motivare i bambini ad andare in bici

Accompagnare e motivare i bambini ad andare in bici

Tuo figlio/a ha appena preso la sua nuova due ruote. Che sia una bici senza pedali, una bici 14" o 16", con o senza rotelle, come aiutarlo/a ad iniziare la grande avventura della due ruote? Ti diciamo tutto!

Per i rider in erba non è ancora arrivato il momento delle grandi uscite in MTB. E la bici, con o senza pedali, per il momento è come un gioco. Ma per coltivare il piacere di imparare, come genitore puoi introdurre qualche tocco in più nella sua pratica e creare dei bei momenti da condividere.

COME ACCOMPAGNARE E MOTIVARE I BAMBINI AD ANDARE IN BICI?

1. Imparare ad andare in bici: come motivare e aiutare un bambino a mettersi in sella?

Fai lavorare l'immaginazione, la tua e quella di tuo figlio/a, condividete un momento di complicità in bici oppure organizzate delle escursioni, in modo da motivare il bambino!

divertirsi in bici

Bici senza pedali o prima bici: crea un mondo immaginario intorno alla due ruote

La bici senza pedali o la bici possono assolutamente diventare un compagno di gioco: stimola un po' l'immaginazione del tuo pilota in erba sussurrandogli all'orecchio qualche idea in termini di possibili scenari. La bici, con o senza rotelle, può così diventare una bici da corsa, una moto, un destriero, un unicorno. Quindi, perché non traverstirlo/a (attenzione però, il costume deve essere adatto alla pratica)? Lui/lei diventerà così pilota, cavaliere, cavallerizza... Un cartone diventa una pompa di benzina o una scuderia. Il divano diventa un castello, il garage una grotta a il buon vecchio cagnolino è il drago… L'idea è quella di farlo entrare in un modo che possa animare, nutrire la sua immaginazione ed abbinarvi la bici.

escursione in bici

Condividere un momento in famiglia: “più che un'uscita, un momento di complicità”

Il tempo è bello e la temperatura piuttosto mite? Perchè non prendere la bici senza pedali o la bici? E anche tu, perché non prendere il monopattino, i roller e lo skate? Un'uscita in due o in famiglia, durante la quale ciascuno utilizza la sua modalità di spostamento, è sinonimo di divertimento e complicità condivisi.

“Genitori e bambini si ritrovano in una sorta di uguaglianza che valorizza molto i più piccoli, che possono condividere dei momenti con la mamma e/o il papà”, spiega Pauline Sterckeman, responsabile prodotto B’TWIN Kids. “Se il bambino vede che anche il genitore si diverte, si sentirà valorizzato e la sua fiducia in sé aumenterà. Si esce dall'ambito pedagogico, il genitore non è più un supervisore e si pensa solo a divertirsi insieme.”

Delle uscite divertenti in bici (con o senza rotelle)?

Le uscite possono anche avere un obiettivo. Una piccola commissione da fare? Una visita ad un parente/amico? La scuola, che non è lontana? In tutti questi casi, perché non prendere la bici? Soprattutto, non dimenticarti il cestino per portare la merenda o il portabambola per fare partecipare all'escursione anche l'inseparabile compagno di tuo figlio/a! Senza dubbio il tuo piccolo sarà felicissimo di portare l'orsetto o la bambola a prendere una boccata d'aria. Inoltre, varia anche i terreni e fai uscire tuo figlio/a dai sentieri abituali.

Poi, queste uscite possono avere anche un aspetto molto divertente e diventare delle vere cacce al tesoro. Su un foglio, indica al bambino, a parole o con dei disegni, alcune piccole cose da trovare durante l'escursione: pigne, fiori, foglie, bastoncini, castagne… Ed eccolo/a che pedala alla grande alla ricerca di questi tesori.

Caccia ai colori, mini-corse di orientamento, caccia al tesoro… Scatena l'immaginazione!

escursione bici senza pedali bici compagni

In bici con compagni e compagne, un apprendimento di gruppo

Per il suo compleanno o semplicemente per una merenda, chiedi ai suoi amici di portare le loro bici: pensa le regole di un gioco di gruppo, crea un piccolo percorso con dei passaggi da rispettare e lascia fare ai bambini! Ancora una volta, bici senza pedali e bici diventano supporti di gioco e l'immaginazione dei più piccoli si occuperà del resto!

L'emulazione con il gioco permetterà a ciascuno di superare i propri limiti e di progredire senza rendersene conto. I bambini prenderanno esempio gli uni dagli altri e il divertimento si moltiplicherà.

spiegare come funziona la bici

Dalla pratica alla teoria: imparare il funzionamento per andare meglio in bici

Infine, invogliare il bambino a salire in sella alla bici significa anche spiegargli come funziona la sua due ruote: i bambini sono sempre entusiasti di conoscere cose nuove. Presentagli le diverse parti della bici, con o senza pedali, digli i nomi, spiegagli cosa succede quando spinge con le gambe, quando pedala o quando preme il freno. Parla per esempio del rapporto tra il manubrio e lo sterzo... Puoi anche proporgli di partecipare alla manutenzione della bici. Sarà sicuramente felice di aiutarti a pulirla, a rigonfiare i copertoni, a regolare l'altezza della sella... Sicuramente questo susciterà l'interesse dei piccoli curiosi e permetterà loro di "vedere dal vivo" come funziona una bici!

COME ACCOMPAGNARE E MOTIVARE I BAMBINI AD ANDARE IN BICI?

2. Come accompagnarlo/a quando inizia ad andare in bici ed infondergli sicurezza?

In qualità di genitore, come fare per infondere sicurezza al proprio bambino nelle sue prime pedalate? Abbiamo chiesto il parere di Karine, psicomotricista, e degli istruttori qualificati MCF (scuole di ciclismo Istruttori Ciclisti Francesi) per fornirti qualche trucchetto. Dei trucchetti testati ed approvati che possono rivelarsi di grande aiuto.

Due princìpi per fare in modo che un bambino prenda sicurezza in bici

Principio n°1: si deve rispettare il ritmo del bambino

Spiega Karine Roulin, psicomotricista.

Si deve assolutamente evitare di metterlo in una situazione che non è in grado di controllare. Si rischierebbe di creare una insicurezza fisica, ma anche di fare insorgere la paura di non riuscire.

bici senza pedali bambino

Principio n°2: per i bambini piccoli (circa 2 anni), la bici senza pedali può essere una buona soluzione per abituarsi

Può iniziare ad usarla semplicemente camminando. Toccherà poi a lui/lei vedere se avrà voglia di andare più veloce, di correre... e di vedere che, perché no, può anche spingersi con le gambe e sollevare entrambi i piedi insieme.” prosegue la psicomotricista. "Questo tipo di apprendimento assomiglia molto a quello del camminare: nessuno stabilisce dall'oggi al domani che un bambino è pronto per camminare."

Proteggerlo/a ed incoraggiare sempre i suoi progressi

A meno che non possieda un talento innato per la bici, ci sono forti possibilità che il tuo apprendista ciclista esiti... e cada.

Fagli indossare il casco e incoraggialo/a non appena fa qualcosa di positivo. A forza di tentare, anche cadendo, fagli sempre i complimenti perché ha resistito qualche secondo in più, perché è andato qualche metro più in là, perché ha pedalato un po' più diritto…

paura bambino bici cosa fare

Ascoltare le sue paure

Potrei farmi male…
- Sì, è vero. Ma ti sei fatto/a male l'ultima volta che sei caduto/a?

Ovviamente, dopo esserti accertato/a che non si sia effettivamente fatto/a male, per non essere controproducenti… Ma, senza negare i timori del bambino ed essendo positivo/a, andrai a creare un clima di sicurezza e fiducia.

Dopo tutto, mettiti al suo posto, se avessi le vertigini e qualcuno ti dicesse semplicemente “ma no, non è niente”, basterebbe a convincerti?

creare giochi in bici bambino

Creare dei giochi per allentare la tensione

Anche se pensi che alla sua età dovrebbe cavarsela un po' meglio, andare più veloce… Sdrammatizza. Alla fine, tutti imparano ad andare in bici. Inventa dei giochi per insegnargli a seguire una traiettoria, usa dei coni per creare dei paesaggi… scatena la tua immaginazione!

Infine, non dimenticarti la regola d'oro: rispetta il ritmo di tuo/a figlio/a! Se non ha per niente voglia di andare in bici, avrai poche possibilità di ottenere qualcosa… Parola di istruttore ciclistico.

COME ACCOMPAGNARE E MOTIVARE I BAMBINI AD ANDARE IN BICI?

3. Quando mio/a figlio/a cade dalla bici: come reagire? 

Per tuo figlio/a, ogni caduta è un'occasione per imparare. Ovviamente, indossando il casco! In ogni caso, l'apprendimento non è lineare e la perseveranza e la riflessività del bambino, insieme ai tuoi insegnamenti e alle tue rassicurazioni, lo aiuteranno a rimettersi in sella.

caduta in bici come reagire

Analizzare le cause della caduta

In caso di caduta, puoi chiedergli cos'è successo, se sa perché è caduto/a. Spingendolo/a ad analizzare, potrà capire da sé i propri errori e correggerli così più facilmente.

Puoi anche aiutarlo/a nell'analisi. Se ha perso un passaggio, riassumi con lui/lei: “Ti sei dato/a lo slancio, andava bene. Hai sollevato i piedi, andava bene. E dopo, cos'hai fatto? Ti sei dimenticato/a di sollevare i piedi e metterli sui pedali!”.

Relativizzare le cause della caduta

In funzione del momento della vita, il bambino sarà in grado "di assorbire" alcune nozioni piuttosto che altre. L'ordine e gli step di acquisizione possono variare da un bambino all'altro. Maria Montessori ha osservato 6 periodi sensibili durante i quali il bambino è particolarmente sensibile ad un'attività: l'ordine, il linguaggio, il movimento, lo sviluppo dei sensi, i piccoli oggetti e i dettagli, la vita sociale.

Se il movimento non sembra il suo forte quando vuoi mettere tuo/a figlio/a sulla bici senza pedali nuova fiammante, presta attenzione: magari sta facendo il pieno di vocabolario...

Un'informazione in più: i periodi sensibili secondo Maria Montessori

In funzione del momento della vita, il bambino sarà in grado "di assorbire" alcune nozioni piuttosto che altre. L'ordine e gli step di acquisizione possono variare da un bambino all'altro. Maria Montessori ha osservato 6 periodi sensibili durante i quali il bambino è particolarmente sensibile ad un'attività: l'ordine, il linguaggio, il movimento, lo sviluppo dei sensi, i piccoli oggetti e i dettagli, la vita sociale.

Se il movimento non sembra il suo forte quando vuoi mettere tuo/a figlio/a sulla bici senza pedali nuova fiammante, presta attenzione: magari sta facendo il pieno di vocabolario...

caduta in bici rassicurare il bambino

Rassicurare l'apprendista ciclista

Se tuo/a figlio/a ti dice che ha paura di cadere, non sottovalutare questo timore, cerca di sfruttarlo per alimentare il suo apprendimento: “D’accordo, allora cosa facciamo se non va? Freniamo e appoggiamo i piedi per terra”.

Pensaci, a volte anche un semplice “sono qua con te” può cambiare tutto, quindi infila questa frase qua e là.

caduta in bici

Tirare fuori le bici nel weekend...

...percorrere bei sentieri verdeggianti con i bambini felici e soddisfatti, tornare con le guance arrossate dalle risate e dall'aria fresca…

Sì, in teoria sarebbe dovuta essere più o meno così l'escursione domenicale.

Ma una volta tornati con i copertoni sgonfi, un bambino affamato e le gambe indolenzite dopo un percorso azzardato, te lo sei ripromesso: la prossima escursione di famiglia in bici sarà diversa.

E qualunque cosa succeda, non usare modi bruschi! Proprio come nessuno ha mai imparato a nuotare venendo buttato in acqua a sorpresa, fai in modo che per tuo/a figlio/a questo momento collegato alla bici rimanga un divertimento. Quindi, se vuole fermarsi lungo la strada per guardare un fiore, lascialo/a fare, sono solo due minuti…

berangere decathlon

Bérangère

Praticanti di bike to work avvertite. Runner in fase di progresso. Cicloturista che si avvicina alla disciplina.

Biliardo (francese) d'argento! 

Kids friendly.

#TeamDecath

 

QUESTI CONSIGLI POTREBBERO INTERESSARTI

how-to-choose-a-kids-bike

Come scegliere una bicicletta da bambino e bambina

Scegliere una bicicletta per bambini significa pensare all'equilibrio, all'apprendimento, alle dimensioni, alla sicurezza e al comfort.

Ciclismo | Come insegnare a tuo figlio/a ad andare in bici

Ciclismo | Come insegnare a tuo figlio/a ad andare in bici

I bambini imparano ad andare in bici attraverso diverse fasi: stare in equilibrio, frenare e pedalare. Insegniamo ai bambini ad andare in bici!

choose your child's bike size

What size bike should you get for your child?

What size bike to get for your child should be based on their height and age. To make it easier for them to learn, and to make progress on your family rides, it is essential that your child ride a bike that is suited to their height.

COME SCEGLIERE IL CASCO DA CICLISMO PER BAMBINI ? | DECATHLON 

COME SCEGLIERE IL CASCO DA CICLISMO PER BAMBINI ? | DECATHLON 

Scopri i nostri consigli per aiutarti nella scelta del casco da bici per il tuo bambino.

“De la draisienne au vélo, sans petites roues !” : avis et témoignage de parents

“De la draisienne au vélo, sans petites roues !” : avis et témoignage de parents

Faire ses premiers pas en draisienne, le début de l’aventure vélo! Des parents racontent comment ce vélo sans pédales est vite devenu un indispensable

Draisienne decathlon 2 ans

DRAISIENNE OU TRICYCLE : COMMENT SE DÉCIDER ?

Votre enfant sait marcher ? Parfait, il va pouvoir faire du vélo ! Enfin presque… La première étape, ce sera à vous de la franchir : draisienne ou tricycle ? Que choisir entre un vélo sans pédales et un vélo à trois roues ?