3/ Gravel: una pratica a parte?
Spesso paragonata a una bici da strada con grandi pneumatici, un ciclocross o una mountain bike con pneumatici sottili, qual è la vera singolarità del Gravel rispetto alle sue controparti?
1. QUAL È LA DIFFERENZA TRA GRAVEL E MTB?
La mountain bike è progettata per guidare nella foresta, in montagna, su ripidi sentieri o piccoli single track. È quindi una bici che offre maneggevolezza e stabilità su terreni piuttosto accidentati, ha un manubrio piatto e pneumatici molto larghi per aderire bene su sentieri di ghiaia, in salita o in discesa. È inoltre dotato di sospensioni per ammortizzare gli urti.
Al contrario, il Gravel ha una geometria tipizzata bici da strada, quindi la posizione sarà più aerodinamica per la velocità. Non ha sospensioni e gli pneumatici sono meno larghi rispetto alla mountain bike ma permettono di passare su strade sterrate pur essendo efficienti sulla strada. Infine, le biciclette Gravel sono generalmente dotate di freni a disco per una frenata ottimale su qualsiasi terreno, anche quando sono fangose.
Il Gravel, a differenza della mountain bike, offre più comfort sulle piste e sui percorsi lunghi.
2. QUAL È LA DIFFERENZA TRA GRAVEL E BICI DA STRADA?
La bici da strada è progettata per la velocità su strade lisce: con un telaio aerodinamico e pneumatici sottili, è leggera e favorisce le prestazioni.
Il Gravel, anche se molto simile alla bici da strada, ha un manubrio più svasato e più largo per facilitare la guida e guadagnare stabilità. Il telaio è più alto e ha uno spazio più ampio per mettere pneumatici di diverse dimensioni, dai più grandi pneumatici con tasselli. Ha anche una trasmissione pensata per terreni accidentati con sviluppi più brevi. Tutti questi elementi gli permettono di passare ovunque a differenza della bici da strada e di avere una posizione comoda pur mantenendo una nozione di velocità.
3. QUAL È LA DIFFERENZA TRA GRAVEL E CICLO CROSS?
Il ciclocross è una disciplina ciclistica che si pratica essenzialmente in autunno e in inverno su circuiti che combinano strade e asfalto. È uno sforzo breve e intenso in cui l'obiettivo è quello di andare il più velocemente possibile. I percorsi sono tecnici con gli ostacoli, a volte devi portare la tua bici. Il ciclocross richiede quindi una bici tipica strada leggera, rigida per massimizzare la potenza di pedalata, reattiva e nervosa.
La bici Gravel sarà più versatile, confortevole e robusta, pensata per strade e sentieri, ma anche per lunghe distanze.
4. QUAL È LA DIFFERENZA TRA GRAVEL E BICI TREKKING?
Una mountain bike, una bici da corsa, è quello che vi porterà a fare una passeggiata su sentieri e strade asfaltate, sia vicino a te che su un'escursione di più giorni. È una bici stabile e robusta con una posizione molto comoda: il busto è sollevato a differenza del Gravel su cui la posizione è più aerodinamica.
La pratica del Gravel è più sportiva, si può scegliere di correre veloci sulle piste e di percorrere terreni più ripidi.