Esercizi di flessibilità della danza: rimettiti in forma!

Per mantenere la tua condizione fisica durante le vacanze o dopo una lunga pausa, ti offriamo un elenco di esercizi di flessibilità in base ai tuoi livelli.

Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON

Rafforza, prepara o addirittura attiva i tuoi muscoli!
Ogni sessione inizierà con lo stretching per poi passare ad esercizi più approfonditi per tutti i livelli.
Questi esercizi sono adatti a tutti i tipi di danza, sia che si tratti di danza classica, danza urbana o modern jazz.

Come avere grazia nella danza classica?

IL CAMBRE :
Il cambré è un movimento tipico della danza classica. Questo passaggio è essenziale nell'allenamento ma non è il più facile da eseguire per il ballerino.
Jessica, la nostra ballerina, ti offre diversi suggerimenti e consigli per ottenere flessibilità.
Attraverso questo corso troverai esercizi di rafforzamento e flessibilità attiva per migliorare il posizionamento. Iniziando con piccoli movimenti a terra, lavorerai sulla mobilità della colonna vertebrale controllando la respirazione. Quindi, dopo aver riscaldato e rafforzato la schiena, è il momento di passare alla sbarra per applicare ciò che hai imparato.

Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON
Esercizi di flessibilità della dnza | DECATHLON

Allunga per lavorare l'arabesque

L'arabesque  è un movimento in cui la flessibilità deve essere in accordo con la coordinazione.
La coordinazione è la base dell'allenamento per eseguire gesti precisi e controllati. È meglio svilupparla fin dalla tenera età per acquisire capacità motorie e gestuali il più rapidamente possibile.
Dopo aver lavorato sulla coordinazione, puoi lavorare sull'arabesque. Soprattutto il movimento deve essere effettuato gradualmente, partendo dal piede passando poi per il bacino per raggiungere la spina dorsale e terminare con la sommità del cranio. È una posizione molto estetica ma più complessa delle altre. Richiede una buona flessibilità, tempo e molta forza. Nella sessione troverai alcuni esercizi per enfatizzare questi punti importanti.
In questo video, Jessica ti mostrerà esercizi approfonditi per eseguire l'arabesque. Prima di iniziare questa lezione rapida, ti consigliamo di fare la lezione di riscaldamento in modo che i muscoli siano ben riscaldati.

Penché in avanti

Questo movimento richiede la flessibilità dei grandi divari laterali per poter avere una buona ampiezza nell'inclinazione, ma anche la flessibilità dei muscoli posteriori della coscia. Avrai bisogno della forza dei glutei per riuscire a tenere la gamba il più in alto possibile mantenendo un buon equilibrio grazie ai diversi gruppi muscolari.
Per eseguire questo esercizio avrai bisogno di un elastico e di una pedana di equilibrio, ma non preoccuparti se non hai questa attrezzatura, puoi comunque farne a meno.
Per lavorare su questo movimento, Jessica propone diversi esercizi per migliorare l'ampiezza della tua inclinazione, lavorare sulla forza dei glutei e dei muscoli posteriori della coscia e infine un esercizio di equilibrio per rafforzare la gamba di terra.

Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON
Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON

Esercizi di flessibilità per la danza moderna e contemporanea

COU DE PIED :
Questo è un aspetto importante nella danza che spesso viene trascurato. È del tutto possibile lavorarlo con esercizi di mobilità e rafforzamento. Per questa sessione avrai bisogno di attrezzature: come una pallina da massaggio che puoi sostituire con una pallina da tennis o le mani per massaggiare il piede; un elastico che puoi sostituire con una sciarpa. Come opzione, puoi prendere un mattone per allungare il collo del piede. In questo video, Jessica ti proporrà esercizi per lavorare le dita dei piedi, allungare il collo del piede e infine rafforzare e rinforzare i tuoi piedi.

Il tilt

È una posa piuttosto comune nel jazz. Richiede forza nelle gambe, buon sostegno dal centro e dall'esterno. Per questo corso, Jessica usa un elastico che puoi trovare nei negozi ma è del tutto possibile adattarlo se non ne hai uno a casa.
Una buona sessione non inizia mai senza il riscaldamento, quindi inizierai lavorando sui punti importanti e soprattutto sui muscoli che verranno utilizzati durante questo esercizio, a terra. Jessica ti propone un riscaldamento con un mix di rinforzi per poi passare ad esercizi di flessibilità più approfonditi come le spaccate frontali. Non dimenticare di rilassarti, essendo rilassato, i tuoi muscoli si allungheranno, il che renderà più facile eseguire il movimento.

Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON
Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON

Allena gli addominali per migliorare la tua postura

Molti non sono consapevoli dell'importanza dei loro addominali nella pratica della danza. Un buon ballerino ha bisogno di una forte fascia addominale per eseguire i suoi movimenti. Oggi, Jessica ti offre una speciale lezione di addominali per sentire meglio il tuo baricentro. Gli addominali sono la base della danza perché sono un punto essenziale per il ballerino in tutti le pose nelle coreografie, per gli equilibri, i passaggi a terra...
Questa sessione è scandita da circuiti di 30 secondi di sforzo per 15 secondi di riposo senza dimenticare ancora una volta di respirare bene e idratarsi.

Freeze sulle spalle

È un movimento utilizzato in diversi tipi di danza come la modern-jazz o il contemporaneo.
Ha bisogno di una buona forza muscolare per poter trovare il suo equilibrio e mantenere il bacino in aria con le gambe divise. Qui è fondamentale fare un buon riscaldamento prima di passare agli esercizi specifici. Inizierai rafforzando i tuoi obliqui e poi continuerai con un esercizio di posizionamento stringendo addominali e glutei.
Per eseguire al meglio questi esercizi, ricordati di respirare bene e di andare al tuo ritmo. Non abbiate fretta, il tempo è la chiave del successo soprattutto negli esercizi di equilibrio. Non esitare a trovare tutte le lezioni di Jessica sul nostro canale Youtube per migliorare e progredire al tuo ritmo. La cosa principale è mantenere il piacere di praticare.

Esercizi di flessibilità della danza | DECATHLON