I BENEFICI DELLA MTB

Esistono molte pratiche sportive: la MTB rappresenta uno sport particolarmente interessante e benefico per la salute. Scopri il perché…

I BENEFICI DELLA MTB | DECATHLON

Una pratica sportiva regolare o, ancora meglio, quotidiana, fa parte di uno stile di vita sano. Gli esperti della salute raccomandano un'alimentazione equilibrata, una buona idratazione e trenta minuti al giorno di attività fisica.

I BENEFICI FISICI DELLA MTB

La MTB è uno sport che presenta pochissime controindicazioni mediche, fatto che lo rende accessibile quasi a tutti. In caso di dubbi, consulta il tuo medico per verificare se puoi praticarlo.

 

• LAVORO CARDIOVASCOLARE E MUSCOLARE

Il ciclismo sollecita tutti i gruppi muscolari e fa lavorare il cuore.

Dal punto di vista muscolare, fare MTB sollecita ovviamente le gambe, ma anche gli addominali, i pettorali e le braccia... si tratta quindi di uno sport completo.

Lo sviluppo del muscolo cardiaco presenta molti vantaggi:

• Più lo si allena, più sarà efficace, inviando così più sangue nell'organismo;

• I muscoli e gli organi ricevono una maggiore quantità di ossigeno;

• Inoltre il cuore recupera più in fretta.

 

• PREVENZIONE DEI RISCHI

Praticare regolarmente un'attività come la MTB permette di contrastare le malattie e di prevenire l'obesità.

L'ideale è associare una regolare attività fisica e un'alimentazione equilibrata. Scopri i nostri consigli nella sezione MTB e dietetica.

Il ciclismo è anche uno sport «con trasporto», quindi i traumi legati agli urti sono decisamente più limitati rispetto ad altri sport, come ad esempio il running.

I BENEFICI PSICOLOGICI DELLA MTB

Fare regolarmente MTB permette di evadere dopo il lavoro, aiuta a ridurre lo stress ed ha un impatto positivo sull'umore.

Infatti, cosa c'è di meglio di un'escursione in MTB in mezzo alla natura per rilassarsi e dimenticare lo stress quotidiano? In questo modo potrai abbinare una pratica sportiva alla scoperta della tua regione o di nuovi orizzonti.

Il rilassamento procurato dallo sforzo fisico riduce l'ansia e perfino la tensione nervosa. La MTB ha il vantaggio di permetterci di uscire dai sentieri battuti e di fare sport in mezzo alla natura: boschi, montagne, sentieri di campagna…

Inoltre, una pratica sportiva regolare permette di combattere la depressione, stagionale o classica. Anche la realizzazione personale unita al legame sociale delle pratiche di gruppo va in questo senso.

Il ciclismo, e più in particolare la MTB, è una disciplina molto completa. Approfitta dei benefici del ciclismo anche andando al lavoro in bici.