Un pochino di storia
Rintracciare le origini del sitting volley non è così facile come in altri casi ma proviamo a fare ordine:
- Le prime partite mai disputate, sebbene in veste non ufficiale, risalgono agli anni 40, sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, dove si giocavano partite a beneficio della riabilitazione dei veterani.
- Il primo match ufficiale invece ha una data molto precisa: 5 maggio 1956, giorno in cui la Federazione dei Paesi Bassi organizzò un evento a scopo dimostrativo con un pubblico pari a 25.000 spettatori.
- Qualche anno più tardi, nel 1967 Germania, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi, disputarono il primo torneo internazionale.
Fino a questo momento però ogni paese praticava una versione leggermente diversa del sitting volley, ognuno giocava con le sue regole.
Solamente nel 1980 viene formata una Commissione Ufficiale, con lo scopo di scrivere il regolamento della disciplina. Questa decisione viene presa in occasione del debutto Paralimpico del sitting volley, nei giochi di Mosca 1980. Sebbene per il torneo di Sitting Volley femminile si dovette aspettare fino al 2004, almeno su questo siamo riusciti a fare chiarezza: il sitting volley è uno sport Olimpico.
Per quanto riguarda le origini dello sport, lasciamo a voi la decisione: quando è stato inventato?