I 6 BENEFICI DELLO SWIMRUN

Allenamento muscolare completo, immersione nella natura, socialità, ecc. Scopri i numerosi benefici dello swimrun!

I 6 BENEFICI DELLO SWIMRUN

Lo swimrun, sport di tendenza che unisce la corsa a piedi (tipo trail) e il nuoto, si fa in coppia, in mezzo alla natura. Condivisione, aiuto reciproco, solidarietà e superamento dei propri limiti sono i valori alla base di questa disciplina. Ti tenta?

Se vuoi iniziare uno sport di endurance, superare i tuoi limiti o semplicemente iniziare una nuova disciplina, scopri i benefici di uno sport in mezzo alla natura: lo swimrun.

Cos’è lo swimrun in pratica?

Lo swimrun è nato in Svezia da una scommessa tra amici che volevano raggiungere una dopo l’altra alcune isole nel minor tempo possibile e senza usare mezzi particolari. Questo sport consiste quindi nell’alternare corsa a piedi (tipo trail) e nuoto.

Nel 2006 si è svolta la prima corsa ufficiale di swimrun. La prima caratteristica di questa disciplina sta nell’autonomia degli sportivi e nella necessità di adattarsi al territorio. Oltre a correre in mezzo alla natura, i partecipanti percorrono dei tratti a nuoto, senza cambiarsi! La seconda caratteristica è che si corre in coppia nel vero senso della parola, cioè i due partecipanti sono attaccati tra loro da un leash.

I 6 BENEFICI DELLO SWIMRUN

Swimrun: doppia dose di benefici!

Lo swimrun unisce i benefici del nuoto e della corsa: uno sport due in uno per un doppio beneficio! Oltre a sollecitare tutti i muscoli, lo swimrun è eccellente per allenare il cardio.

Il nuoto e la corsa a piedi sono considerati sport complementari da tutti i punti di vista. Nello swimrun, ci sono entrambi ! Il nuoto fa lavorare principalmente i muscoli di busto, spalle e braccia mentre la corsa si concentra su gambe, fianchi e glutei. Il nuoto è considerato uno sport con molti benefici, e in più aiuta a migliorare nella corsa. Rendendo il busto più tonico, migliora infatti la postura. Sport non traumatizzante per le articolazioni, permette anche di recuperare le energie dopo una corsa. E questo, va sottolineato, è molto utile anche nelle settimane di allenamento.

Lo swimrun è uno sport di endurance. Sollecitando tutti i muscoli del corpo, aiuterà a scolpire la silhouette ! I benefici? L’endurance migliora le capacità cardio-respiratorie e cardio-vascolari del nostro organismo, oltre a eliminare le tossine. Come avrai capito, lo swimrun è uno sport molto completo.

Due sport in uno, per non annoiarsi!

Doppio sport vuol dire doppia possibilità di divertirsi. Con lo swimrun, puoi variare l’allenamento e quindi evitare la routine. Quando si fa un solo sport, può capitare di stancarsi e avere l’impressione di non riuscire più ad andare avanti. Con lo swimrun, è molto poco probabile!

La noia si evita anche cambiando il posto dove allenarsi. È possibile nuotare in piscina ma anche in acque libere, e quindi in un lago, in mare, nell’oceano (in questo caso bisognerà comprare una muta in neoprene). La corsa a piedi offre un terreno di gioco ancora più grande! Si può correre praticamente ovunque, lungo i sentieri vicino a casa, in montagna, in spiaggia, ecc.

I 6 BENEFICI DELLO SWIMRUN

SWIMRUN: UN TUFFO NELLA NATURA

Se ami la natura, lo swimrun è fatto per te. Tutto si svolge esclusivamente all’aperto. L’immersione nella natura è totale, dall’inizio alla fine, il che richiede anche una grande capacità di adattamento al territorio. In questo modo potrai gustarti gli spazi all’aria aperta (soprattutto quando c’è bel tempo);).

È l’occasione per scoprire (o riscoprire) in modo diverso zone vicino a casa o completamente sconosciute. Si unisce sport e… turismo!Le corse vengono spesso organizzate in posti bellissimi per promuovere la città o la regione che le ospita. È l’occasione per esplorare la natura da un altro punto di vista.

In allenamento, si può provare ogni tipo di percorso: in montagna, in pianura, al lago, al mare… Ognuno la vede a modo suo, ma spesso è più motivante correre in mezzo alla natura e scoprire posti nuovi invece di allenarsi su una pedana al chiuso. Fare sport all’aria aperta fa anche bene alla salute, fisica e mentale! Oltre a ossigenarsi, aiuta a schiarirsi le idee e rigenerarsi.

Socialità, aiuto reciproco, condivisione

Nello swimrun non si corre da soli, anzi si è letteralmente legati al compagno o alla compagna di squadra. È una regola piuttosto insolita ma è anche la sua caratteristica. Gli sport di endurance, come il triathlon, sono principalmente individuali. In due ci si aiuta a vicenda ed è anche più facile trovare la motivazione, per allenarsi o finire la corsa. Quando le batterie sembrano scariche, avere accanto una persona alla quale appoggiarsi è un aiuto fisico e mentale.

Se fai swimrun con un amico o un’amica, sarà l’occasione perfetta per rafforzare la complicità e la comunicazione tra voi. E se scegli di fare il percorso con una persona nuova, sarà un’ottima occasione per conoscere qualcuno attraverso una passione comune.

Lo swimrun è uno sport misto dove è possibile incontrare tante persone sulla nostra stessa linea d’onda. Come i triatleti, gli swimrunner formano una vera community che continua a crescere e consolidarsi di pari passo con la popolarità di questo sport. È un ambiente molto socievole e positivo. La condivisione e il supporto reciproco sono concetti fondamentali. La corsa è il frutto di uno sforzo comune! Il forte legame con la natura (presente in ogni corsa) richiama persone semplici, che rispettano l’ambiente e anche gli altri

I 6 BENEFICI DELLO SWIMRUN

Superare i propri limiti e affrontare nuove sfide!

Saremo sinceri fin da subito: lo swimrun mette il fisico a dura prova. Non fai uno ma ben due sport, e questo richiede necessariamente uno sforzo maggiore. Anche per chi ha sempre fatto sport, è una novità che richiede un certo periodo di adattamento.

Lo swimrun è una vera e propria sfida!Indipendentemente dal tuo livello o dalle tue abitudini, questo sport ti farà uscire dalla zona di comfort. Qualunque sia la distanza percorsa o il tempo impiegato, puoi vivere il risultato con orgoglio. Un limite superato, una paura affrontata, nuove sensazioni: non manca mai un motivo per essere soddisfatti di sé. Se ami le sfide, lo swimrun può essere lo sport per te!

I 6 BENEFICI DELLO SWIMRUN

Swimrun: uno sport che si può fare sempre e ovunque

Per fare swimrun, non serve una piscina all’aperto o una palestra vicino a casa. Tra limiti orari e geografici, non è sempre facile andare ad allenarsi se si dipende da fattori esterni. Per fare swimrun, ti serve solo un posto per correre e per nuotare (diversamente dal triathlon che richiede un investimento maggiore, per la bici ad esempio). È uno sport abbastanza accessibile visti i tanti posti a disposizione per allenarsi.

Tra momenti di condivisione e aiuto reciproco, contatto con la natura, superamento dei propri limiti, complementarità tra nuoto e corsa, i benefici dello swimrun sono numerosi, sia sul piano fisico che psicologico. Quale ti farà iniziare questa avventura?

QUESTI ARTICOLI POSSONO INTERESSARTI!