Scegli la bici giusta e impara a regolarla bene
La scelta della bicicletta è fondamentale. Per facilitare le tue prime uscite in MTB nel tempo libero, scegli una bicicletta che corrisponda alla tua statura e che sia adatta alla tua pratica ciclistica.
Sceglie una MTB dotata di un telaio adatto alla tua altezza.
Regola la bicicletta correttamente. Molti parametri sono adattabili: altezza e arretramento della sella, altezza manubrio, lunghezza dell'attacco manubrio… Ognuna di queste regolazioni ha un'incidenza sulla pratica civilistica e sulle sensazioni.
Per un calcolo preciso di queste regolazioni, troverai i nostri consigli sull'articolo l’ottimizzazione della posizione in bici.
Attenzione: una bici nuova lavora molto nella sua prima uscita! Munisciti di un multiattrezzo per stringere le viti che possono allentarsi. Controlla le viti della MTB dopo la prima uscita e dopo alcune passeggiate.
La maggior parte dei principianti gonfia troppo o troppo poco i copertoni MTB e scelgono raramente quelli adatti alla loro pratica. Anche qui, esistono molte regole e parametri di scelta. Devi sapere che più il terreno è duro e maggiore deve essere la pressione del copertone, inoltre, più il terreno è fangoso e più pronunciati devono essere i tasselli del copertone.