Il ruolo del libero: come funziona?
Prima di tutto, facciamo un po' di ordine: il libero è il ruolo più recente nella storia della pallavolo, è stato ufficialmente “creato” solo nel 1998, il che significa oltre cento anni dopo l'invenzione del gioco stesso!! Lasciamo da parte la sopresa per iniziare a parlare di questo ruolo fondamentale, specializzato in azioni di difesa che è il vero guardiano della seconda linea.
Da questa enorme responsabilità derivano una serie di regole completamente diverse che si applicano solo ai liberi.
1. Il libero gioca solo in seconda linea. Questo non significa che non possa scavalcare la linea dei tre metri ma che una volta completate le tre rotazioni di seconda linea, devono uscire dal campo, senza occupare le posizioni 4,3 e 2.
2. I liberi non possono attaccare o murare. Questo aspetto è una diretta conseguenza della regola che stabilisce che il libero non possa mandare la palla nell’altro campo se non quando è al di sotto dell'altezza della rete.
3. I liberi possono sostituire qualsiasi giocatore di seconda linea. All'inizio di ogni nuova azione il libero può sostituire qualsiasi giocatore in posizione difensiva, senza chiedere il permesso dell'arbitro e senza interferire con il numero limite di sostituzioni.