Innanzitutto siamo convinti dei benefici per la salute che la pratica del pugilato offre!
Questo sport permette infatti di tonificare il corpo, bruciare calorie, migliorare la propria forma cardiovascolare e, non ultimo, alleviare lo stress.
Tuttavia, sappiamo bene che una volta a casa da soli, non è sempre facile sapere cosa fare, come farlo e con quale attrezzatura. Fuori dalla palestra non ci sono più allenatori o amici a guidarti.
Ecco i nostri suggerimenti che, ci auguriamo, ti aiuteranno ad iniziare con i tuoi allenamenti a casa.

LA CORDA PER SALTARE

È un accessorio essenziale per il boxeur che può senza dubbio essere utilizzato a casa. La corda per saltare ti permetterà di lavorare sul tuo sistema cardiovascolare mentre ti insegnerà a non mettere troppo peso sui tuoi piedi. Inoltre imparando a gestire il carico sui piedi svilupperai e rafforzerai la tua mobilità di caviglia.
Per farlo, assicurati di saltare in punta di piedi e non esitare a muoverti leggermente mentre salti (avanti, indietro, sinistra e destra) per enfatizzare maggiormente il movimento.

Nota: non è necessario saltare molto in alto, uno spazio per far passare la corda è più che sufficiente. Prova anche a variare l'intensità incorporando fasi di accelerazione. Raramente una lotta si svolge a un ritmo costante. Pertanto, cambiando regolarmente il ritmo ti avvicini alle condizioni reali di un combattimento.

Comment faire de la boxe chez soi ? - Conseils Sports Decathlon
Fare boxe a casa -Consigli sportivi DECATHLON

FARE I MOVIMENTI GIUSTI PASSO DOPO PASSO...

...con i nostri esercizi sportivi svolti in collaborazione con il nostro team di allenatori qualificati, esperti nel loro campo! Che tu disponga di un accessorio per yoga, palestra e pilates o di attrezzature per l'allenamento con i pesi, cross-training, cardio o boxe, i nostri video tutorial ti aiuteranno nei tuoi progressi e a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi.

IL SACCO DA BOXE

Quando si pensa alla boxe in casa si pensa subito al sacco da boxe. Ti permette infatti di lavorare su tecnica, potenza, resistenza, velocità ed anche precisione in completa autonomia.
Inoltre, è un ottimo sfogo dopo una dura giornata! Questa è l'opzione più comunemente utilizzata dai professionisti e ci sono una moltitudine di prodotti che coprono la maggior parte delle esigenze.

Corde à sauter - Comment faire de la boxe chez soi - Conseils Sports DECATHLON
eclub corde à sauter

IL PUNCHING BALL

Non sembra, ma il punching ball è un accessorio che può essere particolarmente interessante per l'allenamento a casa. Innanzitutto, è più facile da montare rispetto a un sacco da boxe e generalmente meno complicato da spostare (comodo da riporre). Tuttavia, dovrai assicurarti di avere abbastanza spazio, perché i movimenti del pendolo possono coprire un'area abbastanza ampia attorno al supporto.

Piccola precisazione però, utilizzare un punching ball ti farà allenare diversamente rispetto a quanto farai con un sacco da boxe per esempio, non potrai sviluppare potenza utilizzando un punching ball. Infatti, il punching ball restituendoti i colpi ti permetterà di sviluppare le tue schivate. In conclusione questo attrezzo farà al caso tuo se vuoi sviluppare precisione, movimento dinamico, schivata e riflessi.

L'ELASTICO SHADOW BOXE

Questo è un esercizio eccellente che non richiede alcuna attrezzatura e può essere eseguito ovunque in modo indipendente.
Il principio è simulare uno scontro contro un avversario immaginario utilizzando tutte le tecniche che conosci. E' un ottimo modo per praticare le tue routine e prepararti "alla battaglia". Non c'è bisogno di colpire di pura potenza qui, concentrati invece su mobilità e fluidità.

Il nostro consiglio: se hai uno specchio grande, non esitare a usarlo. Questo ti permetterà di visualizzare meglio la tua ombra e di correggere più facilmente eventuali problemi tecnici (abbassamento della guardia, mancato impegno delle anche, ecc.).

Comment faire de la boxe chez soi ?

Ecco 2 varianti che richiedono l'uso di attrezzi:
1 / Usa piccoli manubri da 1 o 2 kg, o anche un gilet zavorrato per lavorare di più sul fisico.
Il carico può sembrare minimo ma, oltre 3 minuti di giri a buona intensità, inevitabilmente si farà sentire. Tuttavia, assicurati avere pieno controllo dei tuoi movimenti.
2 / L'uso di elastici aggiungerà un ulteriore vincolo per sviluppare potenza, core ed esplosività.

Putching Ball : comment boxer chez soi - Conseils Sports DECATHLON

GUANTI DA PASSATA E PAO

Il lavoro con i guanti da passata è un must se vuoi progredire nel pugilato.
Si effettua con un partner che indica i diversi punti da colpire mentre si sposta (in questo modo la sequenza risulta meno meccanica rispetto al lavoro con il sacco da boxe) con combinazioni di colpi (gancio, diretto, montante).
Il lavoro con il pao è destinato ai pugili che vogliono lavorare sulle tecniche di piedi, pugni, ginocchia sviluppandone la loro potenza, coordinazione e precisione!
L'obiettivo di questi esercizi è quello di apprendere specifiche combinazioni e quindi migliorarsi in precisione e velocità durante le fasi di lavoro in sparring.

LA BOXING MACHINE

Abbiamo immaginato questa boxing machine gonfiabile con un'idea in mente: rendere la boxe accessibile a tutti, ovunque. Questo prodotto ti permette di imparare la boxe inglese o qualsiasi altro tipo di boxe, anche cardio-boxe. Puoi fare tutto con: direct, hook, uppercut, middle kick, ecc. 
La boxe è adatta anche a chi vuole semplicemente fare un po' di esercizio e sfogarsi.

application gratuite sport
Comment faire de la boxe chez soi ?

DEGLI ACCESSORI PER PREPARARSI FISICAMENTE

Gli sport da combattimento generalmente richiedono che tu sia in buone condizioni fisiche (e in ogni caso questo è quello che ti daranno). Gli esercizi a corpo libero come flessioni, piegamenti o addominali non richiedono alcuna attrezzatura e possono essere eseguiti ovunque. Al massimo si può pensare di zavorrarsi con un giubbotto o una sacca riempita con carichi vari per aumentare la difficoltà se necessario.

Ci sono accessori per il bodybuilding adatti alla pratica casalinga. È il caso, ad esempio, di manubri, kettlebell, palle mediche che consentono di utilizzare gran parte del corpo durante l'esecuzione di movimenti benefici per la pratica delle nostre discipline preferite.
Infine, non dobbiamo dimenticare nemmeno la flessibilità che resta un fattore importante per i combattenti. Ancora una volta, ci sono tutta una serie di esercizi, molti dei quali non richiedono attrezzature speciali e che ti permetteranno di aumentare la tua gamma di movimento.

UN PROGRAMMA DI ALLENAMENTO?

Ok, vuoi essere preso per mano e guidato, settimana dopo settimana, in un programma di costruzione muscolare da fare a casa? O vuoi che ti accompagniamo per le tue prime sessioni con il sacco da boxe?
Abbiamo la soluzione: la nostra app Decathlon Coach! Scaricala sul tuo smartphone e scegli tra i moltissimi programmi di allenamento gratuiti proposti, quello più a datto a te!

Comment faire de la boxe chez soi ?

MOTIVAZIONE E IMMAGINAZIONE!

Come abbiamo visto, ci sono molti modi per allenarsi a casa e questo articolo non vuole essere esaustivo. Sia che tu stia cercando di sviluppare la tua tecnica, il tuo fisico, i tuoi movimenti o la tua resistenza, ci sono innumerevoli modi per farlo da casa. In definitiva, si tratta di motivazione e immaginazione!
E se sei più il tipo da lasciarsi guidare dalla A alla Z, abbiamo anche centinaia di video online di lezioni con allenatore, qualunque sia lo sport che pratichi...rafforzamento muscolare, yoga, pilates, stretching, ciclismo, step, danza , etc... Avrai solo l'imbarazzo della scelta!

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI