Quale rimorchio per bicicletta scegliere?

Se sei abituato a percorrere chilometri con la tua bicicletta, i tuoi figli potrebbero avere difficoltà a tenere il passo con te. Nel caso in cui tu abbia bambini piccoli, l'acquisto di un rimorchio per biciclette sarà naturale.

choisir remorque pour vélo

In occasione di un fine settimana o di una settimana di cambiamento totale, il rimorchio per bicicletta può anche servirvi per riporre i vostri bagagli senza ingombrarvi. Per sfruttare al meglio la tua escursione in famiglia, è importante scegliere il rimorchio per biciclette più adatto in cui i tuoi bambini saranno comodamente sistemati. Per fare questo, abbiamo voluto condividere alcuni suggerimenti che saranno determinanti quando si seleziona il rimorchio ideale.

choisir sa remorque pour vélo

A cosa serve un rimorchio per la bici?

Essendo un grande sportivo nell'anima, utilizzate quotidianamente la vostra bici della città durante i vostri vari spostamenti. In tal caso, può capitare di dover viaggiare con i bambini, il cane o di dover portare con sé alcune cose. Qualunque sia l'occasione, il rimorchio per biciclette sarà un accessorio indispensabile per proteggere i vostri bambini durante un lungo viaggio.

Durante un giro in bicicletta in città o in campagna, i vostri bambini potranno godersi la passeggiata contemplando il paesaggio o facendo un pisolino nel comfort perfetto del loro rimorchio. Tuttavia, se stai montando una bicicletta con un rimorchio, è importante che tu sappia che sarà necessario limitare la tua velocità poiché appesantirà la tua bici e renderà le curve più difficili.

Sia che tu voglia correre o trasportare un equipaggiamento specifico sulla tua bici, il rimorchio ti porterà più equilibrio di una borsa appesa al manubrio. A seconda delle esigenze, è possibile passare a un rimorchio in grado di sopportare un carico maggiore o minore.

Come scegliere il rimorchio per biciclette?

Utilizzato sia in città che in campagna, il rimorchio per biciclette deve essere scelto con cura, soprattutto se è destinato a essere utilizzato dai tuoi figli. Al fine di scegliere il rimorchio per biciclette che meglio si adatta a voi, dovrete guardare alcuni criteri.

L'uso del rimorchio per bicicletta
A seconda dell'uso che farai del tuo rimorchio per biciclette, sarà necessario esaminare il peso del carico che porterai. Se il rimorchio per biciclette è destinato a trasportare merci piuttosto pesanti, si consiglia di acquistare un rimorchio da trasporto che può ospitare fino a 80kg.

Per quanto riguarda l'acquisto di un rimorchio per bambini o per cani, i modelli sono molto vari e possono sopportare un certo limite di peso. Pertanto, ti consigliamo di verificare che il modello di rimorchio che desideri acquistare sia compatibile con il peso del tuo bambino o animale. In questo modo, questi ultimi godranno di un maggiore comfort e si sentiranno al sicuro.

La versatilità
Alcuni modelli di rimorchi per biciclette sono dotati di una cassetta degli attrezzi per pedoni che può essere molto utile se ti trovi costretto a spingere la bicicletta sui passaggi pedonali.

choisir sa remorque de vélo

Il peso
Pedalare per un lungo tragitto può essere molto faticoso. Tra il peso della bicicletta, il peso del rimorchio e il peso della persona, dell'animale o degli oggetti che trasporti, potresti esaurirti più velocemente del previsto. Ecco perché è importante acquistare un rimorchio piuttosto leggero in grado di sopportare un certo carico. Così, solo il peso contenuto nel rimorchio si farà sentire.

Le sospensioni
Quando vai alla ricerca del rimorchio più adatto, scoprirai rapidamente che i rimorchi per bambini o per cani sono dotati di sospensioni e ammortizzatori che limitano gli urti. Per questi due tipi di rimorchi, le sospensioni sono indispensabili per offrire il massimo comfort ai vostri bambini o al vostro compagno.

Il prezzo
Poiché l'acquisto di un rimorchio per biciclette è un investimento piuttosto costoso, può essere difficile scegliere. Tuttavia, optando per un rimorchio solido e resistente, sfrutterai la tua acquisizione poiché ti accompagnerà per molti anni.

Quali sono i diversi tipi di rimorchi per biciclette?

Sul mercato, noterai che ci sono molti modelli di rimorchi perché possono essere utilizzati in modi diversi. A seconda dell'uso che farete del vostro rimorchio per bicicletta, porterete la vostra scelta su un modello piuttosto che su un altro.

Il rimorchio per bambini
I modelli di rimorchi per bambini sono disponibili in due versioni: un rimorchio per uno o due bambini. A seconda del numero di bambini che ti accompagneranno durante le tue gite in bicicletta, ti rivolgerai a un modello singolo o doppio. Il rimorchio per bambini deve essere comodo e sicuro per i tuoi piccoli quando pedali.

La maggior parte dei rimorchi per bambini hanno la particolarità di essere modulabili per diventare dei veri passeggini buggy o jogger che ti permetteranno di realizzare i tuoi allenamenti di corsa in compagnia dei tuoi bambini. Per gli atleti esperti, questo tipo di rimorchi è molto conveniente. Tuttavia, i pediatri consigliano di riservare l'uso di questi rimorchi ai bambini di età superiore a un anno che saranno meno sensibili alle possibili vibrazioni.

Il rimorchio per il trasporto
Con un rimorchio di trasporto è possibile trasportare carichi elevati fino a 80 kg. Generalmente, questo tipo di rimorchio trova il suo interesse nel trasporto di merci da un parcheggio all'altro. Con due grandi ruote sull'asse posteriore, il peso delle merci sarà sufficientemente bilanciato per permetterti di pedalare con il minor sforzo possibile.

remorque pour enfant
remorque vélo pour chien

Il rimorchio da viaggio
Per un viaggio dall'altra parte del mondo, un rimorchio da viaggio sarà l'ideale per riporre tutti i tuoi effetti personali. Dotato di una sola ruota, il rimorchio da viaggio è piuttosto particolare in quanto può sopportare un peso ridotto rispetto al rimorchio da trasporto.

Durante i tuoi viaggi in bicicletta durante un viaggio, la leggerezza di un rimorchio da viaggio ti farà risparmiare forze per raggiungere una lunga distanza e pedalare in salita. Se avete intenzione di prendere qualsiasi mezzo di trasporto durante il vostro viaggio, questo tipo di rimorchio ha anche il vantaggio di essere smontabile.

Il rimorchio per cani
In una bella giornata di sole, hai improvvisamente voglia di fare un giro in bicicletta fino al parco più vicino in compagnia del tuo amato cane? Per questo è necessario equipaggiare un rimorchio per cani.

Se la distanza tra la tua casa e il parco in cui vuoi andare è piuttosto lunga, il rimorchio permetterà al tuo compagno di riposare prima di correre su entrambi i lati del parco al tuo arrivo. Per scegliere il tuo rimorchio per cani, dovrai considerare il peso e le dimensioni del tuo animale domestico in modo che si senta completamente a suo agio nel suo rimorchio.

Il bike-shopper
Il supermercato più vicino si trova a pochi chilometri di distanza e si desidera risparmiare tempo con l'aiuto della bicicletta. Per fare la spesa con facilità, ti consigliamo di acquistare un bike-shopper che ti permetterà di contenere le tue borse da corsa durante il viaggio di ritorno.

Come mantenere il rimorchio della bicicletta?

Vero e proprio spazio di archiviazione aggiuntivo da aggiungere a una bicicletta, il rimorchio per biciclette si rivela davvero utile. Per conservarla per un lungo periodo e utilizzarla quando vuoi, sarà necessario procedere alla sua manutenzione in modo regolare. Anche se la manutenzione prolunga la sua durata, assicura anche che il tuo rimorchio per biciclette rispetti gli standard imposti dalla sicurezza stradale e tiene i tuoi bambini al sicuro, se scegli un rimorchio per bambini.

La manutenzione del rimorchio per biciclette deve essere effettuata circa ogni 6 mesi. Se viaggiate spesso su lunghe distanze, è importante prestare attenzione alla manutenzione del rimorchio. Durante il controllo accurato del vostro rimorchio per bicicletta, dovrete analizzare:

- Lo stato di usura.
- La pressione dei pneumatici.
- Assenza di degradazione o corrosione sui telai.
- Il funzionamento ottimale dei sistemi di segnalazione come le luci lampeggianti e le luci di sagoma, se il rimorchio ne è in possesso.

remorque pour enfant

Ogni volta che svuoti il rimorchio, assicurati di pulirlo bene. Se sei andato in montagna con i tuoi bambini ben sistemati a bordo del loro rimorchio, questi ultimi potrebbero averlo sporcato con le loro scarpe piene di fango. Per pulirlo, è possibile utilizzare uno sgrassante che sarà piuttosto efficace per rimuovere le macchie di grasso persistenti. Vi consigliamo inoltre di munirvi di un prodotto specifico che eviterà la comparsa di ruggine o corrosione sulle pareti interne ed esterne del vostro rimorchio per biciclette.

Per mantenere il tuo rimorchio per biciclette nel miglior stato possibile, ricorda di riporlo al riparo dall'umidità o da qualsiasi tipo di maltempo quando non lo usi. Se possiedi un garage, puoi staccarlo dalla bici, smontarlo e riporlo in un angolo asciutto. In questo modo, manterrai il tuo rimorchio per biciclette per molti anni e farai più passeggiate in compagnia dei tuoi bambini o del tuo cane.