PERCHÉ ISCRIVERE I BAMBINI AD UN CORSO DI NUOTO?

Sia tu che i tuoi figli siete indecisi sullo sport da praticare al rientro? Se non avete ancora fatto una scelta, ecco 5 buone ragioni per iscriversi in piscina.

Pourquoi inscrire votre enfant en club de natation ?

Tuo figlio è come un pesce nell'acqua? Quando è il momento di uscire dal bagnetto, è anche un po' complicato e devi convincerlo? Probabilmente è, come molti altri bambini, un nuotatore in erba.

Hai quindi tutte le buone ragioni per iscriverlo ad un corso di nuoto: padronanza dei diversi stili, benefici dello sport, benefici psicologici, spirito di squadra…
Ecco 5 validi argomenti per convincerti.

1/ SAPER PADRONEGGIARE I DIVERSI STILI DI NUOTO

Sembra ovvio, ma è bene ricordarlo. Come puoi immaginare, in un club di nuoto tuo figlio Imparerà non solo a nuotare, ma a nuotare bene, dal momento che il nuoto nei club viene svolto circa due volte a settimana. La frequenza sarà necessaria per imparare almeno la rana, ma soprattutto lo stile libero. Per la farfalla, potrà imparare un po' più avanti. 

L’età ideale per imparare a nuotare è 6 anni, perché il bambino è in grado di memorizzare e concentrarsi. Naturalmente, nulla impedisce di iniziare più tardi. Il vostro bambino ha tutto il diritto di scoprire la passione per il nuoto in un momento successivo. 

Anche iniziare prima dei 6 anni è una buona idea. Prima delle lezioni o dell'iscrizione al club di nuoto, si possono provare i corsi neonatali o l’apprendimento acquatico. L'obiettivo sarà quello di aiutarlo a familiarizzare con l'ambiente acquatico e permettergli di sentirsi più a suo agio. 

Infine, saper nuotare è anche, e soprattutto, una questione di sicurezza. Naturalmente, questo non ti esonera dal tenere d’occhio le sue attività acquatiche e nautiche.

Pourquoi inscrire votre enfant en club de natation ?

2/ PERCHÉ IL NUOTO FA BENE A TUO FIGLIO

Probabilmente non hai dubbi sui benefici dello sport sul tuo benessere fisico e psicologico. Sai che l'attività fisica fa bene alla salute. Buone notizie: è assolutamente lo stesso per tuo figlio. Per molte buone ragioni. 

Primo, perché il nuoto permette al tuo bambino di sviluppare le proprie capacità motorie. A forza di lezioni, è più a suo agio in acqua. Ma anche con il proprio corpo che può controllare meglio, in particolare scoprendo nuove sensazioni, grazie anche al galleggiamento e all'immersione.

Con il nuoto, è anche la coordinazione dei movimenti a migliorare. Nuotare regolarmente favorisce anche la flessibilità, soprattutto a livello delle articolazioni. E non è mai troppo presto per prendersene cura. 

Infine, fare alcune vasche ogni settimana è anche benefico per la sua capacità respiratoria. Soprattutto per la sua resistenza, che sarà necessariamente migliore dopo alcune sessioni di nuoto libero. È anche ottimale per lo sviluppo della sua muscolatura. 
Di certo, dopo 12 sessioni non avrà le spalle di un nuotatore esperto ma una buona base muscolare, che è molto importante per il suo sviluppo.

Pourquoi inscrire votre enfant en club de natation ?

3/ PERCHÉ NUOTARE FA BENE AL MORALE E ALLA FIDUCIA

L'acqua ha proprietà lenitive e rilassanti. E un bambino pacifico è un bambino meno stressato. Di norma, la prima persona che avverte lo stress di tuo figlio sei tu. Non ti prometto nulla, ma qualche lezione di nuoto può essere un'idea di cui tenere conto per evitare discussioni o litigi tra fratelli e sorelle, spesso legati allo stato di nervosismo del tuo piccolo.
Il nuoto ha inoltre effetti positivi sul benessere psicologico di tuo figlio. Primo, perché impara a conoscere il proprio corpo, come sopra specificato, e impara a sentirsi più a suo agio. Ma anche perché i suoi successi motori lo aiutano ad acquisire fiducia quotidianamente. Riuscire nei suoi primi 25 metri può essere un vero orgoglio.
Infine, se tuo figlio partecipa alle competizioni, è necessariamente un modo per imparare a superare se stesso. Così come impara sia a vincere che perdere.

Pourquoi inscrire votre enfant en club de natation ?
Pourquoi inscrire votre enfant en club de natation ?

4/ FARE AMICIZIA

Spesso pensiamo che il nuoto sia uno sport solitario. È sbagliato. Soprattutto per i nuotatori e i nuotatori di club abituati a sfregare le spalle con le persone nella loro corsia. Per tuo figlio, essere iscritto a un club è un ottimo modo per socializzare con altri bambini. E per creare relazioni durature, benefiche per il suo sviluppo e per imparare a trovare il suo posto in un gruppo.
Inoltre, nei club di nuoto, gli atleti generalmente non nuotano l'uno contro l'altro. Sono più spesso compagni di squadra. Anche se non si può parlare di sport collettivo, allo stesso modo del calcio ad esempio, il nuoto sviluppa lo spirito di squadra.
Infine , il piacere di buttarsi in acqua e quello di ritrovarsi con i propri compagni di squadra sono due buoni motivi per non perdere nessun allenamento.

5/ PERCHÉ COSTITUISCE L’APERTURA AD ALTRE ATTIVITÀ FISICHE

In primis alle attività acquatiche e nautiche, grazie alla padronanza di uno o più stili. Potrà accedere a diversi sport acquatici: pallanuoto, surf, stand up paddle, windsurf e molti altri.
Il nuoto è  anche un'apertura verso altri sport: la facilità fisica e la resistenza acquisite dal tuo bambino in piscina sono benefiche qualunque sia la disciplina.

Pourquoi inscrire votre enfant en club de natation ?

In sintesi, non hai che delle buone ragioni per inscrivere vostro figlio o vostra figlia ad un corso o club di nuoto: apprendimento del nuoto, sviluppo motorio, acquisizione della fiducia in sé, socializzazione e preparazione agli altri sport.

Scopri ora i prodotti giusti per iniziare a praticare questo sport completo!

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI