Esercizi di allungamento divertenti per bambini

Tuo figlio sta imparando a ballare e ama ballare a casa? 

Ti offriamo 10 esercizi divertenti e  creativi per lavorare sulla sua flessibilità.

esercizi di danza bambini | DECATHLON

Puoi suggerirle di indossare il suo completo da danza preferito, assicurandoti che non limiti la sua libertà di movimento.

Mélodie, 4 anni e mezzo, ha optato per l'outfit che indossa durante i suoi corsi di propedeutica alla danza. Si è divertita a mettersi nei panni di una ballerina... Non serve nessuna attrezzatura, basta un tappeto. Gli esercizi devono essere eseguiti di buon umore, per divertirti con tuo figlio.
È meglio controllare la corretta postura, più che il raggiungimento dell'obiettivo. Quindi non forzare le posizioni.

1° esercizio: il fiore che si apre (riscaldamento delle spalle)

Chiedi al bambino di stare seduto a gambe incrociate, le piante dei piedi unite e le ginocchia aperte su ciascun lato. Per assicurarsi che la sua schiena rimanga dritta, il tuo bambino può posizionarsi contro un muro, facendo attenzione ad allungarsi bene, come un fiore che cresce verso il cielo.

Chiedigli di scegliere il numero di fiori che vuole far sbocciare prima di iniziare l'esercizio.

Quindi, per eseguire il movimento, segui questi tre passaggi:

1/ Fare una grande palla con le braccia davanti a sé (1a posizione delle braccia nella danza classica)

2/ Alza le braccia al cielo mantenendo le spalle basse (3a posizione delle braccia nella danza classica)

3/ Apri le braccia da entrambi i lati (passando per la seconda posizione delle braccia) andando a terra come un fiore che si apre

esercizi di danza bambini | DECATHLON

2° esercizio: catturare le stelle nel cielo (allungamento della colonna)

Nella stessa posizione, con le piante dei piedi unite e le ginocchia divaricate, chiedigli di alzare le braccia al cielo per andare a toccare le stelle. L'obiettivo è catturare il maggior numero di stelle possibile.

Puoi quindi dargli piccole sfide.

“C'è una stella cadente sulla destra, devi andare a prenderla! Poi a sinistra!” Il bambino realizza così delle inclinazioni del busto da un lato e poi dall'altro. Idealmente, assicurati che la sua schiena rimanga dritta contro il muro.

esercizi di danza a casa | DECATHLON

3° esercizio: la tartaruga (allungamento della colonna vertebrale e dei  fianchi)

Per realizzare la tartaruga, il tuo bambino si posiziona a gambe incrociate e può seguire questi tre passaggi:

1 / Abbassare la testa cercando di toccare i piedi.

2/ Guardare avanti senza alzare la schiena per allungare il collo

3/ Tornare verticalmente contro il muro srotolando correttamente la schiena. La testa completa il movimento.

Puoi fargli ripetere lo stesso esercizio più volte, cercando di andare il più lontano possibile con la testa durante il secondo passaggio. L'obiettivo è avere una schiena piatta più vicino al suolo prima di salire verticalmente.

ESERCIZIO DELLA TARTARUGA | DECATHLON

4° esercizio: la farfalla (apertura anche)

L'esercizio della farfalla è molto popolare tra i bambini!

Chiedigli di sedersi a gambe incrociate con la schiena dritta e le mani sulle caviglie. Può usare le braccia per spingere a terra e allungarsi di più.

Per eseguire il movimento delle ali della farfalla basta fare dei piccoli movimenti di apertura e poi di chiusura delle ginocchia. Il tuo bambino può riunirli e poi riaprirli per provare a toccare il pavimento.

5° esercizio: la coccinella che vola via (allungamento delle gambe)

Ancora una volta, tenendo la schiena dritta contro il muro, puoi chiedergli di allungare le gambe davanti a lui (con le ginocchia dritte).

Ci sono tre passaggi da seguire per realizzare la coccinella:

Per scendere lungo le gambe, il tuo bambino può immaginare che le sue dita siano delle piccole coccinelle e che si muovono lungo le sue gambe, dalle cosce ai piedi, fino a toccargli i piedi.

Una volta raggiunti i piedi, le coccinelle decollano verso il cielo per raggiungere nuovamente l'alto con le braccia sopra la testa in 3a posizione.

Per completare il movimento, fai aprire semplicemente le braccia lateralmente fino a terra.

Fallo ripetere 4 volte per via delle tante coccinelle presenti!

Per rendere più impegnativo questo esercizio e l'allungamento dei muscoli posteriori della coscia, puoi suggerirgli di baciare le ginocchia.

esercizi di danza bambini | DECATHLON

6° esercizio: la sfida dei piedi (allungamento della colonna posteriore)

Nella stessa posizione dell'esercizio n°5, il bambino deve cercare di afferrare il piede destro con la mano destra, tenendo la schiena il più dritta possibile e la gamba dritta. Se questa prima sfida viene vinta, allora devi cercare di alzare il piede il più in alto possibile.


Incoraggia il tuo bambino affinché possa vincere la sfida: “forse l'altra mano riuscirà ad alzare il piede più in alto?” Per variare le sfide, l'esercizio può essere eseguito afferrando il piede con la mano opposta, tenendo sempre la gamba dritta.

"E forse il piede sinistro andrà più in alto del piede destro?"

Il tuo bambino può ripetere lo stesso esercizio con l'altra gamba, la stessa mano, lo stesso piede, poi con la mano opposta.

esercizi di danza a casa | DECATHLON
esercizio dello scivolo | DECATHLON

7° esercizio: lo scivolo (allungamento dei quadricipiti)

Questa volta, tuo figlio può sdraiarsi sulla schiena!

Puoi chiedergli di avvicinare i piedi al bacino (piegando le gambe e dirigendo le ginocchia verso il cielo) e di afferrare le caviglie con le mani.

Quindi, per ottenere la forma dello scivolo, non resta che sollevare il bacino il più in alto possibile, cercando di sollevare la parte bassa della schiena da terra. Assicurati che tenga la testa per terra.

8° esercizio: il cestino (allungamento della colonna anteriore)

Per questo esercizio, devi prima sdraiarti a pancia in giù! Quindi il bambino può piegare le gambe per afferrare i piedi con le mani (Figura 1). Per amplificare l'allungamento, i piedi tirano le mani in modo che la parte superiore del corpo si stacchi da terra.

Se tuo figlio è a suo agio in questa posizione, puoi suggerirgli di afferrare le caviglie e dondolarsi avanti e indietro, ma non forzarlo.

Sono possibili diverse opzioni per allungare la parte anteriore del corpo.

Tenendo le gambe dritte e sdraiate a pancia in giù, il bambino può spingersi da terra con le mani, tenendo le braccia dritte e le spalle basse (Figura 2).

Se è a suo agio in questa posizione, puoi chiedergli di piegare le gambe per toccarsi i piedi con la testa! (Figura 3)

Dopo aver eseguito queste posizioni, per recuperare e rilassare i muscoli della schiena, suggeriscigli di mettersi nella posizione dell'uovo figura 4 (seduto sui talloni, la testa a terra e le mani di ciascun lato del piedi).

esercizi di danza bambini | DECATHLON
esercizi di danza a casa | DECATHLON

9° esercizio: la barca in acqua (lavorare l'apertura frontale)

Puoi unirti a tuo figlio per gli ultimi due esercizi! Che piacere farli insieme per condividere questo momento di danza.

Posizionati in coppia, aprendo le gambe distese su ciascun lato, in posizione apertura frontale, assicurandoti di stare faccia a faccia e di tenere i piedi l'uno contro l'altro. Quindi, unisci le mani e dondola dolcemente avanti e indietro mantenendo le gambe dritte.

Il tuo bambino può quindi esercitarsi a fare le spaccate frontali, un'iconica posizione di danza!

Sarà orgoglioso e felice di mostrartela!!!

10° esercizio: la torre (allungamento di tutta la colonna posteriore)

Essendo sempre in due e faccia a faccia, puoi unire le mani e unire i piedi. Da questa posizione, voi o solo il vostro bambino potete allungare le gambe verso il cielo tenendo i piedi uniti.

Datti degli obiettivi! Perché non tenere la Torre per 10 secondi?

Questo esercizio probabilmente culminerà in una cascata al rallentatore fino al pavimento e farà ridere tutta la famiglia! Un esercizio per concludere questa sessione con stile!

esercizi di equilibrio | DECATHLON

Ci auguriamo che tu ti sia divertito con la tua piccola ballerina.

Non esitare a condividere con noi i tuoi momenti di esercizi a casa sul nostro account Instagram @decathlondance

Scopri la nostra selezione di consigli