QUALE hardbait SCEGLIERE PER il BLACK BASS?

Abbiamo incontrato Valentin Martin, Designer del marchio CAPERLAN PREDATOR FISHING ed appassionato di pesca al black bass, per domandargli quali siano le migliori esche rigide per questo predatore e colto l'occasione per carpirgli qualche segreto!

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?

CIAO VALENTIN, CI PUOI DIRE CHI SEI?

Ciao.

Sono un product designer di Caperlan da dieci anni ormai e da due anni lavoro principalmente sui prodotti per lo spinning in d'acqua dolce del nostro marchio.
Appassionato di pesca da tempo, la mia specialità oggi è la pesca con esche artificiali in vari stili, ma quello che mi piace particolarmente è andare alla ricerca del black bass.

Vado matto per questo pesce, partecipo a gare e viaggio per imparare sempre di più sulla sua pesca.

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?
COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?

QUALI devono essere I PUNTI DI FORZA DI UN'esca rigida per il BLACK BASS?

In generale, i predatori si rifugiano principalmente negli ostacoli, e questo è ancora più vero per il black bass. Preferisco quindi delle harbait che si incaglino meno di altri. I topwater (esche di superficie) ad escempio hanno questo grande vantaggio! Tuttavia questo può sembrare meno ovvio, ma anche i crankbait sono ottimi da questo lato. Si muovono molto più in profondità della maggior parte degli altri hardbait e i loro palette gli consentono di rimbalzare sugli ostacoli. Sono veri 4x4 e la loro elevata galleggiabilità spesso ti toglierà dai guai.

CHE tipologia DI artificiali rigidi PREFERISCI PER PESCARE BLACK BASS?

Non ho davvero nessuna forma preferita.
Ogni hardbait per il proprio utilizzo e può tornare utile in diverse situazioni. Uso molto crankbait, stickbait, popper, lipless e jerkbait. In effetti, praticamente tutti...

QUALI dimensioni DI hardbait usi di piu' per il BLACK BASS?

Anche in questo caso ne uso davvero tutte le taglie a seconda della situazione. I black bass non hanno paura di aggredire grosse prede, quindi non mi formalizzo su taglie piccole e non uso hardbait sotto i 5cm e detto questo non c'è un vero limite in termini di dimensione massima.

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?
COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?

IN QUALI CONDIZIONI USI Un'esca rigida PER PESCARE IL BLACK BASS?

Gli hardbaits possono essere utilizzati con qualsiasi meteo e tutto l'anno. Sarà solo necessario variare i modelli e le animazioni in base al meteo, all'ambiente, alla limpidezza dell'acqua ecc...

In generale più bassa è la luminosità, l'acqua torbida o agitata, più vento c'è e più sarà necessario utilizzare hardbait che emettono forti vibrazioni e che facciano un pò di rumore.

Altrimenti, acqua limpida e calma, sole splendente, lì dovrai essere discreto e usare esche che emettono poche vibrazioni e più silenziose.

PERCHÉ UTILIZZARE UN hardbait INVECE DI UN'ESCA MORBIDA PER PESCARE IL BLACK BASS?

Un hardbait emetterà più vibrazioni, più riflessi, più rumore di un'esca morbida e quindi attirerà i predatori attivi da più lontano. Permette quindi una pesca più veloce coprendo una vasta area. Hanno anche il vantaggio, per alcuni, di essere galleggianti o suspendinf che sono due grandi vantaggi!

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?

Gli hardbaits consentono quindi una pesca più veloce coprendo una vasta area di pesca. Hanno anche il vantaggio per alcuni di essere galleggianti o suspending, che sono due grandi vantaggi!

quale attrezzatura congli per pescare il BLACK BASS con le esche rigide?

Per una combo versatile opterei per una canna medium da 7/21g, da casting o da spinning, abbinata a un nylon o un fluorocarbon da 0.25mm, che ci dona grande versatilità, sensibilità e reattività ai violenti attacchi di questi diavoli verdi.

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?
COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?

quali spot prefersci per lanciare le tue hardbaits?

Amo pescare con gli stickbait e i wtd sui fondali bassi, davanti e sopra gli erbai con i popper, raschiare i fondali sassosi con i crankbait, passare tra le alghe con un lipless...

Anche qui ogni spot ha il suo artificiale dedicato!

Tutte le zone dove i predatori possono cacciare....secondo me in questo caso il punto fondamentale resta la presenza di pesce foraggio.

SEMBRA CHE HAI UN SEGRETO PER USare i crankbaits? QUALE ?

Per far nuotare un crankbait un po' più in profondità o bilanciare meglio un'esca suspending in base alla temperatura dell'acqua, aggiungo piccoli pezzi di nastro adesivo piombato. Questo nastro viene normalmente utilizzato nel tennis per personalizzare l'equilibrio delle racchette, basta ritagliare dei piccoli quadrati o rettangoli e applicarli sotto le esche, sul corpo o sulla paletta a seconda dell'equilibrio che si vuole ottenere.

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?


UN'ULTIMA DOMANDA: TRA I minnow WXM, QUAL È IL TUO PREFERITO PER LA PESCA DEL BLACK BASS?

La scelta non è facile... ma mi piace molto il CRK SR 53 F!
È super versatile grazie alle sue dimensioni, alla sua profondità di nuoto e rimbalza molto bene sugli ostacoli.

COMMENT UTILISER SON POISSON NAGEUR STICKBAIT ?

VUOI SAPERNE DI PIù SULLA PESCA CON al BLACK-BASS?

Il Black Bass è un pesce capriccioso che cambia il suo comportamento molto rapidamente a seconda del meteo e della temperatura.
Valentin ci aveva già aiutato a scrivere questo consiglio che ti permetterà di sapere come adattarti in ogni circostanza per ottimizzare le tue possibilità di catturare questo magnifico pesce.

photo profil Valentin

VALENTIN

DESIGNER Caperlan Predator Fishing 

Instancabile pescatore a spinning.
Malato di black bass , ma anche di tutti gli altri predatori!

Concorrente B.A.S.S

#WXM #TeamCaperlan #Bassboat