FARE SPORT QUANDO FA FREDDO

   

L’inverno sta arrivando, i termometri indicano le temperature che stanno iniziando a scoraggiare alcuni atleti. Dovremmo rinunciare alla nostra attività preferita? Lo sport è sempre consigliabile perché il corpo sa adattarsi al freddo.

Quando fa freddo, i principali obiettvi saranno :

- non raffreddarsi;

- limitare la disidratazione;

- fornire energia sufficiente per soddisfare le esigenze dell'organismo.

Sport & freddo : Dovremmo attrezzarci più calorosamente in inverno?

In un primo momento, per proteggerti dal freddo, devi vestirti in modo appropriato e fare attenzione a proteggere le estremità del corpo perché saranno le prime vittime dell'inverno.

In effetti, il freddo attacca prima le estremità del carpo. Il raffreddamento si traduce in un calo del flusso sanguigno in queste aree. Le dita delle mani e dei piedi possono essere protette dal freddo riscaldando i piedi o le mani.

Sport e freddo : Dovremmo idratarci maggiormente in inverno?

Anche in inverno, ti dovrai idratare regolarmente. Quando fa freddo, non sentiamo necessariamente la voglia di bere. La trappola è qui! Eppure sudiamo tanto in inverno quanto in estate.

Inoltre, l'aria fredda è meno umida dell'aria calda, il che stimola la perdita di acqua per traspirazione. Gli atleti in questo tipo di ambiente perdono l'abitudine di bere regolarmente.

Al fine di evitare la disidratazione, prendi in considerazione l'assunzione di un drink energetico ogni 10 minuti. Attenzione, se pratichi uno sport in palestra; questi ambienti sono spesso troppo riscaldati favorendo la disidratazione.

Sport e freddo : Dovremmo assumere più grassi in inverno ?

"I cibi più adatti per il lavoro a freddo sono, prima di tutto, quelli che permettono ai muscoli di funzionare, cioè quelli a base di carboidrati. L'atleta non ha bisogno di essere grasso se è ben vestito, se mangia abbastanza e se rimane in movimento ", dice Denis Riche, uno specialista francese in micronutrizione.

È necessario coprire il fabbisogno energetico necessario, cioè dire che è necessario coprire la quantità di energia essenziale per un individuo per garantire le sue spese energetiche. Per questo, è necessario aumentare il contributo dei carboidrati limitando il contributo dei lipidi.

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