5 Benefici dell'escursionismo in bicicletta

Il giro in bici? Per una passeggiata in famiglia, scoprire splendidi paesaggi per un fine settimana, riuscire a combinare benessere ed evasione, non c'è niente di meglio! Ecco 5 (molto) buoni motivi per iniziare o rimettersi subito.

bienfait

Come è noto, la bicicletta è un'attività fisica molto completa ed eccellente per mantenere la sua forma quotidiana. Se praticato in modo regolare e moderato, il ciclismo riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione. Buona per il cuore e la resistenza, quindi, questa disciplina è anche consigliata per rafforzare tutti i muscoli del corpo e combattere i problemi di gambe pesanti. Per quanto riguarda il dimagrimento, la pratica del ciclismo permette anche di affinare la silhouette e combattere la cellulite. Inoltre, a titolo indicativo, un'ora di pedalata leggera, pari in media a 16 km/h, brucia circa 250 calorie. Cioè, fa bene al morale! Che si pratichi intensamente o meno, questa attività ha sorprendenti benefici psicologici su stress, benessere, memoria e persino sonno.

Perché si può visitare allo stesso tempo

Praticare il ciclismo è anche un modo favoloso per riscoprire la sua regione, viaggiare e godere di paesaggi che non avresti potuto ammirare con altri mezzi di trasporto. Le passeggiate sulle strade verdi e altri percorsi ciclabili ti permettono di fuggire su sentieri sicuri intorno a te o in vacanza. Che tu parta 30 minuti, un giorno, un fine settimana o un paio di settimane in vacanza itinerante, il ciclismo ti porta ovunque facilmente e senza ricerca di prestazioni. L'obiettivo principale di questa pratica, al di là dei suoi benefici, è quello di condividere, catturare panorami e ricordi unici, che solo la bicicletta può offrire. Per andare ancora più lontano nella fuga, puoi intraprendere un viaggio in bicicletta andando passo dopo passo. Un piccolo viaggio per iniziare... Per finire con un giro del mondo che lo sa?

Perché questo è ecologico

Se la bicicletta ci evita gli ingorghi del mattino, ha molto più di un giro nella sua borsa ecologica!

Meno rumoroso e meno inquinante degli altri veicoli, è innegabile, andare in bicicletta ci permette di riscoprire ma anche di proteggere la natura.

Infine, a parte una revisione regolare, la tua bici non ti costa un centesimo. Non hai bisogno di benzina perché la sua essenza sei tu! Quindi sì, oltre ad essere ecologico, il ciclismo ti farà risparmiare denaro!

Perché si può praticare in famiglia

Il ciclismo è un'attività all'aperto divertente, economica e propizia all'armonia familiare. Come è noto, i bambini amano andare in bicicletta! Perché non approfittarne per fargli scoprire la tua città attraverso parchi urbani, il tuo villaggio attraverso splendidi sentieri di campagna o altre regioni durante le vacanze? Questa attività promette bei ricordi da condividere insieme e relax assoluto! Se avete bambini piccoli, non esitate a optare per un marsupio adatto o un rimorchio per biciclette, non c'è età per vedere splendidi paesaggi! Infine, non c'è bisogno di essere in famiglia per praticare il ciclismo: i tuoi amici, la tua metà o solo tu, il cambiamento di scenario è garantito

Perché c'è qualcosa per tutti

Il ciclismo è una disciplina mista, accessibile a tutti e con molteplici benefici indipendentemente dalla vostra età! Questa pratica ha pochissime controindicazioni, a meno che tu non abbia problemi alla schiena o alle articolazioni. Che tu pratichi con un'intensità leggera per il tempo libero, un'intensità moderata per la scoperta o in modo più attivo per l'avventura, questa attività è fatta per te! Basta scegliere la bici più adatta al tuo uso e alle tue esigenze.

Allora, qual è il tuo prossimo viaggio?

Scopri la nostra selezione di consigli