati e la loro periferia. Questi itinerari sicuri che tendono a svilupparsi sul nostro territorio sono stati (ben) pensati per rispondere ad un bisogno di mobilità sempre più presente da parte degli abitanti.

Al di fuori dei centri abitati, è possibile in particolare percorrere le ciclovie e i strade verdi. Istituite per favorire gli spostamenti in bicicletta, consentono generalmente di stabilire collegamenti tra il centro dei centri abitati e la loro periferia. Questi itinerari sicuri che tendono a svilupparsi sul nostro territorio sono stati (ben) pensati per rispondere ad un bisogno di mobilità sempre più presente da parte degli abitanti.

Le strade verdi sono vietate al traffico motorizzato. In altre parole, sono riservate esclusivamente ai pedoni, ai ciclisti, alle persone a mobilità ridotta e talvolta a chi va a cavallo. Sono generalmente identificabili da un cartello che ne segnala l'entrata e l'uscita.

Le strade ciclabili, invece, sono un itinerario ciclabile di media o lunga distanza. Sono composte da diversi tipi di strade, tra cui strade verdi o strade a basso traffico come piccole strade comunali o provinciali.

💡 Da sapere: puoi trovare l'intera rete sul sito dell'associazione AF3V e determinare in anticipo il percorso più adatto alle tue esigenze di viaggio.

Strada statale, marciapiede, senso vietato... dove si può andare in bicicletta?

 ⚬ Nei centri abitati

In città, se non ci sono piste ciclabili, devi pedalare sulla strada. Giù dal marciapiede, in sella alla tua due ruote!

Tuttavia, con il nuovo piano ciclistico in vigore, sempre più comunità hanno investito in piste ciclabili e, tra zone ciclabili e piste ciclabili, fiorisce un po' dovunque molta segnaletica orizzontale, nei nostri centri abitati.

D'altronde, che differenza c'è tra queste due soluzioni? 👀

La zona ciclabile è un percorso ciclabile presente sulla carreggiata, senza separazione. È segnalata al suolo dalla presenza di una linea continua o discontinua e di un pittogramma a forma di bicicletta. È riservata ai ciclisti, ma a volte può essere condivisa con autobus e taxi, in alcune grandi città.

Al contrario, la pista ciclabile è isolata dalla carreggiata.È un'area di circolazione protetta che può essere affiancata al marciapiede o sollevata da un terrapieno. Di solito è segnalata da un cartello blu (rotondo o quadrato), ma anche dalla presenza a terra di un pittogramma.

In città puoi anche trovare zone dette "d'incontro". Come suggerisce il nome, sono spazi condivisi, di solito limitati a 20 km/h. I pedoni sono autorizzati a camminare sulla strada e hanno la precedenza sugli altri utilizzatori.

Infine, i ciclisti sono autorizzati a circolare anche nelle zone pedonali.Se nessun cartello indica il contrario, su queste aree è possibile guidare in entrambe le direzioni, a condizione di mantenere sempre il passo e non disturbare i pedoni.

Come sapere se una pista ciclabile è obbligatoria o no?

Dal 1998, il codice della strada non impone più ai ciclisti l'obbligo di utilizzare le piste ciclabili. Secondo l'articolo R 431-9 del Codice della strada, «l'obbligo di utilizzare percorsi o piste ciclabili è istituito dall'autorità che ha il potere di polizia, previo parere del prefetto».

L'obbligo di utilizzare una pista ciclabile dipende quindi dal luogo in cui ci si trova. In caso di dubbio, controlla i cartelli. Un cartello stradale rotondo e blu ti obbliga a percorrere la pista ciclabile mentre un cartello quadrato e blu indica il consiglio (ma non è obbligatorio).

Al di fuori delle strade, dove possono andare le biciclette?

La bicicletta non è solo un modo per spostarsi. Per alcuni è soprattutto una grande opportunità per stare all'aria aperta. Quindi, se decidi di uscire un po' dalle strade tracciate e segnalate, ecco le diverse possibilità che abbiamo osservato.

⚬ I sentieri forestali

La pratica della bicicletta nei boschi è autorizzata sulle strade forestali, nel rispetto del luogo e degli altri utilizzatori: nel bosco, il pedone ha sempre la precedenza.

Si noti che nelle aree ad alto traffico, la circolazione delle biciclette è limitata a percorsi forestali più larghi di 2,50 metri e percorsi segnalati. Inoltre, il free-ride e il fuoristrada al fuori dei sentieri per la mountain bike, non sono autorizzati.

⚬ In montagna

In estate, molte piste sono aperte alla pratica della mountain bike. Informati presso l'Ufficio Turistico del Posto di villeggiatura, per conoscere i Percorsi segnalati. Anche chi i Sentieri possono essere condivisi e la precedenza spetta sempre ai pedoni.

⚬ Le spiagge

Se non ci sono segnali stradali all'ingresso della spiaggia, puoi circolare liberamente. Un consiglio: prevedi una bici adatta, non tutte sono adatte a questo tipo di avventura!

⚬ I sentieri costieri

Come indicato dal Codice urbanistico, i sentieri costieri sono destinati a garantire esclusivamente il passaggio dei pedoni. Fragili e sensibili all'erosione, non sono adatti alla pratica di altre attività e sono quindi vietati alle biciclette.

La sicurezza stradale e la normativa vigente per la bicicletta.

Ora che abbiamo esaminato tutte le strade e i sentieri che puoi frequentare, diamo un'occhiata più da vicino alle regole che devi rispettare come ciclista e utente della strada.  In effetti, anche i ciclisti devono rispettare un certo numero di regole, in città o fuori città, di giorno e di notte.

bici senso vietato

I ciclisti possono e prendere un senso vietato in bicicletta?

Questa è probabilmente LA grande domanda che tutti si pongono. E la risposta è: si e no!
 
In realtà, tutto dipende dalla strada che si sta percorrendo.Se questa è a doppio senso e solo in questo caso specifico, si è autorizzati a prenderla in senso vietato. Generalmente, queste strade si trovano in una zona 30 e sono segnalate da un (cartello/insegna) aggiunto sotto il senso vietato, che indica "eccetto bici". Una striscia bianca è presente anche al suolo.

Anche se questo è sempre più comune, soprattutto nelle grandi città, fai attenzione a mantenere una distanza laterale sufficiente con i veicoli che arrivano di fronte a te e quelli parcheggiati sulla destra.

Semaforo, marciapiede, rotatoria, passaggio pedonale... Quale codice della strada si deve rispettare in bicicletta?

Come per gli altri veicoli che circolano sulla strada, come ciclista sei tenuto a fermarti al semaforo rosso (ti tengo d'occhio!).

Tuttavia, se tieni gli occhi aperti, puoi osservare un cartello stradale, che si trova sul palo di alcuni semafori, che ti permette di non fermarti. Non così in fretta! Tieni presente che questa autorizzazione è valida solo se vai nella direzione o nelle direzioni indicate dalle frecce presenti sul cartello e lasci il passaggio ai pedoni e agli utenti della corsia secante. Quindi, regola d'oro... Rallenta e prenditi il tempo di osservare bene intorno a te prima di correre!

Si noti inoltre che ai semafori a volte è presente una zona avanzata riservata alle bici. Situata tra la la linea di stop per gli altri veicoli e il passaggio pedonale, è uno spazio riservato ai ciclisti per consentire loro di partire in sicurezza.

Per quanto riguarda i marciapiedi, solo i bambini sotto gli 8 anni sono autorizzati a circolare. E se, come me, non hai più otto anni, è meglio evitarli. Per usarli, è come per i passaggi pedonali, devi scendere dalla bicicletta e circolare a piedi.  

Infine, per quanto riguarda le rotatorie, se nessuna regolamentazione del Codice della strada si applica in modo specifico ai ciclisti, ti consigliamo di rimanere ben in vista e, se possibile, al centro della corsia più a destra. Non stringere troppo a sinistra o troppo a destra per evitare di farti sorpassare in modo imprevedibile. Tieni il braccio sinistro teso per indicare la tua volontà di restare nella rotonda o, al contrario, allunga il braccio destro per segnalarne l'uscita.

Quali sono gli obblighi e i divieti quando si pedala su strada? E quali sono le sanzioni?

Per quanto riguarda l'equipaggiamento e il comportamento, devi anche rispettare alcuni obblighi, quando vai in bicicletta. Eccoti un elenco dettagliato.

Strada statale, marciapiede, senso vietato... dove si può andare in bicicletta?

⚬ Portare il casco

Se è obbligatorio per i bambini di età inferiore ai 12 anni (utilizzatore o passeggero), non lo è per gli adulti. Libre à vous de sortir casqué·e ou non, mais on ne peut que vous y encourager. Infatti, in caso di caduta, questo accessorio, anche se leggero, può essere di una (molto) grande utilità, o addirittura salvarti la vita!

⚬ Indossare un gilet riflettente

Non molto estetico (ne convengo) ma diabolicamente efficace, il gilet riflettente è obbligatorio di notte, fuori dai centri abitati.Pensaci anche di giorno, quando la visibilità è insufficiente (in caso di pioggia o nebbia per esempio) e anche con il bel tempo. Un ciclista ben visibile è un ciclista sicuro!

⚬ Indossare per cuffie o auricolari

Poiché possono ostacolare la concentrazione e l'attenzione, sono formalmente vietati quando sei in bici. Lo stesso vale, ovviamente, per l'uso del telefono cellulare.

⚬ Il consumo d'alcool

Tieni presente che è vietato andare in bicicletta dopo aver bevuto alcolici. Devi restare padrone del tuo veicolo in ogni circostanza. In bici, il Boss, sei tu!

Infine, per circolare in regola, la bicicletta deve avere:

⚬ Le sanzioni e le ammende

In caso di infrazione stradale in bicicletta e se sei titolare della patente di guida, nessun punto può esserti tolto. Tuttavia, se commetti un reato grave, come pedalare in stato di ebbrezza o mettere in pericolo la vita di altri, la tua patente potrebbe essere sospesa.

Infine, in questa lista dive prevale il buon umore, ecco le sanzioni a cui sei soggetto in caso di mancato rispetto dei tuoi obblighi (gennaio 2024):

  • Mancata illuminazione: 11 €
  • Mancanza del segnalatore acustico: 11 €
  • Circolare in più di due affiancati, sulla carreggiata: 35 €
  • Assenza del casco per un bambino di meno di 12 anni: 135 €
  • Tenere il telefono in mano o indossare cuffie o auricolari: 135 €
  • Circolare sul marciapiede in città: 135 €
  • Non rispettare la fermata al semaforo rosso o ad uno stop: 135 €
  • Pedalare in senso vietato: 135 €
  • Circolare sotto l'effetto di alcool (tra 0,5 e 0,8 g di alcol per litro di sangue): 135 €
  • Non rispettare la precedenza nei confronti dei pedoni: 135 €
  • Cambiare direzione senza avvertire gli altri utenti: 35 €
  • Superare senza avvisare gli altri utenti: 135 €
Non fare il broncio... tutto questo è fatto prima di tutto per proteggere te e gli altri.

⚬ Quali sono le buone pratiche non obbligatorie in bicicletta?

Se vuoi massimizzare la tua sicurezza in viaggio, potete seguire queste regole:

  • Dotare la bicicletta di uno specchietto retrovisore. Questo accessorio ti permette di vedere più facilmente i veicoli dietro di te e quindi di anticipare più facilmente i loro spostamenti.
  • Montare un distanziatore di pericolo. Questo può renderti ancora più visibile e incoraggiare gli automobilisti ad allontanarsi quando sorpassano. 
  • Indossare abiti di colori accesi. I vestiti scuri possono farti perdere visibilità. Allo stesso modo, alcuni accessori troppo lunghi o troppo ingombranti possono limitare i tuoi movimenti e destabilizzarti.  
  • Controlla lo stato della tua bici prima di metterti in strada. Non si tratta di trasformarti in un meccanico senza pari, ma di effettuare regolarmente alcuni controlli (perché una bicicletta manutenuta male, può nuocere alla tua sicurezza). 
Non ti senti di farlo da solo? Porta la tua bici da un professionista e richiedi un check up dei seguenti elementi:
  • I pneumatici:pneumatici danneggiati o mal gonfiati sono più soggetti a forature e potrebbero non aderire più correttamente al manto stradale.
  • I freni: i freni in cattive condizioni o usurati possono essere pericolosi, soprattutto in città, dove sarai regolarmente costretto a fermarti.
  • Le luci: Sono obbligatorie sia per vedere che per essere visti.
    La catena: una catena mal manutenuta, arrugginita o lassa, può rischiare di rompersi.
  • Il deragliatore: se è lubrificato male o se il suo funzionamento è danneggiato dall'accumulo di sporcizia, il cambio potrebbe non essere più efficace.

I segnali stradali dedicati ai ciclisti.

Per finire in bellezza, ti presentiamo le diverse segnalazioni che potrai trovare nei tuoi spostamenti in bicicletta.

  • Strada statale, marciapiede, senso vietato... Dove si può andare in bicicletta?

    Pista o zona ciclabile obbligatoria

  • Strada statale, marciapiede, senso vietato... Dove si può andare in bicicletta?

    Pista o zona ciclabile consigliata

  • Strada statale, marciapiede, senso vietato... Dove si può andare in bicicletta?

    Ingresso/ uscita zona di incontro

  • Ingresso/ uscita strada verde

    Ingresso/ uscita strada verde

  • Strada statale, marciapiede, senso vietato... Dove si può andare in bicicletta?

    Divieto di circolazione ai ciclisti

  • Pannello che annuncia un permesso ai ciclisti

    Pannello che annuncia un permesso ai ciclisti

  • Cartelli indicanti la possibilità di percorrere un senso vietato

    Cartelli indicanti la possibilità di percorrere un senso vietato

  • Cartello che consente il passaggio al semaforo rosso, ma con obbligo di dare la precedenza agli altri utenti.

    Cartello che consente il passaggio al semaforo rosso

    ma con obbligo di dare la precedenza agli altri utenti.

  • Pista ciclabile separata dalla carreggiata

    Pista ciclabile separata dalla carreggiata

  • Zona ciclabile

    Zona ciclabile

Ora che hai tutte le chiavi per guidare in sicurezza, "non c'è che da" come si dice... Pedalare!

Strada statale, marciapiede, senso vietato... Dove si può andare in bicicletta?

Sandra

Redattrice web

Appassionata di parole e di viaggi in bicicletta, amo tanto i tasti del mio pc quanto percorrere le strade della Francia a bordo del mio destriero. 

Altri consigli per pedalare con la mente leggera in bicicletta:

CONSIGLIO BIKE TO WORK TRAGITTO CASA LAVORO HOPRIDER DECATHLON

Il bike to work: SEI TENTATO/A?

Puoi così fare e rifare i percorsi ed i calcoli, continuare a modificare i tragitti... l'evidenza si impone. La soluzione ce l'hai sotto gli occhi: spostarti in bici, che sia per andare al lavoro o a fare la spesa (sì sì), potrebbe essere la chiave per alleggerire di molto la tua quotidianità.