QUALE PRATICA FITNESS SCEGLIERE AL RIENTRO DALLE VACANZE?

 

 

 

 

 

 

 

 

Avete deciso di riprendere a fare sport ma non sapete quale scegliere? Scoprite nel dettaglio la pratica più giusta per voi. 

Per scoprire più attività, andate nella sezione GLI SPORT! Prima di scegliere un'attività sportiva, non esitate a consultare il vostro medico e a contattare un coach per definire il vostro profilo sportivo.

LA FITBALL O SWISSBALL

COS'È?

La fitball, chiamata anche Swissball, che fa furore oggi nelle palestre di fitness, era, in origine destinata ai chinesiterapisti. È una disciplina posturale che permette di rafforzare i muscoli senza nemmeno rendersene conto! Consiste nel realizzare degli esercizi usando un grosso pallone, per mettere alla prova la concentrazione e il senso dell'equilibrio. Una seduta fa lavorare tutto il corpo: braccia, spalle, schiena, cosce, glutei, petto, senza dimenticare gli addominali. Ci si allunga, si impara a concentrarsi, ci si rinforza e ci si diverte. Andate velocemente verso il benessere!

 

PER CHI?

Ridisegnate la vostra figura ed esercitate armoniosamente tutto il corpo con la fitball. Non traumatizzante per le articolazioni, sarà una ginnastica dolce accessibile alla maggior parte delle persone.

LO YOGA

COS'È?

Lo yoga è nato presso i popoli della valle dell'Indo quasi 5.000 anni fa. È una disciplina fisica, psichica e spirituale. Consiste nell'effettuare degli esercizi corporei che mirano a trovare benessere, pace interiore e una migliore conoscenza di sé. Esiste un numero impressionante di pratiche dello yoga. Che si desideri placarsi, rilassarsi, lavorare sulla resistenza, affinare la figura, alleviare i dolori o eliminare lo stress, esiste uno yoga specifico per ogni desiderio e ogni personalità.

 

PER CHI?

Siete stressati e avete bisogno di rilassarvi? Lo yoga è fatto per voi! Senza limiti d’età, è accessibile a tutti coloro che vogliono trovare la calma. Può essere praticato dai bambini, dagli anziani e anche dalle donne incinte.

IL TRAMPOLINO

COS'È?

Rimbalzare per essere in forma, vi tenta l'idea? È la proposta dell’attività imprescindibile delle palestre di fitness: il Rebounding o Jump. Il principio? In una lezione collettiva, si impara a controllare piccoli salti coreografati, su musiche trascinanti e ritmate. Micidiale per rafforzare i muscoli in profondità e lavorare sul fiato, senza prendersi sul serio, il mini trampolino è un alleato snellente diabolicamente efficace. 10 minuti di movimenti equivalgono a 30 minuti di corsa a piedi. Allora, come non farsi tentare?!

 

PER CHI?

Non serve essere sportivi assidui per rimbalzare, ognuno può provarci secondo il proprio ritmo. Gestite la cadenza come vi va. Senza dolori per le articolazioni, il trampolino può servire anche per la rieducazione esercitando la coordinazione e l'equilibrio. Salvo grossi problemi cardiaci, dolori alle ginocchia o scoliosi, è adatto a tutti.

IL BODY-BUILDING

COS'È?

Il body-building è un insieme di esercizi fisici che consistono nello sviluppare o nel mantenere le masse muscolari. Può essere utilizzata anche per la preparazione fisica della maggior parte degli sport. I suoi benefici? Aumentate la forza e la massa corporea, rafforzare i tendini e i legamenti (diminuendo il rischio di lesione), diminuire la massa grassa e prevenire i dolori muscolari.

PER CHI?

Non c'è bisogno di essere atleti per osare iniziare a praticare body-building! Benché molto spesso scelta dagli uomini, questa attività fisica si rivolge a tutti gli sportivi/e che praticano un'attività fisica o sportiva e che desiderano aumentare la massa corporea.

IL DST(DOMYOS STRAP TRAINING)

COS'È?

DST o Domyos Strap Training basa il suo principio sul realizzare degli esercizi di trazione, usando delle cinghie agganciate ad un supporto, esercitando la resistenza attraverso il peso del corpo. Effetti immediati garantiti: perdita di peso, rafforzamento muscolare di tutto il corpo, migliore flessibilità, miglioramento del sistema cardiovascolare. Il numero di posture possibili è immenso (più di 300 esercizi), si possono seguire infinite sedute!

 

PER CHI?

Per tutti! Sia gli esperti che i principianti possono provare questa pratica di nuovo genere. Il livello di difficoltà dipenderà dalle posture e dall’inclinazione del corpo.

IL CYCLING

COS'È?

Pedalate verso la forma! I corsi collettivi di cycling o biking hanno invaso le palestre di fitness: questa disciplina completa vanta numerosi benefici. Si pedala a ritmo, trascinati dalle istruzioni di un coach che ci incita a superare i nostri limiti. Ciascuno è libero di regolare l'intensità in funzione delle proprie capacità. E i vantaggi non sono di poco conto: ci si rafforza, ci si snellisce, si lavora sul ritmo cardiaco. Tutto il corpo è sollecitato e il rilassamento assicurato. Buon umore e sfogo garantiti.

 

PER CHI?

Se avete il gusto della sfida, provate il cycling! Niente è meglio per sfogarsi e superarsi. Praticare uno sport in gruppo è ottimo per la motivazione, ragione di più per tentare l'esperienza.

LA BOXE

COS'È?

Salite sul ring per affrontare uno sport arduo: la boxeSport di combattimento conosciuto da tutti, si pratica uno contro uno, ricorrendo a colpi di percussione. Esercita i suoi benefici sia sul piano fisico che sul piano mentale. Kick boxing, Full contact, Thai boxe, Boxe inglese, Boxe francese: esistono varie discipline. I benefici della boxe sono numerosi: sviluppare il sistema cardio-vascolare, combinare svariati esercizi che agiscono su tutto il corpo,migliorare la flessibilità, tonificare i muscoli, controllare le emozioni, sviluppare la fiducia in sé.

 

PER CHI?

Sfogo per gli uni, cardio per gli altri e scuola di controllo di sé, la boxe è una vera e propria arte del combattimento. Non è però riservata solo agli uomini! Attira sempre più donne che infilano i guantoni per salire sul ring.

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