Per beneficiare al massimo delle escursioni in bici o per ottimizzare gli spostamenti in città o le escursioni in bici... È difficile fare a meno delle borse e/o dei cestini dopo averli provati.
La scelta della borsa o del cestino va fatta in funzione del punto in cui lo si vuole mettere (sul manubrio o sul portapacchi), della capienza desiderata e dell'impermeabilità che si vuole.
Avere sott'occhio i propri oggetti o ripartire il peso anche dietro alla bici...? Come scegliere?
Dietro
Spesso le borse si mettono dietro alla bici, sul portapacchi. Tra le borse, troverai le borse semplici (che occupano solo un lato del portapacchi) ma anche le borse doppie (che occupano entrambi i lati). Sia per le borse semplici sia per quelle doppie, la capienza varia a seconda dei modelli, per adattarsi alle varie necessità. Di solito la capienza viene espressa in litri per le borse e in Kg di carico per i cestini.
Davanti
I cestini da fissare davanti alla bici, pratici perché sempre in vista, offrono uno spazio ridotto: in generale, circa 12 litri per 5 Kg di carico massimo. Alcuni cestini, in metallo o in tessuto, si fissano davanti alla bici, direttamente sul manubrio. Per altri cestini in metallo è necessario usare come supporto una piattaforma anteriore o un portapacchi posteriore. Controlla bene questa compatibilità al momento dell'acquisto!