1/ Saper padroneggiare i diversi stili di nuoto
Sembra ovvio, ma è bene ricordarlo. Come puoi immaginare, in un club di nuoto tuo figlio Imparerà non solo a nuotare, ma a nuotare bene, dal momento che il nuoto nei club viene svolto circa due volte a settimana. La frequenza sarà necessaria per imparare almeno la rana, ma soprattutto lo stile libero. Per la farfalla, potrà imparare un po' più avanti.
L’età ideale per imparare a nuotare è 6 anni, perché il bambino è in grado di memorizzare e concentrarsi. Naturalmente, nulla impedisce di iniziare più tardi. Il vostro bambino ha tutto il diritto di scoprire la passione per il nuoto in un momento successivo.
Anche iniziare prima dei 6 anni è una buona idea. Prima delle lezioni o dell'iscrizione al club di nuoto, si possono provare i corsi neonatali o l’apprendimento acquatico. L'obiettivo sarà quello di aiutarlo a familiarizzare con l'ambiente acquatico e permettergli di sentirsi più a suo agio.
Infine, saper nuotare è anche, e soprattutto, una questione di sicurezza. Naturalmente, questo non ti esonera dal tenere d’occhio le sue attività acquatiche e nautiche.