Uscita in mtb: checklist dell'indispensabile da portare con te

Pronto/a a partire per un'uscita in MTB? Prima di inforcare la bici e andare ad esplorare nuovi terreni, è indispensabile preparare quello che dovrai portare con te. Perfetto, abbiamo preparato per te una piccola checklist dell'indispensabile da avere con sé durante le uscite in MTB.

USCITA IN MTB: CHECKLIST DELL'INDISPENSABILE DA PORTARE CON TE

Qualunque sia il tuo livello in MTB, che le tue uscite siano di poche ore o più lunghe, preparare l'uscita è in-dis-pen-sabile. È uno step da non trascurare prima di partire all'avventura in mezzo alla natura. Anticipare gli imprevisti e prevedere tutto di conseguenza ti eviterà di ritrovarti in situazioni imbarazzanti. Ecco la nostra piccola checklist dell'indispensabile da portare con te per evitare che un'uscita rilassante in MTB si trasformi in un incubo! Scaricala in PDF, potrai stamparla ed appenderla al muro!

USCITA IN MTB: CHECKLIST DELL'INDISPENSABILE DA PORTARE CON TE

1/ L'indispensabile in mtb per la sicurezza

Iniziamo dall'aspetto più importante: la tua SICUREZZA. Questi accessori sono di grande aiuto in MTB, non trascurarli.

il casco: il casco non solo protegge dalle brutte cadute (e può salvarti la vita), ma ti protegge anche dai rami e da altri impatti. È adatto per teste di qualunque circonferenza ed è molto confortevole grazie alla schiuma interna.

Un piccolo vantaggio in più: le aerazioni ti permettono di non avere troppo caldo. In breve, è l'accessorio indispensabile per la sicurezza!

il telefono: sempre utile per chiamare qualcuno in caso di problemi.

una valigetta per il primo soccorso: cerotti, disinfettante, crema solare, ecc... prendi l'essenziale per le prime cure in caso di ferite o semplicemente per proteggerti.

la borraccia o la sacca d'acqua: l'idratazione è molto importante quando si compie uno sforzo fisico. Bere ti aiuta a ridurre gli infortuni (crampi, indolenzimenti, ecc...) e ad essere performante durante le uscite in MTB. Prendi una borraccia d'acqua (da mettere sul portaborraccia) per le uscite brevi, opta invece per la sacca d'acqua per le uscite più lunghe.

Il nostro consiglio in più: bevi poco alla volta ma regolarmente, durante tutta l'uscita.

l'alimentazione: porta con te delle barrette di cereali o uno snack per avere energia in caso di attacchi di stanchezza, soprattutto se fai uno sforzo lungo. Il tuo corpo deve essere in grado di reggere l'attività!

i documenti e un po' di soldi: è meglio essere prudenti e portare sempre con sé i documenti e un po' di soldi, in caso di imprevisti o di cambi di programma!

un fischietto: per segnalare la tua presenza in caso di emergenza. Piccolo ma pratico.

2/ L'indispensabile per riparare la mtb

La checklist per la tua MTB, eccola! Durante le uscite in MTB si rischiano sempre dei piccoli imprevisti che possono risultare molto fastidiosi. Forature, rotture… Senza materiale, l'uscita in MTB può rapidamente concludersi a piedi! Per questo ti consigliamo di portare con te qualche attrezzo che può risultare molto utile…

una pompa a mano: molto utile per (ri)gonfiare i copertoni o sistemare la pressione. Un altro trucchetto: usare le cartucce di CO2 per rigonfiare rapidamente ed efficacemente i copertoni ad alta pressione.

una camera d'aria di ricambio: se non riesci a riparare la camera d'aria, sostituiscila con un'altra di ricambio. Potrai riparare quella danneggiata una volta rientrato/a a casa.

uno smontacopertoni: questo attrezzo è molto pratico per montare o smontare il copertone. Per esempio, si può usare per cambiare la camera d'aria.

un multi-tool (attrezzo multiuso): il multi-tool è proprio il coltellino svizzero del mountain biker. Permette di effettuare molte regolazioni e riparazioni sulla MTB durante un'uscita, quando non hai tutti i tuoi attrezzi a portata di mano. Un piccolo vantaggio in più: non occupa spazio nella borsa o nello zaino! Spesso è incluso nei kit di riparazione completi.

una bomboletta antiforatura: come ultima spiaggia, se non riesci né a riparare né a sostituire la camera d'aria, usa la bomboletta antiforatura.

una falsamaglia: serve per riparare la catena in caso di rottura

delle fascette Rilsan: queste fascette ti permettono di riparare qualche piccolo inconveniente: spallacci dello zaino, lacci delle scarpe, fermaguaina (del freno o del deragliatore), e molto altro ancora! Si possono trovare facilmente nei negozi di bricolage.

USCITA IN MTB: CHECKLIST DELL'INDISPENSABILE DA PORTARE CON TE

3/ Come viaggiare confortevolmente in mtb?

Dopo avere pensato al materiale destinato alla MTB, è il momento di pensare a te e al tuo comfort. Segui questa checklist per goderti al meglio l'uscita.

l'equipaggiamento in funzione della stagione: se il periodo è molto caldo, scegli degli indumenti leggeri; facendo però sempre attenzione ad avere le spalle coperte, per evitare di farti male (cadute, rami, ecc...). Se fa freddo, scegli un equipaggiamento che ti tenga bene al caldo. E, in caso di pioggia, porta con te una giacca impermeabile.

un paio di pantaloncini + sotto-pantaloncini o di cosciali con protezione rinforzata: in entrambi i casi, ti evitano le irritazioni al cavallo provocate dallo sfregamento con la sella. E, credimi, una volta fuori non ti pentirai della scelta!

i guanti: Proteggono le mani ed evitano la formazione di vesciche, che possono essere molto dolorose.

gli occhiali: gli occhiali non sono da trascurare. Proteggono gli occhi dal sole, dai rami, dal vento e dagli schizzi di fango, ad esempio. Non dimenticarteli!

i fazzolettini: eh sì, spesso ce li dimentichiamo, ma possono rivelarsi indispensabili!

4/ E per trasportare il materiale in mtb: lo zaino da idratazione

Lo zaino da idratazione è pratico per portare con te il materiale durante le uscite in MTB. Compatto e leggero, ha una sacca d'acqua ed una parte per riporre il contenuto. Pratico, no?

- Per uscite in MTB di breve durata, usa uno zaino da idratazione di taglia piccola o media (2,5L, 3,5L,...).

- Usa uno zaino da idratazione più capiente (ad esempio 6L o 13L) per le uscite in MTB più lunghe (di mezza giornata o di una giornata intera).

USCITA IN MTB: CHECKLIST DELL'INDISPENSABILE DA PORTARE CON TE

Grazie a questa checklist adesso puoi partire per un'uscita in MTB con la massima serenità! Sarai sicuro/a di non dimenticarti niente... ricordati comunque l'essenziale: le chiavi di casa o della macchina, a seconda di dove parti... sono decisamente utili ;)


Attenzione, questa checklist è ampia e non è esaustiva: adattala in funzione della capienza dello zaino, del tempo dell'uscita e del tipo di pratica. È importante ricordarsi: equipaggiarsi, ma senza sovraccaricarsi!

USCITA IN MTB: CHECKLIST DELL'INDISPENSABILE DA PORTARE CON TE

Anche questi consigli potrebbero interessarti