Een automatische elektrische fiets: wat zijn de voordelen?

Bici a pedalata assistita automatica: quali sono i vantaggi?

Con una bici a pedalata assistita con trasmissione automatica, il ciclista deve pensare solo a pedalare. Il motore fa il resto. Non serve più cambiare velocità manualmente. E... non serve più il deragliatore!

Bici a pedalata assistita automatica: quali sono i vantaggi?

Come un'auto con cambio automatico

Una bici a pedalata assistita automatica, o meglio a trasmissione automatica, è una bici che permette di cambiare velocità automaticamente, senza altro intervento da parte ciclista a parte il fatto di pedalare. Il ciclista pedala, il motore si occupa del resto: non serve più cambiare velocità e, quindi, non serve più il deragliatore.  Il funzionamento di una bici a pedalata assistita con trasmissione automatica è simile a quello di un'auto con cambio automatico.

Bici a pedalata assistita automatica: quali sono i vantaggi?

OWURU, la trasmissione automatica a variazione continua

In Decathlon, la nostra BTWIN LD 920 E automatic è provvista del sistema OWURU. Un modulo propulsivo automatico che offre infiniti rapporti di velocità. È stato sviluppato in collaborazione con una start-up belga: E2 Drives.

Il motore Owuru propone una tecnologia esclusiva tutto in uno. Il sistema con doppio motore combina un'assistenza elettrica reattiva ed un cambio di velocità automatico a variazione continua. Questa innovazione, oltre all'assenza del deragliatore, permette un'infinità di rapporti di velocità senza che ce ne si debba preoccupare. Vero e proprio modulo propulsivo, il motore offre un passaggio di velocità fluido e reattivo, qualunque siano l'ambiente e le condizioni che si incontrano lungo il tragitto.

Un sistema che propone un'infinità di rapporti di velocità

“La particolarità del nostro sistema sta nel fatto che integra un'assistenza elettrica ma anche un cambio di velocità all'interno dello stesso corpo. Quindi non serve più il deragliatore e si risolvono tutte le problematiche ad esso connesse, spiega Arthur Delaval, co-fondatore di E2 Drives. A livello del cambio di velocità, si tratta di un concetto assolutamente innovativo. Non ci siamo limitati a mettere un deragliatore ed un'assistenza elettrica nello stesso corpo. Si tratta di un sistema differenziale che propone un'infinità di rapporti di velocità in un determinato range. È composto da due motori elettrici che sono perfettamente impostati per offrire il giusto livello di assistenza e la giusta cadenza di pedalata.”

Bici a pedalata assistita automatica: quali sono i vantaggi?

Quali sono i vantaggi della bici a pedalata assistita con motore OWURU?

Anche da fermi, con la LD 920E automatic ripartire diventa un gioco da ragazzi: il rapporto di velocità si adatta automaticamente in funzione della impostazione della cadenza di pedalata selezionata dall'utilizzatore.

Togliendo il cambio manuale di velocità, il ciclista ha una incombenza in meno. La guida diventa quindi più sicura, più fluida e più divertente. Ovunque tu sia, manterrai una cadenza di pedalata confortevole. Che tu sia fermo al semaforo rosso, in procinto di affrontare una salita od obbligato ad una frenata di emergenza, ripartirai serenamente e senza difficoltà: la bici reagisce istantaneamente e con fluidità al minimo colpo di pedale.

Non avrai più bisogno di cambiare velocità. Il motore è in grado di adattare automaticamente il rapporto di velocità in funzione del tipo di terreno e dello sforzo del pilota, senza nessuno scatto.

Bici a pedalata assistita automatica: quali sono i vantaggi?

Provare la LD 920 E automatic 
significa volerla

Più di un lungo discorso, un test dal vivo ti permetterà di farti un'idea del potenziale unico della nostra bici LD 920 E automatic.

Buona notizia: la bici con motore OWURU è a tua disposizione in numerosi test-center.

Provare una bici a pedalata assistita che ti interessa ti permette di vivere un'esperienza particolare e ti offre informazioni preziose per scegliere il modello che risponda al meglio alle tue aspettative.

Allora, cosa aspetti a prenotare la tua prova gratuita?

La batteria delle vostra bici elettrica

La batteria delle vostra bici elettrica

Durata, stoccaggio, utilizzo... Trova in questa pagina tutte le domande pratiche sulla batteria della tua bici elettrica. Queste domande e risposte, di carattere generale, sono valide indipendentemente dal modello della vostra bicicletta.

Comment choisir un vélo électrique ?

COME SCEGLIERE UNA BICICLETTA ELETTRICA?

La tua decisione è presa, vuoi comprare una bicicletta elettrica (eBike). Ora devi decidere quale modello scegliere. Segui la guida, ti spiegheremo tutto in 10 punti. Adottare una bicicletta elettrica è necessariamente una buona idea! Tuttavia, prima di goderti la tua bici potenziata, devi passare attraverso la fase della scelta. È qui che le cose si complicano: assistenza, batteria, autonomia, motore, potenza, il gergo della bici elettrica è a volte complicato. Rispondiamo a tutte le tue domande e ti diamo le chiavi per scegliere.

Come scegliere la bici elettrica giusta?

Come scegliere la bici elettrica giusta?

Desiderate acquistare una nuova bici da strada con assistenza elettrica? Decathlon vi accompagna nella scelta di questo nuovo mezzo di locomozione.

Come ottimizzare la batteria della bici elettrica | DECATHLON

Come ottimizzare la batteria della bici elettrica | DECATHLON

La batteria è il «cuore» della bici a pedalata assistita. Senza di lei non si può avere nessun prezioso aiuto alla pedalata! Quindi è estremamente importante. Quali sono i trucchi per migliorarne l'autonomia ed aumentarne la durata? Zoom sui 10 consigli che faranno la differenza.