IL METODO PILATES: PERCHE' E' EFFICACE?

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppare il corpo armoniosamente, correggere le cattive posture, restituire la vitalità fisica e stimolare la mente ed elevarla... ecco un approccio che merita di essere accolto a braccia aperte! E non è tutto! Per convincerti definitivamente a fare Pilates, Domyos ti elenca tutti benefici di questo metodo.

CHE COS'È IL PILATES?

Il Pilates mira a rafforzare i muscoli profondi del corpo, responsabili della postura.

I muscoli profondi sono i muscoli centrali del corpo tra costole e bacino ed attorno alla colonna vertebrale (addominali, pavimento pelvico e muscoli della schiena). I muscoli profondi costituiscono il centro di energia del corpo, che permette di essere più forte e più stabile. Il Pilates è anche una disciplina che permette di migliorare la consapevolezza del proprio corpo, della propria forza e dei propri limiti per servirsene al meglio.

QUALI SONO I GRANDI PRINCIPI DI QUESTA DISCIPLINA?

Fondato nel 1920 da Joseph Pilates a New York, il metodo Pilates è oggi conosciuto in tutto il mondo. Il pilates è benefico per il corpo e per la mente e si basa su 6 principi fondamentali, che sono la chiave del successo:

LA RESPIRAZIONE

È specifica. Si tratta di una respirazione toracica-laterale che permette di utilizzare meglio i polmoni (inspirazione dal naso ed espirazione dalla bocca).

LA CONCENTRAZIONE

Bisogna prendere piena consapevolezza di ogni movimento e della sua esecuzione per la qualità ottimale di ogni esercizio.

IL BARICENTRO (POWERHOUSE O ZONA CENTRALE DEL CORPO)

Tutti i movimenti devono partire dal centro energetico del corpo, dalla parte bassa della schiena, addome e torace.

IL CONTROLLO

Bisogna avere il totale controllo di ogni movimento associandoci la respirazione e la mente. Bisogna essere pienamente consapevoli del proprio corpo per controllare la postura, ogni gesto e per sentirlo profondamente.

LA FLUIDITÀ 

I movimenti sono fluidi ed eseguiti in modo aggraziato ed armonico per apportare l'equilibrio atteso da questi esercizi.

LA PRECISIONE

Bisogna ricercare la qualità d'esecuzione del movimento e non la quantità. I gesti effettuati devono essere studiati in modo minuzioso affinché abbiano una reale influenza sulla muscolatura.

QUALI SONO I BENEFICI DEL PILATES?

«Dopo 10 sedute senti la differenza. Dopo 20 sedute vedi la differenza. E dopo 30 sedute hai un corpo nuovo! » una promessa mantenuta da Josef Pilates, creatore di un metodo che apporta numerosi benefici.

- Miglioramento della postura e rafforzamento dei muscoli profondi: il mal di schiena sparisce, il ventre si rassoda, il corpo diventa forte e flessibile.

- Miglioramento e miglior controllo dei gesti sportivi.

- Rilassamento dei muscoli motori (muscoli superficiali es: gli ischio-crurali (dietro le cosce) e l'ileopsoas (muscolo flessore dell'anca).

- Miglioramento dell'ampiezza articolare, della forza, della resistenza e della potenza muscolare.

- Massaggiare gli organi interni.

- Favorire la circolazione sanguigna.

- Diminuire i rischi di lesioni o di squilibrio muscolare.

- Sviluppare la muscolatura in modo armonioso.

QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI PILATES?

Dopo la creazione del metodo di Joseph Pilates sono subentrate altre varianti. Ecco 3 approcci diversi rispetto al metodo originale che potrai provare:

STOTT PILATES

Un metodo molto dolce ed accessibile a tutti che permette di mantenersi in forma e di allenarsi tutta la vita. Un metodo che associa stretching, esercizi respiratori e ginnastica dolce.

IL PILATES POWER

Metodo d'allenamento del corpo che stimola la mente eseguito con piccoli attrezzi (pallone, elastico, cerchio, tubolare in schiuma…).

IL PILOGA

È una fusione tra Pilates e Yoga in cui la flessibilità e la forma sono stimolate di volta in volta, sollecitando una respirazione lenta e controllata durante la pratica degli esercizi.

PER CHI?

I corsi di Pilates sono rivolti a tutti e anche se gli esercizi sono esigenti, non sono violenti e non procurano traumi al corpo. Tutti possono praticare il Pilates: uomini, donne, sportivi o non, persone anziane, infortunate o in convalescenza, individui stressati, affaticati e che soffrono di rigidità muscolare, donne gravide o che hanno appena partorito, perché questo metodo è progressivo(in caso di dubbi, non esitare a chiedere un parere ad un professionista della salute). Gli esercizi possono essere adattati in funzione del livello, dei bisogni di ciascuno, e di eventuali patologie.

QUAL È IL RITMO GIUSTO PER OTTENERE RISULTATI EFFICACI?

Il Pilates è una disciplina dolce che si può praticare senza moderazione. Come in ogni attività fisica, per essere efficace deve essere praticato ogni settimana per tutto l'anno. Il nostro consiglio: esegui 2 - 3 sedute di Pilates alla settimana in base all'età e al tuo obiettivo.

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