Lo scialpinismo è uno sport praticato in montagna su terreni innevati, in un'area sciistica o fuori dalle piste battute e indipendentemente dagli impianti di risalita. Questa pratica sportiva completa consiste nel percorrere la montagna con gli sci, sia in salita che in discesa.

Cos'è lo scialpinismo?

Un po' di storia~ 

Storicamente, lo scialpinismo era un modo per i cacciatori preistorici di spostarsi in montagna in un ambiente innevato usando attrezzature arcaiche (pattini di legno).

Successivamente, gli appassionati di montagna in cerca di vette e avventure hanno adottato questa pratica per viaggiare in modo differente.

Infine, lo sviluppo dei materiali (industrializzazione, leggerezza e facilità d'uso) ha democratizzato la pratica per renderla uno sport, dando vita a nuovi valori: praticare in sicurezza - accessibile a quante più persone possibile.

Scialpinismo nordico o scialpinismo sono tutti nomi che caratterizzano lo scialpinismo (quest'ultimo rimane il termine più comunemente usato.).

 

In Francia, la mecca dello sci alpinismo è la località di Arêches Beaufort con l'emblematica gara Pierra Menta, che consiste nel collegare 10 vette del massiccio Beaufortain, sci ai piedi.

Scoprire lo scialpinismo

Le regole dello scialpinismo

In tutte le circostanze: rispetto per la montagna, la sua fauna e flora.

"Tutti noi abbiamo il dovere di contribuire a preservare e a prenderci cura dell'ambiente" - Articolo 2 della Carta dell'Ambiente sottoscritta dal Parlamento in Congresso il 28 febbraio 2005.

È pertanto necessario rispettare le aree protette o le aree soggette a normative specifiche, sia di giorno che di notte, per la salita o la discesa.

Il nostro consiglio: portati sempre un sacco per portare via i rifiuti che potrai trovare sul tuo cammino e non disperdere i tuoi in montagna.

 

Nelle stazioni sciistiche: ricordati di seguire queste poche regole, per la tua sicurezza e una buona intesa con gli altri sciatori.

Assicurati che lo scialpinismo sia consentito nella stazione (nessun divieto comunale o restrizione per legge) e informati sugli orari di apertura e chiusura.

Ricorda che è vietato portare i tuoi amici a quattro zampe sulle piste da sci.~ 

1. In salita:

Durante la giornata, dovrai usare unicamente i bordo pista e, se in gruppo, salire in fila indiana e non uno di fianco all'altro. Stai attento se devi attraversare una pista e soprattutto non attraversarla senza la visibilità sufficiente.

La sera, raccomandiamo allo stesso modo di stare a bordo delle piste appena battute per non rovinare il lavoro dei gattisti della stazione.

 

2. In discesa:

Di giorno, su pista o fuori pista, goditi le gioie dello sci! Per i fuoripista, non dimenticare di partire equipaggiato con le tue attrezzature di sicurezza: zaino con pala, sonda e il tuo ARTVA.

La sera, pensa ai gattisti e al loro lavoro, non di rado complicato: non lasciare tracce nel mezzo di piste appena preparate, anche se la tentazione è forte.~E massima attenzione durante la discesa in notturna, i gatti delle nevi usano argani di diverse decine di metri, il cui cavo, a volte invisibile fino all'ultimo momento, può essere nascosto nella neve o teso attraverso la pista (pericolo di morte).

Lo scialpinismo, quali benefici?

Lo scialpinismo è uno sport completo che svilupperà le capacità polmonari e muscolari. Scialpinismo significa anche godere di tutti i vantaggi di un'attività all'aperto, nel cuore della natura (vitamina D, aria pulita, relax).

Puoi sciare da solo o in gruppo per condividere un momento di puro divertimento, superando te stesso e scoprire posti nuovi. Una gita di scialpinismo ti lascerà con una sensazione di benessere, dovuta tanto al relax offerto da un'intensa sessione sportiva quanto alla sensazione di ricompensa per lo sforzo fatto.

Scoprire lo scialpinismo con i consigli Decathlon

Lo scialpinismo, fa per te?

Ami fare attività sportiva in mezzo alla natura e cerchi di evitare la folla e gli impianti di risalita ? Esplora la montagna, goditi spazi vergini, fuggi lontano dal tumulto delle piste ... La tua anima avventurosa è perfetta per lo scialpinismo.

L'avrai capito, lo scialpinismo si pratica in due fasi, la salita e la discesa. Devi quindi essere in grado di affrontare la salita, ma anche di sciare in discesa, su diversi tipi di terreno e qualità della neve.

Rispetto allo sforzo fisico, zero panico, ognuno al proprio ritmo! Non c'è bisogno di sapere come correre la maratona a tempo di record, è uno sport aperto a tutti. Rispetto alla discesa, scegli un itinerario adatto alle tue condizioni fisiche e al tuo livello tecnico sugli sci: è la garanzia di una gita perfetta

Inizia bene e pratica in sicurezza: il Resort Touring.

Se praticato nella stazione sciistica, il Resort Touring permette di scoprire lo scialpinismo e riscoprire la montagna in tutta sicurezza da soli, con gli amici o in famiglia. Sali seguendo i tracciati segnalati messi a disposizione da alcune stazioni sciistiche (sono sempre di più), poi scendi sulle piste battute rispettandone il codice.

Le motivazioni:Vuoi allenarti, tenerti in forma, e sfuggire alla folla il tempo di un'ora o una mezza giornata, in totale sicurezza.

Lo scialpinismo in tutta libertà: il Mountain Touring.

In un ambiente montano più selvaggio, lontano dalle stazioni di sci e autonomamente, pratichi lo scialpinismo in totale libertà, con l'unica preoccupazione delle condizioni meteo.~~Hai tutto il materiale di sicurezza necessario (artva, pala, sonda, imbrago, corda), e, come per tutte le avventure in autonomia nella natura, dell'acqua e uno snack, nel caso la gita dovesse durare tutta la giornata (o più). Un pezzo di salame o alcuni quadratini di cioccolato come premio troveranno facilmente il loro posto nello zaino.

Puoi andare con gli amici o in famiglia, se possibile sotto la supervisione di professionisti della montagna (Guide), e sempre accompagnato(mai solo). Fai una gita di scialpinismo alla giornata o di più giorni.

 

Le motivazioni:~Cerchi spazi vergini, la neve fresca, la calma e il relax, guardi il paesaggio e fai foto, ti piace tanto la salita, quanto la discesa. Cerchi la vista migliore, in vetta, e la migliore esposizione per scendere, la sicurezza è la tua priorità assoluta (conosci le condizioni meteo, valanghe, ecc…).

L’attrezzatura necessaria per praticare lo scialpinismo

Lo scialpinismo richiede attrezzature molto specifiche, adatte alla disciplina.

Praticare lo scialpinismo con i bastoncini telescopici e con i consigli Decathlon
Praticare lo scialpinismo con i bastoncini telescopici e con i consigli Decathlon
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo
Scoprire lo scialpinismo

Quindi, pronto a calzare gli sci e a goderti l'aria fresca della montagna?

 

 

Scoprire lo scialpinismo

Gregory

SQUADRA COMUNICAZIONE WEDZE, APPASSIONATO DI SCIALPINISMO

Scopri la nostra selezione di consigli