vacances

Escursioni in bicicletta: preparate bene la vostra prima vacanza in bicicletta

Ora è il momento perfetto per iniziare a preparare la tua vacanza in bicicletta della prossima estate. Le lunghe serate invernali ti offrono abbastanza tempo per cercare destinazioni entusiasmanti e per leggere tutti i consigli pratici per il ciclismo su strada. Se è qualcosa di nuovo per te, ecco cinque cose che devi considerare quando sogni le tue avventure su due ruote.

Randonnée à vélo tout chemin : bien préparer vos premières vacances à vélo

1/ Non hai bisogno di una bicicletta da trekking, ma può essere utile

Non hai bisogno di una specifica bici da trekking per andare in vacanza in bicicletta. Mountain bike, bici da viaggio o touring e bici da strada sono tutti sostituti accettabili di una bici da trekking completa.

Una bicicletta con portapacchi si adatta più facilmente all'escursionismo (la maggior parte degli ibridi e alcune bici da strada ne hanno), perché dovrai trovare un modo per trasportare i tuoi vestiti, i pezzi di ricambio e l'attrezzatura da campeggio necessaria. Tuttavia, se la bicicletta non ha supporti, è possibile utilizzare elementi di fissaggio a forma di P per fissare un portapacchi o utilizzare un rimorchio o anche un bagaglio che si attacca direttamente al telaio.

Se è la tua prima volta, è una buona idea adattare una bicicletta che hai già. E se si scopre che il ciclismo ti appassiona, allora varrà la pena investire in una vera bicicletta da trekking per i tuoi futuri viaggi in bicicletta. Molte biciclette sono dotate di portapacchi già installati, l'ideale è averne uno davanti e uno dietro per distribuire più facilmente il carico. Una posizione sulla bici relativamente dritta rende comoda una bici da trekking per percorrere lunghe distanze, mentre piccole marce aiutano a salire ripidi pendii con una bicicletta pesantemente carica.

2/ Inizia piccolo e sogna grande per preparare la tua vacanza in bicicletta

  • Randonnée à vélo tout chemin : bien préparer vos premières vacances à vélo

    Attraversare la Francia o fare trekking in bicicletta sull'Himalaya può essere difficile per la prima volta. È bello avere un obiettivo, ma inizia con un viaggio che rifletta la tua esperienza e il tuo livello di forma fisica. Se non hai mai fatto escursioni in bicicletta, inizia con un fine settimana per imparare i trucchi e abituarti alla tua attrezzatura. Piccoli tour in bicicletta lungo le piste ciclabili vi offriranno una buona prima esperienza.

  • Randonnée à vélo tout chemin : bien préparer vos premières vacances à vélo

    Per alcuni, la sfida fisica di percorrere lunghe distanze giorno dopo giorno fa parte dell'interesse dei viaggi in bicicletta, ma ricorda che avrai bisogno di tempo per esplorare oltre a guidare. A seconda del tipo di tragitto che vuoi prendere, concediti il tempo di pranzare tranquillamente, passare ore a guardare la gente o visitare musei. E non sopravvalutare la tua condizione fisica. I chilometri che sono facili da percorrere con una bicicletta senza carico sono molto più impegnativi quando si pedala giorno dopo giorno.

3/ Preparati a risolvere i problemi meccanici sul ciglio della strada della tua vacanza in bicicletta

Il percorso a lunga distanza con i bagagli metterà alla prova la tua bici. Devi essere pronto a risolvere i problemi comuni sul ciglio della strada.

Come minimo, prendi delle camere d'aria di ricambio, un kit per la riparazione delle forature, una pompa, una chiave a raggi e uno strumento multifunzione. Anche gli attacchi rapidi sono convenienti e, se si percorrono lunghe distanze, è interessante avere raggi e cavi di ricambio.

Tuttavia, non c'è molto interesse nel portare un toolkit completo se non sai come usarlo, quindi aggiorna le tue abilità meccaniche prima di partire per un lungo viaggio.

Gli utensili e i pezzi di ricambio che portate con voi devono essere adattati al tipo di terreno su cui andrete. Se il tuo viaggio non si allontana più di qualche chilometro dal negozio di biciclette più vicino, puoi prendere meno strumenti e pezzi di ricambio di un avventuriero che attraversa il deserto del Kalahari da una parte all'altra.

Randonnée à vélo tout chemin : bien préparer vos premières vacances à vélo

4/ Indossare gli indumenti appropriati durante il ciclismo

Non è necessario indossare solo lycra per fare escursioni. Se preferisci evitare il look vicino alla pelle, dovresti comunque indossare pantaloncini imbottiti sotto i vestiti o pantaloncini ampi con un'imbottitura già montata. I tessuti leggeri e la biancheria intima traspirante sono ottimi per un clima caldo, ma porta sempre con te uno strato impermeabile di buona qualità, anche quando il tempo è sereno.

Gli indumenti che possono essere indossati sia fuori che fuori dalla bicicletta permettono di ridurre il numero di vestiti che dovrete portare per le vostre serate senza bicicletta. Scegli abiti abbastanza caldi per il clima della zona che stai per percorrere, ma che occupano poco spazio una volta riposti e sono leggeri.

Randonnée à vélo tout chemin : bien préparer vos premières vacances à vélo

5/ Prendi il materiale giusto

Il tipo di attrezzatura che dovrai prendere dipenderà dalla lunghezza della tua vacanza in bicicletta e dal tipo di viaggio che stai considerando.

I viaggi leggeri con carta di credito riducono al minimo il numero di bagagli. Dormendo in case o alberghi, non è necessario portare tende e sacchi a pelo, il che fa una grande differenza nella dimensione del materiale che si dovrà prendere. Conservare alcuni strumenti di base, vestiti di ricambio e uno spazzolino da denti, e si può andare.

Il campeggio in bicicletta richiede più attrezzature. È utile spendere di più per acquistare una tenda leggera, anche se per un tour in bicicletta minimalista è possibile utilizzare un telone. Prendi un piccolo fornello leggero e utensili da cucina leggeri. Se sai di poter acquistare cibo durante il viaggio, fallo invece di caricare eccessivamente la bicicletta con il pranzo del giorno successivo.

Vale la pena prendere un caricabatterie portatile se ti accampi senza alimentazione per ricaricare il telefono o il GPS, ed è più sicuro portare con sé un piccolo kit di pronto soccorso. Un antifurto è indispensabile per i momenti in cui dovrai lasciare la tua bicicletta incustodita. In generale, tuttavia, meno si prende meglio è.

Qualunque sia l'attrezzatura che porti con te, goditi la tua vacanza in bicicletta. Una volta provato il ciclismo, non potrai farne a meno.

Questi consigli ti possono interessare

bienfait

5 BENEFICI DELL'ESCURSIONISMO IN BICICLETTA

Il giro in bicicletta a tutti i livelli? Per una passeggiata in famiglia, scoprire splendidi paesaggi per un fine settimana, riuscire a combinare benessere ed evasione, non c'è niente di meglio! Ecco 5 (molto) buoni motivi per iniziare o rimettersi subito.