Scoprire il rafforzamento muscolare

SCOPRIRE IL RAFFORZAMENTO MUSCOLARE

Ti senti meno tonico, ti stanchi facilmente e non ti senti in forma?Il rafforzamento muscolare puo' aiutarti a superare tutto cio' e a sentirti meglio.

L'OBIETTIVO NON E' L'AUMENTO DI MASSA MUSCOLARE MA LA TONIFICAZIONE

 

Il rafforzamento muscolare e tutti i suoi esercizi sono adatti a chiunque e portano a raggiungere una forma fisica migliore e una linea più tonica.

CHE COS'È IL RAFFORZAMENTO MUSCOLARE?

Sono una serie di esercizi che mirano a far lavorare alcuni gruppi muscolari per far ritrovare loro una tonicità che è diminuita con il tempo.

Dopo i 30 anni, una persona perde in media lo 0,5% della sua massa muscolare ogni anno. Un'alimentazione a volte un po' trascurata e la mancanza di movimento quotidiano possono contribuire ad accrescere questo dato.

Il rafforzamento muscolare aiuta a ridare al corpo forza e tonicità, agendo da antietà . Attenzione a non confondere il rafforzamento muscolare con il body-building: il primo non richiede il sollevamento di carichi e non prevede l'aumento di massa muscolare.

Questa disciplina fa lavorare il corpo principalmente grazie al suo stesso peso e alla ripetizione dei movimenti. Questi diversi esercizi, realizzati nel corso delle sedute, hanno degli effetti sulla postura e sulla linea, che diventa più tonica. Permettono di rassodare la fascia addominale, i glutei e le cosce. Si può anche fare un lavoro più specifico su altri gruppi muscolari, grazie ai molti esercizi che fanno parte di questa disciplina.

Il rafforzamento muscolare, alleato del tuo benessere, ti aiuterà a mantenere una buona forma fisica e ad avere una linea più atletica!

LE REGOLE DEL RAFFORZAMENTO MUSCOLARE

Gli esercizi prevedono l'uso essenzialmente del tuo stesso peso. In funzione della tua costituzione, alcuni esercizi come la panca, gli addominali, ecc... richiederanno uno sforzo più intenso rispetto ad altri. Quindi a volte lavorerai sulle ripetizioni ed altre sulla durata, per allenare i tuoi muscoli e renderli più forti.

Il vantaggio di questa disciplina è che può essere praticata in palestra, con i consigli di un coach, con attrezzi o macchinari, ma anche a casa, eseguendo regolarmente gli esercizi  che ti sembreranno sempre più semplici da realizzare con il passare delle sedute!

QUALI SONO I BENEFICI DEL RAFFORZAMENTO MUSCOLARE?

Il rafforzamento muscolare permette di rendere i muscoli più tonici e più forti: questa disciplina riequilibra la struttura muscolare, ridando armonia al corpo.

La ripetizione dei movimenti corretti rafforza i muscoli stabilizzatori, il cui obiettivo è quello di mantenere il corpo nella giusta postura. Le persone che praticano rafforzamento muscolare riducono il rischio di avere mal di schiena, perchè acquisiscono una postura migliore. I muscoli sollecitati hanno anche un effetto stimolante sulle ossa: questa disciplina permette di mantenere una buona densità ossea e di contrastare alcune malattie come l'osteoporosi. Inoltre progressivamente il rafforzamento muscolare ha un effetto tangibile sulla linea: senza aumentare il volume dei bicipiti o delle cosce, permette di snellire e di ridurre la massa grassa. Avrai un corpo in buona salute e più tonico.

IL RAFFORZAMENTO MUSCOLARE E' ADATTO A TE?

Questa disciplina è adatta a chi vuole aumentare la tonicità, assumere una postura migliore e rassodare alcune parti del corpo.

Tutti possono praticare rafforzamento muscolare: l’intensità della pratica e gli esercizi realizzati sono diversi a seconda della propria condizione fisica. Questa disciplina è particolarmente praticata dagli adulti che vogliono mantenersi in forma, ma può anche essere complementare ad un altro sport. Il rafforzamento muscolare è indicato anche se non sei uno sportivo e non sei in ottima forma. Col passare delle sedute, aumenterai la resistenza e questa pratica diventerà un'abitudine di cui non potrai più fare a meno!

TUTTO IL NECESSARIO PER PRATICARE RAFFORZAMENTO MUSCOLARE

Scegli un'abbigliamento aderente ed elastico, per poter eseguire tutti i movimenti senza nessun fastidio o impedimento.

T-shirt, felpa, pantaloncini, corsari o leggings devono avere dei tessuti che garantiscano una buona traspirabilità perchè gli esercizi di rafforzamento muscolare fanno sudare. Per quanto riguarda le scarpe, sceglile relativamente leggere, confortevoli e che assicurino un buon sostegno. A seconda degli esercizi effettuati, un leggero ammortizzamento a livello della suola può essere apprezzabile.

 

Ormai conosci tutti i segreti di questa disciplina che ti permetterà di ritrovare la forma fisica  e una buona tonicità, giorno dopo giorno.

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