Nos conseils pour préparer sa 1ere micro-aventure à vélo en famille

I nostri consigli per preparare la sua prima microavventura in bicicletta con la famiglia

La microavventura in bicicletta ti tenta ma non sai come prepararti per questa nuova esperienza? Segui la guida!

La microavventura in bicicletta ti tenta ma non sai come prepararti per questa nuova esperienza? Segui la guida! Qui troverai le chiavi per partire in tutta serenità, completate dai saggi consigli di Caroline Segoni, mamma della tribù dei Semi di Avventurieri, amante della microavventura a 2 ruote!

 1/ Cos'è una microavventura in famiglia?

Il concetto di micro-viaggio

Come ci spiega Caroline, "non c'è bisogno di attraversare la Francia per essere spaesati, basta rompere la sua routine e percorrere un percorso sconosciuto". Ecco un buon riassunto della microavventura! Questo concetto inventato da un avventuriero inglese all'inizio del 2010 indica un breve viaggio intorno a casa. Rimasto confidenziale in Francia fino alla fine del decennio, il fenomeno ha preso piede dal 2020, i periodi di confinamento successivi danno a ciascuno ancora più voglie del resto. Anche se la microavventura può riguardare qualsiasi tipo di viaggio, il viaggio in bicicletta è ampiamente apprezzato in Francia, soprattutto dalle famiglie.

Viaggio in bicicletta in Francia o all'estero, quali sono le migliori terre d'avventura?

"Spesso non c'è bisogno di inventare il proprio itinerario", precisa Caroline. "La Francia è piena di infrastrutture dedicate, percorsi tracciati e strade sicure". Se iniziate il ciclismo con i vostri bambini, vi consigliamo di optare per i ciclomotori. Questi percorsi generalmente ben segnalati sono accessibili al maggior numero possibile e adatti alla pratica della bicicletta in famiglia. Loira in bicicletta, Scandiberica, Vélodyssée, Véloscénie, Via Allier, Via Rhôna... La Francia ha non meno di 25.000 km di percorsi in bicicletta. Ne troverai sicuramente uno vicino a te!

I più audaci potranno anche cimentarsi in uno dei molteplici itinerari europei come le Eurobike che attraversano tutta l'Europa o l'Avenue Verte che collega Parigi a Londra. Lato tracciato, c'è davvero per tutti i gusti!

L'obiettivo della microavventura in bicicletta non è quello di percorrere l'intero tracciato ma di percorrerne una parte, o partendo direttamente da casa tua se hai la fortuna di avere un itinerario che attraversa la tua città o villaggio, o prendendo un mezzo di trasporto - i TER sono generalmente adatti a questo tipo di viaggio - che vi porterà al punto di partenza della vostra escursione.

Nos conseils pour préparer sa 1ere micro-aventure à vélo en famille

Andare all'avventura in bicicletta itinerante: idea di brevi soggiorni

Che tu stia partendo per una notte o un fine settimana, le terre d'avventura sono numerose e non è sempre facile avere visibilità sulle varie opzioni a tua disposizione!
"Le famiglie possono informarsi sulle infrastrutture intorno a casa sui siti di France Vélo Tourisme o dell'AF3V . Individuano gli itinerari segnalati specificando il livello richiesto. Sono buone fonti di informazione!" consiglia Caroline che utilizza spesso questi supporti. " Puoi anche chiedere agli uffici turistici del tuo dipartimento. Essi forniscono guide e possono fornire consigli sui punti di interesse locali."

L'applicazione Decathlon Outdoor può anche essere il tuo alleato per aiutarti a scegliere l Accessibile gratuitamente, suggerisce, a seconda della tua geolocalizzazione, della tua forma fisica e della tua esperienza di pratica, percorsi in bicicletta ma anche a piedi o con le racchette. Una volta selezionato e salvato il percorso, l'app ti guiderà per tutto il viaggio!

Microavventura in bicicletta elettrica o muscolare?

I 2 tipi di mountain bike si prestano bene al viaggio, soprattutto per escursioni di pochi giorni.

La bicicletta elettrica rende la microavventura accessibile a un maggior numero di persone. Ognuno può, grazie all'assistenza, andare più lontano e più velocemente dosando il proprio sforzo. Ma ciò significa verificare a monte che le zone di percorrenza designate siano dotate di infrastrutture per ricaricare la batteria!

Se opti per l'uso della classica mountain bike, detta muscolare, avrai una vasta scelta di gamme e modelli! Può anche essere facilmente dotato di accessori che ti saranno utili per una micro-avventura: portapacchi, borse, rimorchi per bambini, supporti per telefoni...

Scoprite qui come scegliere una bici trekking e come scegliere la sua bici trekking elettrica

2/ Come prepararsi per una microavventura in famiglia?

Regola 1: L'anticipazione

L'avventura in bicicletta riserva molte sorprese ma anche difficoltà. Per evitare di ritrovarsi in una brutta situazione, tutti gli appassionati di micro-avventure vi diranno: è necessario identificare in anticipo i possibili pericoli e insidie del viaggio per prevenirli meglio e affrontarli.

"Il rischio zero non esiste" ammette Caroline. "Tuttavia, non bisogna privarsi di viaggiare in bicicletta per paura del pericolo! La chiave del successo di una prima microavventura risiede nella sua organizzazione a monte. Per cominciare, vi consiglio di prevedere un percorso adatto al livello dei ciclisti del convoglio per evitare una fatica troppo grande, l'opposto del momento di relax previsto! Prestare particolare attenzione anche alla sicurezza, sia in termini di equipaggiamento della bicicletta o dei ciclisti che in termini di regole del traffico. I bambini non hanno la stessa percezione del pericolo degli adulti. È quindi indispensabile spiegare loro le istruzioni di sicurezza con parole comprensibili per loro e ricordarle regolarmente. Infine, immaginare i possibili incidenti ti permetterà di equipaggiarti di conseguenza e gestire meglio la situazione se dovesse accadere uno di loro."

Nos conseils pour préparer sa 1ere micro-aventure à vélo en famille

Scegli la tua bici da viaggio

Su quale terreno avete intenzione di praticare? Quale distanza percorrerete? Che tipo di carico bisogna prevedere? Quanto autonomia desideri? Hai bisogno di trainare un rimorchio? Le domande da porsi sono numerose per determinare la bici adatta al suo bisogno!

La tua scelta dipenderà soprattutto dal tipo di terreno su cui pedalerai. Alcune biciclette saranno più adatte a biciclette e piste ciclabili, mentre altre saranno preferite per percorsi naturalistici con ciottoli. Puoi anche scegliere le dimensioni delle ruote e degli pneumatici in base al terreno su cui pratichi. Dovrai quindi determinare il carico desiderato, in base alla durata del viaggio e all'autonomia richiesta. Il piccolo consiglio oltre a Caroline: "pensate a testare la bici che state progettando di acquistare per convalidare la posizione di guida. Che si parta per qualche ora o qualche giorno, è fondamentale essere a proprio agio sulle 2 ruote per godere appieno del momento!".

Per aiutarvi, troverete il nostro consiglio Come scegliere la sua bici da viaggio, così come le diverse soluzioni di trasporto per escursioni in bicicletta con i bambini.

Dove dormire durante un viaggio in bicicletta?

Una notte in un hotel, in camera degli ospiti, in tenda in un campeggio, o addirittura in casa, tutto è possibile durante una micro-avventura! Ognuno potrà prevedere il tipo di alloggio che gli conviene in funzione dei suoi desideri e della scelta che avrà a sua disposizione nei luoghi dove vuole fermarsi. Anche l'attrezzatura della tua bici ti guiderà. La notte in tenda può far sognare i più avventurosi, ma questo richiede di trasportare la tela della tenda e tutta l'attrezzatura necessaria al campo! Questo deve quindi, ancora una volta, essere previsto!

Ma a volte si possono anche fare incontri imprevisti come confida Caroline: "durante il nostro Tour de France in bicicletta, la nostra tribù è stata spesso toccata dall'ospitalità della gente. Ricordo la volta in cui uno sconosciuto si è avvicinato a noi in un mercato dove stavamo facendo scorta di provviste dandoci un pezzo di carta con il suo indirizzo... e le chiavi della sua casa! Voleva che prendessimo il tè a casa sua finché non fosse tornato! Quando siamo arrivati, non abbiamo osato entrare e siamo rimasti fuori dalla porta e poi di fronte alla sua insistenza, non abbiamo potuto rifiutare la sua proposta di trascorrere una notte a casa sua."

Consigli indispensabili per una vacanza in bicicletta di successo

Consigli indispensabili per una vacanza in bicicletta di successo Le persone che praticano la microavventura ti diranno: è spesso a causa di banalità che la macchina si blocca e il viaggio va male. Per evitare questo, ecco alcuni consigli di base per farti godere la tua prima microavventura e farti venire voglia di ricominciare!

Suggerimento 1: lascia sempre la tua bici in sicurezza! I furti di biciclette sono purtroppo frequenti. È quindi molto importante avere un lucchetto per legare bene la bicicletta. E se la configurazione lo consente, ti consigliamo anche di tenere sempre d'occhio il tuo ciclo!

Suggerimento 2: fornire un kit di farmacia fornito! La ferita e i piccoli disturbi sono comuni ma possono essere curati rapidamente se si dispone dell'attrezzatura di base: medicazione, paracetamolo, disinfettante e unguento rilassante! E non ti consigliamo mai abbastanza di idratarti e coprirti, l'insolazione o l'ipertermia rimangono uno dei problemi di salute più frequenti per i viaggiatori in bicicletta.

Suggerimento 3: partite ben assicurati! Avrete senza dubbio un'assicurazione per la vostra vita quotidiana. Prima della partenza, è necessario verificare la copertura e l'assistenza della famiglia durante un viaggio. Piccoli aggiustamenti possono essere fatti per permettere di partire tranquillizzati e protetti.

Suggerimento 4: adatta il tuo guardaroba! La valigia è per te un rompicapo quando vai in vacanza? Per una microavventura in bicicletta, la parola d'ordine è semplice: bisogna pensare pratico e poco ingombrante. Privilegia i vestiti comodi sia sulla bici che per il dopo-bici. Se andate in vacanza nel periodo estivo, gli indumenti anti-UV sono consigliati, soprattutto per i vostri bambini. Ricorda anche di equipaggiarti con indumenti antipioggia e prevedere ricambi. In modo che tutti possano trascorrere un momento piacevole all'asciutto dopo l'escursione!

Nos conseils pour préparer sa 1ere micro-aventure à vélo en famille

3/ I consigli di Caroline, madre di una tribù di 4 mini-avventurieri

"Quando si parte per una microavventura in famiglia, i genitori devono essere consapevoli che si viaggia per e con la famiglia. Non si tratta di realizzare una performance sportiva ma soprattutto di trascorrere un buon tempo insieme. La prima chiave per il successo del tuo viaggio è non pianificare un progetto troppo ambizioso e non sopravvalutare se stesso. Percorrere 15-20 km il primo giorno non è affatto ridicolo!

Per prevedere un itinerario adatto a tutti, bisogna tener conto del dislivello e del rivestimento e adattare il percorso in funzione dell'età dei bambini e delle loro condizioni fisiche. L'obiettivo rimane quello di divertirsi senza mettersi nei guai!

Durante una microavventura, la bicicletta è un mezzo di locomozione per spostarsi da un punto A a un punto B godendo del patrimonio locale. Per fare in modo che i più piccoli si sentano a proprio agio, puoi prendere in considerazione un premio concedendo loro un po' di tempo in un parco giochi o in qualsiasi altra attività dedicata a loro e motivandoli a pedalare!

È anche molto soddisfacente per il bambino essere attore della preparazione. Puoi farlo partecipare alla preparazione del viaggio organizzando con lui le visite in base ai suoi interessi o chiedendogli di fare la valigia. I nostri figli sono sempre più interessati quando partecipano al progetto dalla sua concezione alla sua realizzazione!

Ma ciò che apprezziamo di più di queste brevi avventure è poter avere un momento completamente connesso con i nostri figli. Una microavventura, sono dei bei ricordi che ci si crea insieme per poi ripartire.

Tutte le micro-avventure dei Semi di Avventurieri sono accessibili sul loro blog: https://grainesdebaroudeurs.com/

Questi suggerimenti potrebbero interessarti

bikepacking

Gli accessori indispensabili per un viaggio in bici

La nostra lista di indispensabili, unita ai nostri consigli, per affrontare le tue avventure in bici alla scoperta del mondo e partire all'avventura.

Come riparare la bici durante un viaggio lungo?

Come riparare la bici durante un viaggio lungo?

Impara a fare manutenzione e a riparare la bici, anche in capo al mondo!

Comment choisir ses sacoches de bikepacking

Come scegliere le borse da bikepacking

Che tipo di borsa scegliere per andare in bikepacking? Segui i nostri consigli per trovare la gamma più adatta alle tue esigenze!

How to equip your gravel bike for bikepacking

COME ATTREZZARE LA BICICLETTA PER IL BIKEPACKING | DECATHLON

Stai facendo bikepacking con la tua bici da gravel ma non sei sicuro di quale kit hai bisogno? Quali borse scegliere? Dai un'occhiata ai nostri consigli!