LE 8 COSE DA SAPERE SULLA POLE DANCE

Un'attività affascinante, tra arte e pratica sportiva, la pole dance richiama sempre più appassionati.
E voi, conoscete veramente questo sport completo?

Les 8 choses à savoir sur la Pole Dance

La pole dance è una disciplina sportiva e artistica che combina danza e acrobazie intorno e su un palo verticale (il “pole” in inglese). È quindi un bel mix di sensualità, fitness e ginnastica.

Molte persone pensano alle spogliarelliste quando si parla di pole dance. Tuttavia, questa danza è nata nei circhi itineranti delle fiere che andavano di città in città dove le artiste si muovevano attorno ai pali per intrattenere gli spettatori.

Dagli anni '90, gli insegnanti di danza e fitness hanno utilizzato il palo come accessorio per l'allenamento e l'espressione corporea a sé stante: la pole dance è diventata poi una disciplina artistica e sportiva con crescente popolarità.

Perché questa pratica sportiva è sempre più popolare? Quali sono i suoi benefici sul corpo? Dove praticare questo sport e a che prezzo?
Scopri le 8 cose che devi assolutamente sapere sulla pole dance!

1/ ESISTONO DIVERSI TIPI DI POLE DANCE

Nella maggior parte dei casi, quando si parla del termine "pole dance", si pensa subito alla pratica di ballo in cui si gira intorno a un palo negli strip club. Sebbene questa pratica esistesse negli anni '50, non è né la sua origine né la sua attuale espressione, almeno dagli anni '90.
La pole dance est multi disciplinaires.

Riunisce diverse tipologie di sottopratiche che possono essere raggruppate in 3 famiglie principali:
- Pole sport o quello che chiamiamo fitness pole dance
- La pole artistica
- La pole sexy o exotic

Scopri i nostri articoli dedicati ai diversi tipi di pole dance associati ai loro benefici.

2/ LA POLE DANCE SI PRATICA CON UNA TENUTA SPECIFICA

Nella coscienza collettiva, quando si parla di pole dance, si pensa a corpi nudi. C'è sicuramente un motivo per l'estetica, ma non solo.

Questa disciplina viene praticata intorno e su un palo metallico verticale. Per poter eseguire determinate figure e fare in modo che le cosce, le braccia, le ascelle o anche la vita servano da punto di appoggio, è fondamentale che la pelle delle zone interessate sia nuda e a diretto contatto con la barra della pole dance. Altrimenti scivolerai e ti brucerai.

Capirai che al di là di un obiettivo estetico, è soprattutto per motivi tecnici e di sicurezza che sarà necessario adottare un abbigliamento adeguato per garantire questa zona di presa con il palo.

Stai tranquilla, ci sono diverse figure a terra o in rotazione in cui non c'è bisogno di essere scoperti. Se invece vuoi eseguire figure aeree intermedie e poi avanzate, dovrai avere alcune zone del tuo corpo senza coperture.

Abbigliamento pole dance | DECATHLON

3/LA POLE DANCE PUO' ESSERE PRATICATA DA TUTTI

Uomo o donna...
Che tu sia una donna giovane, meno giovane o un uomo, la pole dance potrebbe essere lo sport che fa per te!
C'è un numero crescente di praticanti di sesso maschile, ma anche di insegnanti di sesso maschile.

Alcune madri praticano la pole dance con i loro bambini dai 6 anni in su. Questa disciplina insegna loro la coordinazione, la consapevolezza del proprio corpo e il rafforzamento dei muscoli profondi.

Allenati o meno allenati...
Che tu sia una persona atletica, non atletica, muscolosa o non muscolosa, è lo stesso. La pole dance è una disciplina adatta a tutti i livelli e assolutamente a tutte le corporature!

Niente più scuse “Non ho abbastanza forza per sollevare il mio corpo”!

Naturalmente, iniziare la pole dance non significa che inizierai la tua prima lezione con figure aeree a 4 metri da terra con solo due punti di contatto sulla barra e un semplice appoggio. Hai un sacco di altre figure ampiamente accessibili ai principianti che ti permetteranno di divertirti e soprattutto di acquisire gradualmente sicurezza e forza per accedere a figure di altri livelli.

Troverai sempre una figura al tuo livello. Le possibilità sono limitate solo dalla tua immaginazione.

Flessibile o meno flessibile...
Saper fare le spaccate non è un criterio di ingresso per iniziare la pole dance.
Molte figure non richiedono assolutamente flessibilità per eseguirle correttamente.
Saper fare le spaccate non è un criterio di ingresso per iniziare la pole dance.

pole dance | DECATHLON

4/ LA POLE DANCE E' UN ALLENAMENTO 3 IN 1

Questa disciplina sicuramente artistica è soprattutto molto sportiva. Permette di far lavorare, poco a poco, tutto il corpo grazie ad un profondo impegno di tutti i muscoli.

Si tratta di un allenamento incentrato sul lavoro di resistenza ma anche cardio e flessibilità.

Un vero coltellino svizzero per l'esercizio fisico.
In un'ora e mezza di allenamento avrai allenato tutto il tuo corpo, ma non solo!

In effetti, il corpo di Fawnia Mondey, prima insegnante di pole dance, la dice lunga. Ma state tranquilli, il suo corpo non riflette assolutamente il corpo di tutte le ballerine di pole dance!

5/ POLE DANCE, LA CHIAVE PER LA FIDUCIA IN SE STESSI

Chi non si è sentito pieno di complessi riguardo al proprio corpo?
"Non sono abbastanza alto, non abbastanza basso, non abbastanza magro, troppo magro, non abbastanza muscoloso, troppo pesante, troppo vecchio" ecc.
Se c'è un beneficio più sorprendente e più importante, è l'impatto di questo sport sul nostro stato d'animo e sull'immagine che abbiamo di noi stessi e del nostro corpo.

Il raffinato mix tra fitness e arte, fa della pole dance una disciplina magica per ritrovare la fiducia in se stessi.

Ci rafforziamo, ci guardiamo l'un l'altro così impariamo ad amare il nostro corpo e a riconnetterci con le nostre emozioni. Ci sentiamo sempre meglio nella nostra testa, lasciando gradualmente scomparire ogni imbarazzo per orgoglio.

Osserverai come il mondo della pole dance riunisce una comunità di praticanti molto unita per incoraggiarti e acquisire fiducia!

pole dance | DECATHLON

6/ UNA LEZIONE DI POLE DANCE È PRATICA IN UN CLUB O A CASA

Il numero di scuole di pole dance è in costante crescita.
Sebbene ti consigliamo di iniziare in una scuola per imparare le basi di alcune figure e come atterrare, sappi che è possibile esercitarsi anche a casa.

Ci sono pali fissi o su basi che puoi installare a casa.
Allora non ti resta che seguire le lezioni di pole dance online disponibili su alcuni club o su piattaforme come Youtube: “video pole dance” o “pratica pole dance”.

D'altra parte, si consiglia di iniziare con un professionista per acquisire i giusti riflessi.

7/ UNA DISCIPLINA SPORTIVA COMPLETA

La pole dance è uno sport riconosciuta dalla World Association of International Sports Federations dal 2017.

Poi ci sono altre due federazioni internazionali: la International Pole Sports Federation (IPSF) e la World Pole Sports and Arts Federation (POSA), ognuna con un complesso codice di punti per le competizioni.

préjugés pole dance

8/ UNA DISCIPLINA PIENA DI PREGIUDIZI

Abbiamo tutti un sacco di pregiudizi sulla pole dance in agguato nella nostra testa. Vediamo se risultano vere o false.

préjugés pole dance

Ma le mentalità stanno cambiando... Questi pregiudizi lasciano sempre più spazio alla curiosità e persino al fascino.

Alla domanda iniziale: conosci davvero la pole dance? Ora puoi rispondere sì!
Tra sport e disciplina artistica, la pole dance è quindi un'attività fisica a tutti gli effetti con molti benefici fisici ma che gioca anche un ruolo importante nell'immagine di sé e nella fiducia in se stessi.
Vuoi approfondire questa disciplina? Che tu sia una donna o un uomo, giovane o vecchio, tondo o magro, non devi far altro che testare questa pratica per diventarne un vero appassionato!