Correre bene è mangiare bene
Il cibo è un elemento fondamentale per il tuo successo. Adatta le tue esigenze nutrizionali in base all'intensità del tuo programma di allenamento. Una dieta ben ponderata ti salverà da molti inconvenienti fisici. Dovrebbe essere ricco di carboidrati, proteine, vitamine del gruppo B, ferro, lipidi, antiossidanti…
- Carboidrati: semplici o complessi, sono il carburante dei muscoli. Consentono il metabolismo energetico e migliorano la funzione muscolare. Devono essere sempre ingeriti in quantità sufficiente prima, durante e dopo l'esercizio. Immagazzinati nel fegato e nei muscoli, i carboidrati vengono trasformati in glicogeno.
Fonti: marmellate, miele, gelatine di frutta, riso integrale, pasta o pane integrale...
- Proteine: sono essenziali perché il loro utilizzo da parte dell'organismo consente il rinnovamento cellulare e muscolare. Inoltre, le proteine sintetizzano molte sostanze come l'emoglobina, gli ormoni o gli enzimi.
Fonti: carne, pesce, prosciutto, frutti di mare, uova...
- Vitamine del gruppo B: sono direttamente coinvolte nell'uso dei nutrienti e delle sostanze cellulari nel corpo.
Sono presenti nel lievito di birra, nei latticini, nei cereali, nelle verdure, nel pesce...
- Ferro: questo oligoelemento è essenziale per il buon funzionamento respiratorio e muscolare. Assicura la distribuzione dell'ossigeno alle cellule, ma soprattutto fissa l'ossigeno nei tessuti. L'assunzione di alimenti contenenti vitamina C come gli agrumi ne migliora la sintesi da parte dell'organismo.
- Antiossidanti: la maggior parte delle lesioni fisiche dei corridori è dovuta a una perdita di radicali liberi accentuata dall'esercizio fisico. Le fonti di antiossidanti sono importanti in frutta, verdura, cereali o crostacei.
- Gli acidi grassi essenziali o lipidi sono di grande interesse per i corridori o gli atleti di resistenza. Forniscono un gran numero di calorie e assicurano le funzioni cellulari del corpo. Hanno il potere di limitare il rischio di ematoma o rottura vascolare.
Tutte queste assunzioni alimentari devono essere consumate durante quattro pasti ben distribuiti nell'arco della giornata. Questa regolarità alimentare assicura buone capacità energetiche durante tutta la giornata.
- A colazione: la colazione è molto importante durante la fase di preparazione e nel D-Day, deve essere leggera e facilmente assimilabile. Assunto abbastanza presto prima della partenza, verrà digerito entro mezzanotte (Esempio di colazione equilibrata: tazza di tè, cereali e latticini, una fetta di prosciutto, pane integrale, burro, marmellata, frutta fresca o succhi di frutta)
- A pranzo ea cena: Carne, pesce, uova o prosciutto, verdure e farinacei, verdure crude, formaggi
- Come spuntino: barretta ai cereali, pasta di frutta, latticini, frutta, composta...
Bere prima, durante e dopo l'esercizio
Come ogni attività sportiva, la corsa richiede un'idratazione sufficiente e regolare. Qualunque sia il tuo livello, dovresti bere acqua o bevande energetiche prima, durante e dopo l'esercizio. Idrata il tuo corpo costantemente e regolarmente (a piccoli sorsi). Non dovresti avere sete, dovresti prevenirla molto prima del suo segnale.