Per il corridore che sta iniziando e si prepara per una gara
Se sei alle prime armi, il calcolo del tuo VMA ti sarà particolarmente utile, in quanto ti darà un'idea del tuo potenziale di progresso in relazione alla tua condizione fisica.
Ad esempio, se ti stai preparando per una gara tipo 10 km, mezza o maratona, questo ti permetterà di individuare il tuo livello per scegliere il giusto piano di allenamento. Con il tuo VMA in mente, sarai in grado di scegliere razionalmente un obiettivo raggiungibile che ti stimolerà allo stesso tempo. Quando conosci il tuo VMA, sai quanto velocemente il tuo corpo può correre e per quanto tempo.
Quindi, per seguire questo programma di allenamento e se non si dispone di un orologio cardio, ad esempio, conoscere il proprio VMA consente di applicare i ritmi di corsa consigliati per ogni sessione.
Tradizionalmente, nei programmi di allenamento francesi, i ritmi sono espressi come percentuale di VMA, oppure sono espressi come percentuale di FCMax. (A livello internazionale, queste sono le percentuali di ritmo dell'obiettivo di gara più comunemente usato).