CHE COS'E' IL GRAPPLING ?

Scopri questo sport da combattimento poliedrico!

Qu'est-ce que le grappling ?

Thibaut, ingegnere prodotto e cintura nera di brazilan jiu- jitsu, ci spiega cos'è, i diversi stili e come si svolge una lotta. Infine, spiega perché è importante avere un abbigliamento adatto per eseguire correttamente le tue tecniche di lotta.

Il grappling, che cos'è esattamente ?

Grappling è un termine molto generico, usato per designare tutte le pratiche di wrestling: no gi, luta livre, submission, ecc... l'obiettivo è di far abbandonare la lotta al tuo avversario, attraverso le tecniche di sottomissione (chiave articolare, strangolamento, ecc... ). Il termine grappling, evidenzia la pratica della presa: si è sempre a contatto con il partner, differenziandosi così dalle pratiche di "striking", in cui ci si mantiene a distanza e ci si avvicina solo per portare la tecnica di percussione. Le tecniche di lotta sono molto simili a quelle del wrestling: la principale distinzione è la possibilità di utilizzo delle tecniche di sottomissione al suolo.

Gli stili differenti

Diverse discipline fanno parte della famiglia del grappling: no gi e lotta libera sono le 2 più conosciute e rappresentate, ma ci sono anche altre forme di lotta come il wrestling, il submission e persino le forme di lotte regionali. Queste discipline, sebbene apprezzabilmente vicine, hanno diversi stili di combattimento e persino diverse regole e tecniche. Il No gi corrisponde alla pratica del brazilian jiu jitsu senza kimono(in abiti da wrestling: pantaloncini e rashguard). La lotta libera è una disciplina a parte, discendente dalla lotta, con uno stile di combattimento caratterizzato.

Qu'est-ce que le grappling ?

Come si svolge una lotta di grappling ?

Tutti i combattimenti iniziano con una fase di lotta in piedi, il cui l'obiettivo è portare l'avversario a terra. Rispetto al brazilian jiujitsu (praticato con un gi / kimono), è anche possibile scegliere di iniziare il combattimento a terra, senza passare attraverso una fase in piedi. Concretamente, ciò si traduce nella decisione di un combattente di sedersi per impegnarsi in combattimenti a terra. Una volta a terra, il combattimento continua per ottenere posizioni dominanti attraverso il controllo dell'avversario. Più dominante è la posizione, maggiori sono le possibilità di successo nella tecnica di finalizzazione. Una delle caratteristiche del luta livre è, ad esempio, cercare molto spesso la finalizzazione dell'avversario senza ottenere posizioni dominanti in anticipo. Il combattimento termina automaticamente quando uno dei combattenti si ritira a causa della tecnica di sottomissione eseguita dal suo avversario. L'incontro può anche terminare, quando l'arbitro interrompe l'incontro nota che un contendente è a rischio di lesioni gravi. La stragrande maggioranza dei combattimenti si svolgono con un tempo definito. Alla fine del tempo assegnato, se nessuno degli avversari ha rinunciato alla lotta (o senza che l'arbitro fermi), il vincitore è colui che ha segnato il maggior numero di punti. I punti vengono guadagnati imponendo posizioni dominanti sull'avversario (esempio: controllo laterale, salita, back hold, ecc.). Le gare di lotta sono generalmente organizzate per livello, età e categorie di peso. Molto spesso esiste una categoria chiamata "assoluta" che raggruppa combattenti di tutti i pesi possibili, che evidenzia uno dei principi fondamentali di questo sport: "la tecnica supera la forza".

La tenuta del grappling

La lotta richiede una tenuta adeguato, a causa dei forti vincoli di questo sport. I tessuti devono consentire un'eccellente LIBERTÀ DI MOVIMENTO, una buona EVACUAZIONE DEL SUDORE, ma anche la migliore RESISTENZA possibile, per resistere agli attriti sul terreno e alle prese. È anche importante che la tenuta rimanga a posto durante i movimenti o le tecniche di combattimento ad alta intensità.

Il team di professionisti appassionati di DECATHLON OUTSHOCK ha progettato un'intera gamma di abbigliamento per soddisfare queste esigenze di utilizzo. Short, rashguard, leggings e boxer lunghi (questi ultimi 3 prodotti possono anche essere indossati come biancheria intima quando si pratica sport in kimono). DIVERTITI CON IL TUO STILE DI PRESA!

Thibaut

THIBAUT

Appassionato di BJJ e di grappling

Buon divertimento

GLI ALTRI CONSIGLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE: