Le regole dello scialpinismo
In tutte le circostanze: rispetto per la montagna, la sua fauna e flora.
"Tutti noi abbiamo il dovere di contribuire a preservare e a prenderci cura dell'ambiente" - Articolo 2 della Carta dell'Ambiente sottoscritta dal Parlamento in Congresso il 28 febbraio 2005.
È pertanto necessario rispettare le aree protette o le aree soggette a normative specifiche, sia di giorno che di notte, per la salita o la discesa.
Il nostro consiglio: portati sempre un sacco per portare via i rifiuti che potrai trovare sul tuo cammino e non disperdere i tuoi in montagna.
Nelle stazioni sciistiche: ricordati di seguire queste poche regole, per la tua sicurezza e una buona intesa con gli altri sciatori.
Assicurati che lo scialpinismo sia consentito nella stazione (nessun divieto comunale o restrizione per legge) e informati sugli orari di apertura e chiusura.
Ricorda che è vietato portare i tuoi amici a quattro zampe sulle piste da sci.~
1. In salita:
Durante la giornata, dovrai usare unicamente i bordo pista e, se in gruppo, salire in fila indiana e non uno di fianco all'altro. Stai attento se devi attraversare una pista e soprattutto non attraversarla senza la visibilità sufficiente.
La sera, raccomandiamo allo stesso modo di stare a bordo delle piste appena battute per non rovinare il lavoro dei gattisti della stazione.
2. In discesa:
Di giorno, su pista o fuori pista, goditi le gioie dello sci! Per i fuoripista, non dimenticare di partire equipaggiato con le tue attrezzature di sicurezza: zaino con pala, sonda e il tuo ARTVA.
La sera, pensa ai gattisti e al loro lavoro, non di rado complicato: non lasciare tracce nel mezzo di piste appena preparate, anche se la tentazione è forte.~
E massima attenzione durante la discesa in notturna, i gatti delle nevi usano argani di diverse decine di metri, il cui cavo, a volte invisibile fino all'ultimo momento, può essere nascosto nella neve o teso attraverso la pista (pericolo di morte).