PERCHE' SCEGLIERE UNA BICI SENZA PEDALI PER UN BAMBINO A PARTIRE DA UN ANNO?

La bici senza pedali è una vera e propria chiave di accesso all'apprendimento della bicicletta per i bambini. Quali sono i suoi benefici? Perché sceglierlo?

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

Il triciclo è un primo veicolo di esplorazione per bambini a partire da 1 anno. Ma in concreto, che cos'è? Cosa differenzia un triciclo da un girello? Dove usarlo? Quali sono i benefici di un portatore per i bambini? Tante domande a cui rispondiamo in questo articolo.

1. CHE COSA È UN TRICICLO?

Un triciclo è un oggetto stabile, rotolando attraverso 4 ruote. Può essere evolutivo nel caso in cui diverse modalità gli consentano di adattarsi alle diverse morfologie dei bambini. Pertanto, un singolo triciclo evolutivo può corrispondere a più bambini in base alle loro esigenze, allo sviluppo psicomotorio e all'età. È possibile offrire un triciclo a un bambino che non ha ancora acquisito completamente la camminata: potrà scoprirlo prima di utilizzarlo veramente. In generale, l'uso del triciclo da parte del bambino è di circa 1 anno, ma non c'è una scienza esatta;)

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

2. UN TRICICLO, CON O SENZA BASTONE?

Esistono due diversi tipi di tricicli sul mercato: quelli con canna o quelli senza canna, dove il bambino è molto più autonomo. Su quest'ultimo, il bambino è veramente attivo e autonomo sul manubrio di questo veicolo da esplorazione. Questo è ciò che fa la differenza principale con un portatore con un bastone tenuto dal genitore. Su questo tipo di triciclo, il bambino è passivo e si lascia crescere. Su un triciclo senza bastone, il bambino è completamente libero di andare al proprio ritmo e scegliere la direzione. Questo è tutto il concetto di capacità motorie libere. Cos'è la capacità motoria libera? È lasciare che il bambino esplori liberamente il suo ambiente quando ne ha voglia in base alle sue capacità. In questo senso, il bambino è in grado di utilizzare chi lo indossa senza l'aiuto dell'adulto, sia per salire su di esso o per iniziare ad esplorare. Sappiamo bene che spesso muoiono d'invidia fin da piccoli, lo sai meglio di noi:). Cosa c'è di emozionante nell'avventura con il suo nuovo compagno di gioco!

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

3. QUANTI ANNI PER UN TRICICLO?

Il triciclo è un regalo ideale per un bambino da 1 anno a 3 anni circa. Detto questo, anche se il tuo bambino non è ancora in grado di camminare, può prendersi il tempo di appropriarsi del suo nuovo giocattolo toccandolo, spingendolo o facendolo girare come un animale domestico. E non lo ripeteremo mai abbastanza, ogni bambino si evolve al suo ritmo. Se il tuo bimbo non ha ancora fatto i suoi primi passi a 12 mesi, a 13 mesi, a 14 mesi, non preoccuparti;). Il bambino che lo usa può anche diventare un aiuto per camminare per il vostro bambino. Prenderà supporto su di esso per cercare di stare in piedi. Quando saprà camminare, sarà sicuro di usarlo nel modo che desidera: sedendosi su di esso, salendo su di esso, tirandolo, spingendolo... Non ci sono regole, a ciascuno il suo modo di usare il triciclo. Tutto dipende dalla sua dimensione, dalle sue capacità motorie, dai suoi desideri e dal suo umore. Quando il tuo bambino, seduto sul triciclo, è in grado di poggiare i piedi sul pavimento, significa che è pienamente in grado di usarlo. Alla fine, non c'è momento ideale tra 10 mesi e 3 anni per dare al tuo bambino un triciclo. Ciò che conta di più è il suo sviluppo dinamico, le sue dimensioni e il suo interesse per questo nuovo oggetto.

4. CARATTERISTICHE TECNICHE DEL TRICICLO B'TWIN DI DECATHLON

Il nostro team di progettazione B'TWIN ha progettato un triciclo evolutivo per bambini da 1 a 3 anni, in collaborazione con una psicomotricista: Karine Herbez Roulin.
Il triciclo evolutivo B'TWIN può essere regolato in due posizioni (modalità 1 stabile: 4 ruote e modalità 2 instabile: bici a due ruote) e in tre altezze per corrispondere alla morfologia e allo stadio di evoluzione di un massimo di bambini.

modalita' 1: posizione a 4 ruote

La posizione del triciclo a quattro ruote permette al bambino di fare le sue scoperte in tutta serenità senza il rischio che si giri. Può iniziare ad esplorare l'ambiente che lo circonda (soprattutto al chiuso) e con un po' di fortuna potrebbe scoprire luoghi inaspettati in casa. Chi lo sa?

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

MODALITÀ 2: POSIZIONE A DUE RUOTE

In posizione due ruote, il bambino può sperimentare l'equilibrio e acquisire familiarità con nuove sensazioni di velocità, ad esempio. Per passare dalla posizione a 4 ruote alla posizione a due ruote, è sufficiente avvicinare le due ruote posteriori in modo che formino una sola ruota e ripetere lo stesso processo per le due ruote anteriori. Se il bambino ha già alcune nozioni di equilibrio, puoi avviarlo direttamente alla posizione della bicicletta.

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

LO STRUMENTO DI REGOLAZIONE INTEGRATO

Intelligente, è integrato direttamente nel triciclo. E sì, abbiamo pensato a voi genitori per evitare di dover cercare la cassetta degli attrezzi. Questa piccola chiave permette di passare dalla posizione a 4 ruote alla posizione a due ruote in due tempi tre movimenti. Per poterlo trovare e riporre facilmente, è stato integrato nella parte posteriore della sella. E niente panico, nessun rischio che il tuo giovane pilota possa toglierlo da solo;)

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

IL MANUBRIO

È stato leggermente arrotondato verso l'interno per garantire la stabilità del bambino ed evitare che passi fuori bordo quando ha bisogno di avvicinarsi alla parte anteriore per rassicurarsi

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

La sellA

Scende sul retro in modo che il bambino possa salire da solo come un grande senza bisogno di scavalcarla. La larghezza della sella è adatta al bambino in modo che possa essere seduto e stabile sul triciclo. La sella è lunga per permettere al bambino di posizionarsi vicino o lontano dal manubrio secondo le sue preferenze.

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

LA STORIA DEL triciclo EVOLUTIVO B'TWIN

[INTERVIEW] L'HISTOIRE DU PORTEUR EVOLUTIF 2 EN 1

Il mio più grande orgoglio è aver visto i bambini fare le loro scoperte... un numero incalcolabile di esperimenti da un solo prodotto. Il porteur rappresenta la vera chiave di accesso al percorso di apprendimento della bicicletta, a partire da 1 anno. Pauline, Capo prodotto.

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

DOVE UTILIZZARE UN TRICICLO EVOLUTIVO B'TWIN? USO INTERNO O ESTERNO?

Il supporto evolutivo 2 in 1 è utilizzabile sia all'interno che all'esterno grazie alle ruote in schiuma dura. Robusti e facili da pulire dopo l'uso all'aperto, in erba o su strada, sono adatti anche per l'uso silenzioso all'interno. Niente di meglio per lasciare il bambino giocare tranquillamente senza dover sopportare il rumore delle ruote che scricchiolano;) E sappiamo che è questo tipo di piccoli dettagli che possono fare la differenza, per voi genitori.

5. PERCHÉ ACQUISTARE UN TRICICLO EVOLUTIVO PER UN BAMBINO A PARTIRE DA 12 MESI?

A partire da 1 anno, la stabilità del bambino evolve molto rapidamente. Il bambino inizia a muoversi a quattro zampe e poi, poco a poco, si raddrizza per poi infine camminare (da notare che la posizione seduta può arrivare in qualsiasi momento, anche senza saper camminare). Il triciclo è ideale per i tuoi piccoli perché possono appropriarsene molto velocemente anche se non camminano ancora. Il bambino in questo caso diventa anche un «compagno» nell'apprendimento della camminata. Poi, quando sanno camminare, possono godersi appieno il loro giocattolo e iniziare ad esplorare. Questi vantaggi rendono il portatore il regalo ideale per 1 anno di bambino, pensateci;)

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

6. TRICICLO O GIRELLO?

Ora che sapete cos'è un triciclo evolutivo per bambini, spazio alla presentazione del girello. Il girello è un oggetto mobile dotato di un'imbracatura. Quest'ultimo ha il ruolo di tenere il bambino sospeso in modo che i suoi piedi tocchino a malapena il pavimento. Fatto per i bambini che non sanno ancora camminare, li mantiene in posizione eretta.

Quindi cosa scegliere tra un triciclo evolutivo e un girello?
Il girello è fonte di pareri negativi: non presenterebbe vantaggi sullo sviluppo psicomotorio del bambino propriamente detto e tenderebbe anche a ritardarlo. " Mettendo il bambino in un girello, lo costringi a camminare senza che lui stesso l'abbia deciso e ne sia in grado (a differenza del portatore che stimola l'apprendimento della camminata). Non dimentichiamo che la base della camminata sta nel controllo della postura e dell'equilibrio, cosa che il triciclo evolutivo non permette in nessun caso", Karine, esperta in psicomotricità. Inoltre, sembrerebbe che il triciclo evolutivo faccia prendere al tuo piccolo cattive abitudini di postura.

Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?
Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

7. BAMBINO CON O SENZA CASCO?

È obbligatorio far indossare un casco a un bambino quando è su un triciclo? Questa è la domanda che i genitori si pongono. Il nostro product manager, Pauline, ci dice che all'interno non è obbligatorio far indossare un casco al bambino. Non c'è ghiaia, nessun terreno irregolare, nessuna pendenza da gestire, il tuo bimbo non può prendere velocità. Ovviamente è importante tenere d'occhio il bambino quando gioca, perché gli incidenti non sono impossibili, come puoi immaginare;) Quindi, per quanto riguarda il casco in casa, sei tu il capo: sei libero di indossarne uno al tuo bambino.
All'esterno, invece, è obbligatorio far indossare un casco al bambino , anche e soprattutto, fin dalla tenera età. Bisogna abituarlo ad adottare questo riflesso: non uscire di casa per andare in bicicletta senza il casco!

IN BREVE, PERCHÉ ACQUISTARE UN TRICICLO E COME SCEGLIERLO?

Questo triciclo consente al bambino di sviluppare una certa autonomia fin dalla tenera età. Non ha necessariamente bisogno dell'aiuto di un genitore, ma della sua presenza, per usarlo e divertirsi: può iniziare con la scoperta del suo nuovo giocattolo prima di passare a quello del suo ambiente.
Il triciclo è anche un compagno che rispetta lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini. Questo è ciò che fa la sua principale differenza con il trottatore. Permette al bambino di accedere all'attività fisica fin dalla tenera età.

QUALI SONO I CRITERI IMPORTANTI PER FARE LA SCELTA GIUSTA DEL TRICICLO?

Quando si sceglie, tenere a mente alcuni criteri: scegliere un triciclo che soddisfi gli standard di sicurezza e che sia adatto alle dimensioni del bambino (deve essere in grado di appoggiare i piedi a terra quando è sopra). Poco più se è evolutivo: accompagnerà il bambino più a lungo.

[SAV] Comment changer le mode du porteur évolutif 2 en 1 ?
Pourquoi choisir un porteur bébé à partir de 1 an ?

pauline et karine

RISPETTIVAMENTE CAPO PRODOTTO E ESPERTA IN PSICOMOTRICITA'

B'TWIN KIDS TEAM